PROBLEMA Ventole Rumorose anche dopo l'avvio

BlackYoshi

Nuovo Utente
10
2
Ciao! Circa un anno fa ho assemblato un PC di fascia alta, acquistando fra i vari componenti anche un dissipatore AIO della DeepCool (un Captain 240Pro, in prima versione). All'interno della confezione dello stesso c'erano due HUB proprietari della stessa azienda per regolare sia gli RGB che la velocità delle ventole.
Precisamente questo:
1605971768214.png
Ovviamente come da procedura ho attaccato lo stesso al connettore della MOBO (una x570 MSI Gaming Edge Wi-Fi) "CPU FAN 1".
Oltre alle due ventole incluse sul radiatore ho poi pensato di affiancarle (al posto di quelle già presenti nel case) due "DEEP COOL CF120" in modo da poter collegarle senza problemi agli stessi hub.
Il problema che ho è che purtroppo da un po' di tempo (non so se a causa di aggiornamenti di sistema operativo/programmi installati o proprio hardware) subito dopo l'avvio (che solitamente è sempre rumoroso), apparentemente le sole due "nuove" ventole (visto che mi è difficile testare con l'orecchio anche quelle sul radiatore) rimangono alla stessa velocità, mantenendo quel fastidioso rumore "a pieno regime" (per dire si sentono anche dall'esterno della camera a porte chiuse). Per assurdo il rumore tendenzialmente diminuisce ogniqualvolta io spenga un programma leggermente più pesante del normale (per esempio un gioco spinto a ultra in 1440p/4k). Una volta però riacceso in "idle", nonostante le temperature siano basse e il carico della cpu altrettanto, questo problema permane.
Ho provato a controllare se ci fossero problemi di sorta nel BIOS ma non mi pare di averne riscontrati (allego delle immagini, anche se non essendo espertissimo non saprei interpretare al meglio).
MSI_SnapShot_00.jpg MSI_SnapShot.jpg MSI_SnapShot_01.jpg
Qualcuno ha qualche consiglio?
Grazie in anticipo per qualsiasi risposta :)

P.S: se servono altri dati eventuali, la CPU è un Ryzen 3700x ed in Idle (o solo con il browser aperto) la temperatura oscilla fra i 27 e 33 gradi senza particolari picchi di frequenza (da 2,60 a 3,90 GHz).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili