Ventole scheda video

Pubblicità

pierree6

Utente Attivo
Reazioni
29
Punteggio
37
Ciao ragazzi volevo chiedervi come posso gestire le ventole della scheda video? perché partono verso i 54/55 gradi e quando chiudo i giochi la scheda video rimane a 50 gradi e per scendere ci mette parecchio perché le ventole non partono, come mi consigliate di gestirle?

Build:
lian li O11 dynamic
h150i élite capellix
1660 super6gb gigabyte
i5 12400f
z690 ud ddr4 gigabyte
antec 550w
16gb 3600mhz corsair

Ciao ragazzi volevo chiedervi come posso gestire le ventole della scheda video? perché partono verso i 54/55 gradi e quando chiudo i giochi la scheda video rimane a 50 gradi e per scendere ci mette parecchio perché le ventole non partono, come mi consigliate di gestirle?

Build:
lian li O11 dynamic
h150i élite capellix
1660 super6gb gigabyte
i5 12400f
z690 ud ddr4 gigabyte
antec 550w
16gb 3600mhz corsair

si tratta di un comportamento normale su scheda video con 0db far scendere le temperature in maniera eccessiva non è poi il masismo dopo aver giocato

Build:
lian li O11 dynamic
h150i élite capellix
1660 super6gb gigabyte
i5 12400f
z690 ud ddr4 gigabyte
antec 550w
16gb 3600mhz corsair
Secondo me la funzione 0db sulle schede video ha poco senso. Gestendole in modo migliore con curve ventole fatte bene ottieni un buon raffreddamento senza tanto rumore. E' inutile permettere alla ventola di arrivare a 55-60° e poi far partire le ventole a palla per raffreddarla. Meglio un raffreddamento continuo a basso regime della scheda aumentato all'aumentare del carico.

Secondo me la funzione 0db sulle schede video ha poco senso. Gestendole in modo migliore con curve ventole fatte bene ottieni un buon raffreddamento senza tanto rumore. E' inutile permettere alla ventola di arrivare a 55-60° e poi far partire le ventole a palla per raffreddarla. Meglio un raffreddamento continuo a basso regime della scheda aumentato all'aumentare del carico.
in realtà lo ha ma ci sta a chi piace e a chi no

un raffreddamento eccessivo dopo aver raggiunto alte temperature può portare alla lunga ad un logorio delle saldature del chip grafico fenomeno famoso delle microfratture

Però è tutto da confermare nels enso che le ventole partono a 60 in caso di raffreddamento è meglio un raffreddamento "lento" che veloce

se si vuole tenerle sempre attive basta installare AB e settare un profilo personalizzato

quindi voi che mi consigliate? lasciare tutto così o creare una curva non so
il fatto è che la scheda video mi sembra che non si raffreddi dopo aver giocato, rimane sempre a 51/52 gradi, (senza ventole che partono) vi lascio anche una foto, questa è la mia situazione a 40 minuti che il pc è senza fare nulla dopo aver giocato, è normale che la scheda video non si muova dai 52 ancora?

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    37.9 KB · Visualizzazioni: 18
Ultima modifica:
Guarda la mia 3070 ha la possibilità del 0rpm, ma ho messo un regime di rotazione minimo di 35% fino a 35°C per l'estate e non l'ho più tolto.
Quel minimo di aria che le offri non si ripercuote sulla silenziosità e la scheda torna fresca
Screenshot (145).webp

Infatti è la soluzione migliore partire dai 30-35 gradi aumentando gradatamente.

quindi dovrei mettere le ventole al 35% fino a 35 gradi per poi fare la curva a salire giusto? ma come si fa? c’è qualche programma?

Quasi tutti usano (me compreso ) MSI afterburner.
35°C ->35%
55°C -> 50%
75°C -> 80%

Io le ho messe così, poi fai tu un paio di prove.
Ricorda di impostare l'avvio automatico di Afterburner all'avvio di Winzozz.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro