Ventolina del Case laterale...

Pubblicità

naquadar

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Dunque ho una ventola davanti gli hard disk che fa entrare l'aria.. un ventolone posteriore (sempre coolermaster) che la butta fuori... uno zalman 7700 cu per il Procio e una ventolina (all'altezza del procio) laterale che normalmente gira intorno ai 2400 giri... mi sono accorto che questa ventola manda fuori l'aria dal case piuttosto che mandala dentro...

Secondo voi quale e' il flusso d'aria piu performante..? In estrazione o in immissione..? Se volessi prendere una ventolina piu "spinta" quale mi consigliate..?

Grazie :)

naquadar ha detto:
Dunque ho una ventola davanti gli hard disk che fa entrare l'aria.. un ventolone posteriore (sempre coolermaster) che la butta fuori... uno zalman 7700 cu per il Procio e una ventolina (all'altezza del procio) laterale che normalmente gira intorno ai 2400 giri... mi sono accorto che questa ventola manda fuori l'aria dal case piuttosto che mandala dentro...

Secondo voi quale e' il flusso d'aria piu performante..? In estrazione o in immissione..? Se volessi prendere una ventolina piu "spinta" quale mi consigliate..?

il flusso d'aria + performante e' quello che hai creato te sul tuo pc

ventola frontale che butta aria nel case
ventola posteriore che tira l'aria fuori dal case
e laterale che immette aria

Quoto Blasterr prova a mettere la ventola laterale che butta dentro l'aria, dovresti migliorare il flusso d'aria

quindi io che ho 2 ventole laterali sullo sportello che buttano fuori, una anteriore che butta dentro ed una posteriore che butta fuori come sto??

non va bene perkè le venoliner laterali devono immettere aria nel case e non estrarla ;-)

Fabio90 ha detto:
quindi io che ho 2 ventole laterali sullo sportello che buttano fuori, una anteriore che butta dentro ed una posteriore che butta fuori come sto??

Potresti mettere la laterale anteriore (o una delle 2) che butta dentro e l'altra che butta fuori, dipende da come sono posizionate, se sono all'altezza del procio e della scheda video dovrebbero buttare dentro, al max puoi mettere quella della sk video che butta fuori, in linea di massima devi cercare di produrre un flusso d'aria uniforme che parte da davanti ed esce di dietro.

Scatta qualche foto magari riusciamo a capire meglio come è fatto il tuo case
(oppure fai qualche disegnino con il paint :))

Ultima modifica:
Riporto su questo vecchio post per aggiornarvi sugli sviluppi e per chiedere consiglio....

Dunque come da voi proposto ho modificato il flusso d'aria della ventolina laterale... adesso IMMETTE aria nel case (all'altezza dello Zalman)... la cosa che mi ha meravigliato è che quando era in posizione d'estrazione non si sentiva molta aria uscire dal case ma girandola ho notato subito un forte flusso d'aria pronto per essere "sparato" contro la scheda madre (e Zalman).

A livello di Bios ho settato la Fan Case alla massima velocita circa 2450-2500 giri e quella della Cpu col Qfan attivo al 90% e come soglia d'allarme calore 53°... in questo modo la ventola del dissipatore gira normalmente sui 1770-1800 giri salendo fino a 1850 quando la temperatura supera i 53°.

Purtroppo pur invertendo la direzione delle ventolina laterale che adesso immette aria nel case non ho notato grossi benefici a livello di teperature... normalente la temperatura si attesta sui 44° per la Cpu e 39 per la Mb....

Sono tentato di prendere una ventolina laterale piu performante per sparare nel case piu aria... pensavo ad una ventola da 8 che raggiunga i 3500 giri... quale mi consigliate..??? pensate che in questo moda possa guadagnare anche solo un grado..?

Che ne pensate di questa..? 3500rpm

http://www.bow.it/cgi-bin/bownew2.s...d46e0c890702/Product/View/VR005308?prova=1312

E questa...??? 5.700 Rpm...!!!

http://www.overclock.co.uk/customer/product.php?productid=16669

Adesso monto una Titan.

Ultima modifica:
Se vuoi un consiglio secondo me le ventole laterali non fanno più di tanto ed è inutile spenderci troppo. Se vuoi fare un salto di qualità comprati un XP-120 con tanto di Papst 4412 F/2GL e pasta Arctic Silver 5.
P.S. ricordati l'adattatore per socket 775 e controlla la compatibilità, ma mi sembra che per l'Asus P5xxx non ci siano problemi. Bye

RayStorm ha detto:
Se vuoi un consiglio secondo me le ventole laterali non fanno più di tanto ed è inutile spenderci troppo. Se vuoi fare un salto di qualità comprati un XP-120 con tanto di Papst 4412 F/2GL e pasta Arctic Silver 5.
P.S. ricordati l'adattatore per socket 775 e controlla la compatibilità, ma mi sembra che per l'Asus P5xxx non ci siano problemi. Bye

La Zalman non ha che un mese di vita e non mi pare il caso di cambiarlo gia adesso.... ecco perche cerco di guadagnare qualcosa con la ventolina laterale.....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro