ventolina aggiuntive e loro relativa velocità

Pubblicità

MrDundee

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
39
Salve ragazzi ho installato 2 ventoline aggiuntive : una sul pannello frontale del case che spira aria all'interno e l'altra su quello posteriore che butta fuori aria. Le ho collegata alle presine cha-fan e pwr-fan della scheda madre ma non riesco a modificare la loro velocità nè con speedfan nè dal bios. Le ventole in questione hanno 3 fili : rosso nero e blu. Come devo fare ? grazie. Ah dimenticavo come scheda madre ho un asus m2n. Vi ringrazio per la vostra disponibilità e gentilezza.

il fan collegato all'header pwm (4 pin) deve essere anch'esso a 4 wires, altrimenti speedfan non lo controlla ma ne rileva solo la velocità...

con i fan header a tre pin i fan collegati possono essere sia a 3 che a 4 pin (cè la chiavettatura a scanso di errori)... e speed fan dovrebbe controllarle andando nelle proprietà avanzate e mettendo in manual controlled i fan medesimi (sotto SMBus)... in ogni caso dipende dalla mobo... non tutte sono gestite dal programma, che in ogni caso giudico ingegnoso ed efficiente.

p.s. rosso + 12v
nero gnd
blu tach

il fan collegato all'header pwm (4 pin) deve essere anch'esso a 4 wires, altrimenti speedfan non lo controlla ma ne rileva solo la velocità...

con i fan header a tre pin i fan collegati possono essere sia a 3 che a 4 pin (cè la chiavettatura a scanso di errori)... e speed fan dovrebbe controllarle andando nelle proprietà avanzate e mettendo in manual controlled i fan medesimi (sotto SMBus)... in ogni caso dipende dalla mobo... non tutte sono gestite dal programma, che in ogni caso giudico ingegnoso ed efficiente.

p.s. rosso + 12v
nero gnd
blu tach

guarda ti devo essere sincero, scusa tanto l'ignoranza ma non ho capito nulla. Mi puoi spiegare meglio ? ti ringrazio e scusa.

la ventola a tre fili la colleghi alla presa sulla mobo a tre pin
se alla presa per la ventola del processore sulla mobo, che è quattro pin, ci colleghi una ventola a tre, allora non la riesci più a controllare... ma visualizzi solo la sua velocità max.

se vai nelle proprietà di configurazione avanzate di speedfan e fai ciò che ho scritto sopra forse riesci a controllare i fan collegati alle prese (header) a tre pin...

se non sei sicuro di ciò che fai, non fare passi falsi finchè non lo diverrai...

la ventola a tre fili la colleghi alla presa sulla mobo a tre pin
se alla presa per la ventola del processore sulla mobo, che è quattro pin, ci colleghi una ventola a tre, allora non la riesci più a controllare... ma visualizzi solo la sua velocità max.

se vai nelle proprietà di configurazione avanzate di speedfan e fai ciò che ho scritto sopra forse riesci a controllare i fan collegati alle prese (header) a tre pin...

se non sei sicuro di ciò che fai, non fare passi falsi finchè non lo diverrai...

sulla mobo ho 3 pin non 4. Quindi ci va perfettamente il connettore della ventola. Quindi ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro