Ventole Zalman Z3 Plus

Pubblicità

KiLLer82

Nuovo Utente
Reazioni
12
Punteggio
44
Pensavo di cambiare le cinque (da 120mm di cui una led e quattro normali) ventole in dotazione con qualcosa di più qualitativo. Le temperature sono buone ma diciamo che qualche led in più non mi dispiacerebbe. Da profano ho letto un po' in giro e mi pare di aver capito che:

Noctua non hanno led ma sono eccellenti.
Bitfenix hanno i led ma come prestazioni sono un po' sotto le Noctua, però visto che non faccio overclock dovrebbero essere più che sufficienti.
Corsair hanno i led e siamo in media con le Bitfenix.

Il tutto collegato eventualmente ad un Sentry 3 che farebbe la sua porca figura (:chupachup:) ma l'unico "problema" sarebbe la collocazione del sensore temperatura, consigliato vicino al processore.
Cosa fareste? Grazie per eventuale risposta/consiglio :thanks:

Se sei come me e oltre alle prestazioni tieni anche all'estetica il discorso si fa più complicato :D dato che diventa molto più soggettivo.
La Noctua sembra essersi affermata come la miglior azienda nel settore delle ventole e dissipatori ad aria, ma per me personalmente sono brutte da vedere in un case, magari tutto nero come quelli che si vendono di più ultimamente.
La Corsair sono delle buone ventole, non hanno i led ma sono di buona qualità e sono comunque disponibili in diversi colori. Se i led sono importanti, 10/15€ e ti prendi una striscia a led rgb per fare il giro del pannello laterale del case e illumini tutto.
Se invece vuoi i led solo sulle ventole prova a dare un'occhiata alle Thermaltake Riing, pure la Enermax ha annunciato recentemente un modello a led con pale "batwing"

Se sei come me e oltre alle prestazioni tieni anche all'estetica il discorso si fa più complicato :D dato che diventa molto più soggettivo.
La Noctua sembra essersi affermata come la miglior azienda nel settore delle ventole e dissipatori ad aria, ma per me personalmente sono brutte da vedere in un case, magari tutto nero come quelli che si vendono di più ultimamente.
La Corsair sono delle buone ventole, non hanno i led ma sono di buona qualità e sono comunque disponibili in diversi colori. Se i led sono importanti, 10/15€ e ti prendi una striscia a led rgb per fare il giro del pannello laterale del case e illumini tutto.
Se invece vuoi i led solo sulle ventole prova a dare un'occhiata alle Thermaltake Riing, pure la Enermax ha annunciato recentemente un modello a led con pale "batwing"

Grazie per la risposta! Le noctua sono effettivamente orribili :asd: ma non hanno confronti. Ho visto le Thermaltake e sono davvero belle, ma come prestazioni a che livello sono? Andrei a migliorare rispetto alle ventole in dotazione? :thanks:

Come prestazioni le Thermaltake non sono male sia come prestazioni che silenziosità, hanno dei difetti però: sono a 3 pin, quindi non possono essere controllate tramite PWM, ma solo DC. La versione Riing RGB, è PWM ma ha un fan controller parecchio scomodo che tiene solo 3 ventole. Quindi te le consiglio solo se le trovi ad un prezzo minore delle altre e non le vuoi RGB. Le Corsair ho visto ora che hanno una versione a led, meno bella esteticamente di quelle standard, ma tanto i led mascherano la ventola quindi non si nota (Vengono chiamate quiet edition ma non hanno nemmeno i gommini per diminuire le vibrazioni..:boh:)
Anche io ho un case Zalman (z11 neo) ed effettivamente le ventole non sono il top, quindi sicuramente migliori con l'una o con l'altra, cerca di capire però se quello che ti serve sono ventole Air Flow o Static Pressure, la Corsair le vende entrambe, se mastichi un po' l'inglese JayzTwoCent ha fatto un bel video a riguardo.

Come prestazioni le Thermaltake non sono male sia come prestazioni che silenziosità, hanno dei difetti però: sono a 3 pin, quindi non possono essere controllate tramite PWM, ma solo DC. La versione Riing RGB, è PWM ma ha un fan controller parecchio scomodo che tiene solo 3 ventole. Quindi te le consiglio solo se le trovi ad un prezzo minore delle altre e non le vuoi RGB. Le Corsair ho visto ora che hanno una versione a led, meno bella esteticamente di quelle standard, ma tanto i led mascherano la ventola quindi non si nota (Vengono chiamate quiet edition ma non hanno nemmeno i gommini per diminuire le vibrazioni..:boh:)
Anche io ho un case Zalman (z11 neo) ed effettivamente le ventole non sono il top, quindi sicuramente migliori con l'una o con l'altra, cerca di capire però se quello che ti serve sono ventole Air Flow o Static Pressure, la Corsair le vende entrambe, se mastichi un po' l'inglese JayzTwoCent ha fatto un bel video a riguardo.

Mi pare di aver capito (altrimenti correggimi :D) che le static pressure sono per configurazioni 'spinte' o comunque con overclock alla base e temperature frequentemente soggette a rialzo. Non credo di averne bisogno con un i5-4460 ;) Più che altro dovrei rivedere un attimo il cable management che non è tra i top e magari crea problemi al passaggio dell'aria. Quindi per esclusione direi che è necessario Air Flow. :boh:

Allora, in linea di massima sì, semplificando, le AirFlow fanno "girare meglio l'aria nel case", le Static Pressure sono adatte per raffreddare i radiatori dei dissipatori a liquido oppure da mettere davanti alla "gabbia" degli hard disk, in pratica le static pressure riescono a vincere più facilmente la resistenza degli "ostacoli" nel case.
Se dici che non hai curato molto il cable management forse delle SP in entrata possono aiutare, se invece riesci a sistemare i cavi in modo ordinato dietro al pannello laterale e non hai 2 o più hard disk che scaldano, ti ritrovi con un case bello "aperto" e puoi usare le AF anche in entrata.

Allora, in linea di massima sì, semplificando, le AirFlow fanno "girare meglio l'aria nel case", le Static Pressure sono adatte per raffreddare i radiatori dei dissipatori a liquido oppure da mettere davanti alla "gabbia" degli hard disk, in pratica le static pressure riescono a vincere più facilmente la resistenza degli "ostacoli" nel case.
Se dici che non hai curato molto il cable management forse delle SP in entrata possono aiutare, se invece riesci a sistemare i cavi in modo ordinato dietro al pannello laterale e non hai 2 o più hard disk che scaldano, ti ritrovi con un case bello "aperto" e puoi usare le AF anche in entrata.

Non c'è tantissimo spazio nello Z3 Plus in quella zona, tant'è che ho avuto anche delle difficoltà a chiudere il pannello laterale, ma forse ci vuole solo più pazienza, attenzione (più tempo che dovrei trovare) e azzeccare il giusto ordine. Dentro ho due HDD e un SSD. Considera anche che ho l'alimentatore non modulare, quindi qualche cavo inutilizzato che ingombra inutilmente e crea 'ingorgo'. In questo senso potrei indirizzarmi seriamente sulle Static Pressure :boh: come quelle Thermaltake Riing 12 che mi hai citato (bellissime tra l'altro :D). Potrei fare un mix tra SP in entrata e AF in uscita per risparmiare qualche soldo ma l'idea di avere quelle ventole in tutto il case mi alletta molto ;)

PS: è un lavoro che vorrei fare una volta sola perchè aprire i pannelli di questo case è davvero difficoltoso. Ha dei fermi in plastica durissimi e ho paura di rompere tutto.

Be, come dicevo all'inizio del post, è molto soggettivo :D, le Riing e le Corsair SP Quiet Edition sono quasi identiche, stessi rpm, stesso disegno delle ventole, unica differenza: una ha i led e un diverso spessoramento di gomma dove ci vanno le viti (quindi forse qualche minima differenza del rumore, ma non saprei dire quale delle due sia avvantaggiata).
Le Corsair sono "ripiene" di gomma, le TT Riing hanno invece uno strato direttamente sulla superficie dove appoggiano, sono due cose positive, non ti so dire quale sia meglio.
CFans_09.JPG
Thermaltake-Riing-120-RGB-120mm-Fan-4.jpg

Dato che hai un bel po' di dispositivi di archiviazione ti consiglio le SP/Riing davanti, per il resto puoi usare le Air Flow, poi se proprio sei "innamorato" delle Riing, non è che non le puoi mettere, usale pure su tutto il case.
Spero di non averti confuso le idee :look:, alla fine tutte le ventole fanno il loro lavoro, ma ce ne sono alcune più adatte di altre (Se scegli le Airflow della Corsair per le ventole in estrazione, consiglio la Performance edition che ha un po' più di rpm)

Be, come dicevo all'inizio del post, è molto soggettivo :D, le Riing e le Corsair SP Quiet Edition sono quasi identiche, stessi rpm, stesso disegno delle ventole, unica differenza: una ha i led e un diverso spessoramento di gomma dove ci vanno le viti (quindi forse qualche minima differenza del rumore, ma non saprei dire quale delle due sia avvantaggiata).
Le Corsair sono "ripiene" di gomma, le TT Riing hanno invece uno strato direttamente sulla superficie dove appoggiano, sono due cose positive, non ti so dire quale sia meglio.

Dato che hai un bel po' di dispositivi di archiviazione ti consiglio le SP/Riing davanti, per il resto puoi usare le Air Flow, poi se proprio sei "innamorato" delle Riing, non è che non le puoi mettere, usale pure su tutto il case.
Spero di non averti confuso le idee :look:, alla fine tutte le ventole fanno il loro lavoro, ma ce ne sono alcune più adatte di altre (Se scegli le Airflow della Corsair per le ventole in estrazione, consiglio la Performance edition che ha un po' più di rpm)

No anzi, gentilissimo e molto chiaro ;) Spenderò qualcosa in più ma Riing ovunque :brindiamo:

Volevo aggiungere un fan controller Sentry 3 al posto di quello stock che mi sembra proprio minimal :giudice: ma ho come l'impressione che farò ancora più macello con il cable management :D[/spoiler]

Recentemente sono uscite anche le Corsair ML che da quello che ho capito sono una via di mezzo fra le AF e le SP, se non hai già fatto l'acquisto prova a dargli un'occhiata, fanno anche le versioni a LED di vari colori. Esistono anche le Corsair RGB ma costano uno sproposito inaccettabile.

Recentemente sono uscite anche le Corsair ML che da quello che ho capito sono una via di mezzo fra le AF e le SP, se non hai già fatto l'acquisto prova a dargli un'occhiata, fanno anche le versioni a LED di vari colori. Esistono anche le Corsair RGB ma costano uno sproposito inaccettabile.

No, ancora non ho acquistato e darò un'occhiata. Tra l'altro da due giorni una delle ventole superiori fa un rumore strano, devo aprire per capire che malanno ha. :asd:

Comunque mi sta rallentando questo fatto dei 4 pin. Ho una MSI pc mate H97 che supporta tre connettori a 4 pin (espulsione posteriore e le due ventole dedicate alla CPU) mentre i restanti due sono a 3 pin. Rischio di avere tre ventole su cinque che vanno al massimo dei giri senza poterle controllare. Per questo sono orientato ad aggiungere un fan controller (sentry 3) almeno per le ventole di estrazione frontali e una delle superiori, solo che non non capisco se potrebbe creare problemi per quanto riguarda il flusso dell'aria che va dal frontale al posteriore. Mi spiego meglio: la ventola posteriore verrebbe controllata dalla scheda madre mentre quelle frontali dal Sentry, per cui non saprei esattamente come regolare il tutto. :boh: Avere delle buone Thermaltake o Corsair per poi rovinarle in questo modo mi peserebbe parecchio...

Allora lascia stare le corsair ml che hanno bisogno di 12V costanti e non possono essere regolate tramite variazione di tensione come fanno invece molti fan controller. Hai 3 connettori 4 pin + il connettore CPU oppure è compreso nel conteggio? In tal caso si orientati verso un fan controller oppure se vuoi risparmiare compra qualche split :D

Ultima modifica:
Allora lascia stare le corsair ml che hanno bisogno di 12V costanti e non possono essere regolate tramite variazione di tensione come fanno invece molti fan controller. Hai 3 connettori 4 pin + il connettore CPU oppure è compreso nel conteggio? In tal caso si orientati verso un fan controller oppure se vuoi risparmiare compra qualche split :D

Tre connettori 4 pin di cui uno "sysfan" e due "cpufan" 1 e 2. Gli altri due a tre pin sono "sysfan". :boh: Sono partito deciso e man mano mi sto incasinando :hihi:

Allegati

• Imm3244234gine.webp
    Imm3244234gine.webp
    291.2 KB · Visualizzazioni: 49
Aggiorno il post: ho acquistato le Thermaltake Riing 12. Esteticamente sono meravigliose ma un consiglio benevolo: installate il cavetto low-noise! All'inizio mi sembrava di stare dentro una nave, con quei cavetti problema risolto!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro