Verifica sulla qualità della linea internet fibra 100 mega Infostrada

Xpovos

Utente Attivo
294
4
CPU
Intel Core i5-3470
Scheda Madre
MSI B75A-G41
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance Blue Low Profile 8GB (2x4GB)
GPU
Sapphire 7950 Dual-X with boost core
Monitor
Asus ML239H LED 23"
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Cooler Master K380
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Ciao a tutti, sono l'ennesima persona preoccupata dei suoi valori internet :sisi:.
Vorrei chiedervi un parere sui valori della mia connessione e se sia possibile migliorarli in qualche modo.
Spero mi possiate aiutare.

La connessione è una Fibra 100 Mega Wind (senza telefono).
Effettuata in una abitazione alquanto vecchia come prima attivazione.

Al momento in cui scrivo sono le ore 01:02 e lo speedtest segna questi risultati:

Ping: 16 ms
Download: 68.02 Mbps
Upload: 16.57 Mbps
Distanza server del test dalla mia città: circa 7 km.

Le statistiche sullo stato della linea ricavate dal pannello del modem sono queste:
upload_2018-1-16_1-10-26.png

Mentre queste sono le informazioni ricavate dal sito Fibra.planetel
upload_2018-1-16_1-11-14.png



Vorrei far presente un paio di cose:
- il modem che ci è stato spedito è uno "Zyxel VMG8823-B50B".
- nella casa ci sono solo prese tripolari
- ho usato un adattatore tripolare di infostrada uscito insieme al modem
- uso il cavo lan sul mio computer

E scrivo questo post preoccupato per:
- il ping perché di giorno non è 16 ms ma si aggira intorno ai 40 ms
- il download, perché di giorno non è 68 ma si aggira intorno ai 60 mbps
- ho paura delle prese tripolari, non andava forse rimpiazzata con qualcosa di migliore e di meno vecchio?

Vorrei avvicinarmi il più possibile ai 100 Mbps di download e far scendere il più possibile il ping...
Inoltre, è possibile ottenere una velocità di upload migliore?

Chiedo anche l'aiuto a @luigidavino
Vi ringrazio in anticipo delle risposte e dell'aiuto!
 

Allegati

  • upload_2018-1-16_1-2-34.png
    upload_2018-1-16_1-2-34.png
    53.1 KB · Visualizzazioni: 157
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti, sono l'ennesima persona preoccupata dei suoi valori internet :sisi:.
Vorrei chiedervi un parere sui valori della mia connessione e se sia possibile migliorarli in qualche modo.
Spero mi possiate aiutare.

La connessione è una Fibra 100 Mega Wind (senza telefono).
Effettuata in una abitazione alquanto vecchia come prima attivazione.

Al momento in cui scrivo sono le ore 01:02 e lo speedtest segna questi risultati:

Ping: 16 ms
Download: 68.02 Mbps
Upload: 16.57 Mbps
Distanza server del test dalla mia città: circa 7 km.

Le statistiche sullo stato della linea ricavate dal pannello del modem sono queste:
Visualizza allegato 277289

Mentre queste sono le informazioni ricavate dal sito Fibra.planetel
Visualizza allegato 277290



Vorrei far presente un paio di cose:
- il modem che ci è stato spedito è uno "Zyxel VMG8823-B50B".
- nella casa ci sono solo prese tripolari
- ho usato un adattatore tripolare di infostrada uscito insieme al modem
- uso il cavo lan sul mio computer

E scrivo questo post preoccupato per:
- il ping perché di giorno non è 16 ms ma si aggira intorno ai 40 ms
- il download, perché di giorno non è 68 ma si aggira intorno ai 60 mbps
- ho paura delle prese tripolari, non andava forse rimpiazzata con qualcosa di migliore e di meno vecchio?

Vorrei avvicinarmi il più possibile ai 100 Mbps di download e far scendere il più possibile il ping...
Inoltre, è possibile ottenere una velocità di upload migliore?

Vi ringrazio in anticipo delle risposte e dell'aiuto!


Ciao.

Invece la connessione ad internet che tu hai è la FTTC che Può arrivare Fino A 100 mbit in download con il telefono in voip.
La linea telefonica digitale c'è l' hai indipendentemente se colleghi il telefono o meno.


Infostrada non credo che fornisca adattatori. Se c'è scritto ADSL allora non è una adattore ma un un filtro ADSL che devi togliere perchè tu non hai l' ADSL/ADSL2+.


Nella FTTC il doppino telefonico che entra dentro casa deve arrivare alla presa principale senza collegarsi ad altri doppini o/e prese telefoniche.
Compra una prese rj11 compatibile con la scatola quadrata e poi montala al posto della stravecchie presa tripolare principale.

Se poi si utilizza il telefono allora dalla presa principale dovranno partire i doppini telefonici che vanno alle altre prese delle case e quindi compri altre due prese rj11.

Nella FTTC la velocità dipende dalla lunghezza e dalle condizioni del doppino telefonico che parte dall' armadio telefonico ed arriva fin dentro casa, dalle condizioni del tuo impianto telefonico, da quante persone hanno attivato la FTTC nello stesso armadio a cui tu sei collegato etc....
Considera che Infostrada noleggia la FTTC di TIM e quindi il cavo in fibra ottica, l' armadio telefonico e tutta l' infrastruttura di TIM.

Quanto dei distante a piedi più o meno dall' armadio telefonico TIM?
 

Xpovos

Utente Attivo
294
4
CPU
Intel Core i5-3470
Scheda Madre
MSI B75A-G41
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance Blue Low Profile 8GB (2x4GB)
GPU
Sapphire 7950 Dual-X with boost core
Monitor
Asus ML239H LED 23"
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Cooler Master K380
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Ciao.

Invece la connessione ad internet che tu hai è la FTTC che Può arrivare Fino A 100 mbit in download con il telefono in voip.
La linea telefonica digitale c'è l' hai indipendentemente se colleghi il telefono o meno.


Infostrada non credo che fornisca adattatori. Se c'è scritto ADSL allora non è una adattore ma un un filtro ADSL che devi togliere perchè tu non hai l' ADSL/ADSL2+.


Nella FTTC il doppino telefonico che entra dentro casa deve arrivare alla presa principale senza collegarsi ad altri doppini o/e prese telefoniche.
Compra una prese rj11 compatibile con la scatola quadrata e poi montala al posto della stravecchie presa tripolare principale.

Se poi si utilizza il telefono allora dalla presa principale dovranno partire i doppini telefonici che vanno alle altre prese delle case e quindi compri altre due prese rj11.

Nella FTTC la velocità dipende dalla lunghezza e dalle condizioni del doppino telefonico che parte dall' armadio telefonico ed arriva fin dentro casa, dalle condizioni del tuo impianto telefonico, da quante persone hanno attivato la FTTC nello stesso armadio a cui tu sei collegato etc....
Considera che Infostrada noleggia la FTTC di TIM e quindi il cavo in fibra ottica, l' armadio telefonico e tutta l' infrastruttura di TIM.

Quanto dei distante a piedi più o meno dall' armadio telefonico TIM?
Grazie, dovrei essere distante dal armadio circa 400 metri, comunque i valori sono migliorabili? Sono sotto la media o nella media? A casa mia ci sono delle prese di colore marroncino quadrate fatte di 3 buchi, Infostrada mi ha inviato questa presa che si attacca alla porta e sotto porta una piccola porticina dove ho collegato il filo simil ethernet anche se non è ethernet, sarebbe il filo che si collega al modem per prendere internet, adesso io precisamente cosa devo cambiare?

euMrrSP.jpg
 
Ultima modifica:

Igno63

Nuovo Utente
18
0
A me sembra che non ti puoi lamentare...60 Mbps download... può andar bene, tanto più di 100 è difficile. se attacchi telefono alla presa rj11 del router dovresti avere linea telefonica, ma attenzione se hai o meno telefonate incluse o meno scatto alla risposta o meno.
Alla fine il doppino sono due cavi di rame, anche se metti rj11 al muro non credo che migliori, la connessione c'è l,' hai già così.

Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Xpovos

Utente Attivo
294
4
CPU
Intel Core i5-3470
Scheda Madre
MSI B75A-G41
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance Blue Low Profile 8GB (2x4GB)
GPU
Sapphire 7950 Dual-X with boost core
Monitor
Asus ML239H LED 23"
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Cooler Master K380
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Scusami non volevo lamentarmi, essendo che ho visto altre persone avere la 100 mega e avere effettivamente intorno ai 100 mega, volevo solo sapere se c'era un modo per migliorare la qualità, soprattutto del ping, perché non è proprio bassissimo, di giorno sto intorno ai 40. Più di 100 sicuramente non è possibile essendo la linea fino a 100 mega, però volevo chiedere un parere tecnico, so che possono esistere impostazioni migliori di down/up magari da richiedere all'assistenza wind direttamente, inoltre volevo chiedervi un parere sulla statistica del modem, grazie comunque per la risposta
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili