Ventole X Prolimatech Megahalems

Pubblicità

koroviev

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti,

sto cercando di informarmi per le ventole da 120X120X25 mm da montare su un Prolimatech Megahalems.
Sbaglio a cercare una ventola di tipo PWM? Ho letto la sigla nelle ventole dei produttori di dissipatori, cerco però una versione trasparente a led bianchi. L'unica che ho trovato con quella sigla (PWM) simile a quella che voglio io è la BitFenix 12cm Spectre LED PWM, che però è grigia semi trasparente, altre non ne trovo.
Quindi vorrei assicurarmi di poter cercare solo quella sigla o posso valutare altro e se ci sono sigle specifiche per i dissipatori.
Inoltre quella che ho citato per esempio ha alimentazione separata per ventola e led, mi occorre qualche accessorio (credo basti lo 'sdoppiatore' giusto?) per alimentarle tutte? (saranno 4 su 2 dissipatori, biprocessore)
Devo far lavorare le cpu (xeon X5670) a circa 4 Ghz.
Su un vecchio post quì ho visto che sconsigliavano ventole con i led per i dissipatori.. Perchè mai?
Grazie. :help:
S.

PWM sta per Pulse Width Modulation ed è un sistema che mantiene inalterata la tensione ma modifica l'impulso inviato al motorino, in modo da regolarne la velocità con precisione.
Invece, nelle ventole a 3 pin, la velocità è regolata dalla tensione. Si abbassa la tensione per diminuire la velocità.

Puoi prendere indistintamente l'una o l'altra a seconda delle tue esigenze e dei connettori della tua scheda madre.
Una ventola a 4 pin funziona anche se la colleghi a un connettore 3 pin, ma si comporterebbe come una ventola 3 pin.

Quanto all'alimentazione, salvo alcune ventole fornite in bundle con il case (che utilizzano un connettore separato per accendere/spegnere i led dal controller del case), tutte le ventole utilizzano un unico connettore, sia esso a 3 o 4pin.

P.S.: perdona la domanda, ma come mai hai scelto una configurazione biprocessore che presuppone di conoscere almeno le nozioni base del raffreddamento?

Grazie, risposta esaustiva, su meccanica e matematica sono forte, ma con l'elettronica mi perdo in un bicchier d'acqua, proprio il buio. Le ventole che ho allegato come esempio da recensioni hanno proprio 2 alimentazioni separate per LED/rotore.

Vengo da un vecchio i7 920@3,8Ghz che mi è stato assemblato da uno bravo che ha smesso, poi ho sostituito il 920 con uno xeon X5650 sempre @3,8 che ho fatto da me ma con vari tentativi, credo di non aver fatto male perchè con tutto montato non supera i 60° con singola ventola Noctua (che era già montata) in rendering, (rendering CPU/GPU, lavoro per il quale appunto mi è necessario il biprocessore). Ho trovato una EVGA SR-2 completa di 2 X5670 e ram ma senza dissipatori e ventole, per cui ho deciso di accoglierla in un Lian Li T80 modificando lo chassis e quindi già che ci sono voglio che esteticamente fatto bene, un modding 'maturo' :old: quindi lo chiuderò con plexiglass piegato e raffreddamento tutto (se e dove serve) con ventole trasparenti e led bianchi.
Questo 'case' lo predispongo già per accogliere anche una futura SR-X o una biprocessore XL-ATX / SSI EEB, a seconda di prezzi e disponibilità future. Dentro ci sono anche 2 certe 3 probabili 980TI che in rendering urlano e scaldano come dei draghi, per cui raffreddare tutto con i flussi giusti sarà un manicomio. Spero di potervi chiedere aiuto, magari prima di bucare il plexiglass per sistemare tutto il raffreddamento. Ho deciso di usare i Prolimatech perché ne ho già uno, ne ho preso un altro a pochissimo e il liquido lo metterò solo sui futuri processori e scheda madre, spendere adesso lo trovo superfluo, inoltre il raffreddamento a liquido è inguardabile. Vedere le CPU nude è indecente... :vv:

In ogni caso non voglio dipendere da terzi per cui tutta questa nuova macchina sarà assemblata e regolata da me, il minimo indispensabile perché lavori bene e io sia autonomo.
Gli x5670 il tizio mi ha detto che arrivano a 73 gradi in full load con gli stessi miei prolimatech ma con 2 ventole per ogni dissipatore. Li fa girare a 4,3 Ghz (io per necessità di affidabilità non li spingerò mai sopra i 4Ghz)...

Per cui, con questi dati approssimativi, credi sia necessaria una PWM per i prolimatech o posso essere più libero di trovare le mie ventoline trasparenti leddate bianche? Penso anche di prendere una pasta arctic mx-4 per i dissipatori.

Scusa il post lungo, ma così hai molti più dati nell'ottica di una risposta.
S.

Grazie!!!
Non sono proprio trasparenti ma mi interessano molto le performance, se le trovo trasparenti con caratteristiche simili, so che dovrei andare sul sicuro. :utonto:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro