PROBLEMA Ventole rumorose mentre gioco

Pubblicità

sebbastiano

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
Salve, Ieri ho provato un gioco piuttosto recente, ma che comunque il mio portatile reggeva anche a settaggi medi e a 1080p di risoluzione, il problema è che giocando su un portatile che non è fatto per il gaming (uso un Lenovo g50-70) noto che dopo pochissimi minuti di gioco il pc comincia a far rumore, anche se non era (ancora) caldo, quindi mi chiedevo, ( penso sia per via dello sforzo fatto dal processore la causa del rumore) è rischioso per il pc farlo sforzare fino a questo punto? e n ogni caso potrei risolvere il problema se abbassassi qualche settaggio e magari giocassi in 720p piuttosto che in 1080? Grazie in anticipo per la risposta.

Sposto nella sezione portatili.
Comunque, servirebbe sapere le temperature precise che raggiungi su CPU e GPU mentre giochi per dire se è rischioso o meno usarlo per tale fine: puoi installare HWMonitor e postare uno screen preso dopo che hai giocato per un po'?

ecco, queste sono le temperature(dopo circa 30-40 minuti di gioco) PS non ho voluto continuare oltre i 40 minuti per sicurezza, dato che cominciava a scaldarsi un bel poImmagine.webp

Il tuo PC non ha la scheda video, quindi giustamente la sua temperatura non è mostrata. Comunque, vai tranquillo: fino a 80-85 gradi sulla CPU si sta tranquilli.
Per il rumore, credo sia normale: appena la temperatura della CPU aumenta, la ventola si regola di conseguenza. La CPU può raggiungere temperature piuttosto alte prima che anche la scocca del PC si scaldi, quindi è tutto regolare.

perfetto, adesso posso stare tranquillo, ma terrò lo stesso HWMonitor aperto mentre gioco, non si sa mai. Piuttosto non ho capito la prima cosa che hai detto, come faccio a non avere la scheda video? Ho appena controllato sul pannello di controllo NVidia, e appunto da li vedo che il mio pc ha una GeForce 840M.

Il tuo PC è disponibile in diverse configurazioni, alcune senza scheda video (o meglio, usano la IGP della CPU), altre con la dedicata. Siccome HWMonitor non rileva la dedicata, pensavo che usassi l'integrata.
Ecco, visto che ha una GPU dedicata, bisognerebbe controllare la temperatura anche di quella: visto che HWMonitor stranamente non la rileva, puoi usare GPUz, nella tab sensori.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro