DOMANDA Ventole rgb silenziose hyte y40

• Autore discussione Autore discussione Baxa
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Baxa

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
53
mi sapreste consigliare delle ventole rgb silenziose per questo case? volevo fare una configurazione con pressione positiva per ridurre la polvere interna, quindi pensavo a qualcosa da 140mm. grazie

CPUAMD Ryzen 7 7800X3D
MotherboardGigabyte B650M Gaming Plus WiFi
GPUNvidia RTX 5070 Ti
RAMG.Skill Trident Z5 RGB Series 32GB (2 x 16GB) DDR5 6000
StorageWD Black SN850X (2TB)
CaseHyte Y40
PSUNZXT C850
CoolerID-COOLING FX360 360mm Cooler

[TR]
[th]ciao visto che il case esce già con due ventole da 120mm (che però non riesco a trovarne le specifiche)e che da 120 ne supporta 5 più 2 da 140 io fare 4 ventole da 120mm uguali visto che sul top ci metterai il 360 giusto?
io personalmente preferisco sempre avere ventole identiche sia come modello che come dimensione,detto questo dipende da quanto vuoi spendere, se vuoi stare basso ed avere delle buone a-rgb con 80€ circa ti prendi delle arctic p12 pwm argb che sono delle ottime ventole.
altrimenti se vuoi qualcosa di più fine ci sono le lianli,ma li il prezzo si alza notevolmente oltre i 100€ per il kit da 3 ventole 120mm

[/th]
[td][/td]
[td][/td]
[/TR]
[TR]
[th][/th]
[td][/td]
[/TR]

[TR]
[th]ciao visto che il case esce già con due ventole da 120mm (che però non riesco a trovarne le specifiche)e che da 120 ne supporta 5 più 2 da 140 io fare 4 ventole da 120mm uguali visto che sul top ci metterai il 360 giusto?
io personalmente preferisco sempre avere ventole identiche sia come modello che come dimensione,detto questo dipende da quanto vuoi spendere, se vuoi stare basso ed avere delle buone a-rgb con 80€ circa ti prendi delle arctic p12 pwm argb che sono delle ottime ventole.
altrimenti se vuoi qualcosa di più fine ci sono le lianli,ma li il prezzo si alza notevolmente oltre i 100€ per il kit da 3 ventole 120mm

[/th]
[td][/td]
[td][/td]
[/TR]
[TR]
[th][/th]
[td][/td]
[/TR]
si esatto in top ci va il 360. volevo puntare alle 140 perché oltre alle prestazioni diverse mi sembra dai video che esteticamente coprano meglio tutta la presa d'aria a destra del case, mi sbaglio? poi correggetemi voi ma, se non ho capito male per avere una pressione positiva nel case le 140 si prestano meglio per la portata d'aria rispetto alle 120 no?

si esatto in top ci va il 360. volevo puntare alle 140 perché oltre alle prestazioni diverse mi sembra dai video che esteticamente coprano meglio tutta la presa d'aria a destra del case, mi sbaglio? poi correggetemi voi ma, se non ho capito male per avere una pressione positiva nel case le 140 si prestano meglio per la portata d'aria rispetto alle 120 no?
allora andiamo con ordine discorso pressione lo può fare con qualsiasi ventola a patto che siano identiche nel caso siano diverse devi sapere i valori di ognuna ventola ma rende le cose più complicate ecco si utilizzano ventole identiche sulle configurazioni, altro punto si vero che le 140 solitamente hanno più portata d'aria con meno rpm e quindi meno rumore ma esistono ottime ventole da 120 con portate d'aria molto alte,altra cosa in un case ti servono ventole con bassa pressione ma alta portata d'aria.
il fatto che coprano di più sicuramente è vero sono più grandi 😀 ma io personalmente non mi fossilizzerei su quello.
altra cosa non riuscirai mai ad avere pressione neutra all'interno del case perchè entrano in gioco troppe variabili,detto questo io farei così :
sul top il 360 e back bottom e side ventole identiche da 120mm perchè alla fine pressione neutra non l'avrai mai per il semplice motivo che montando l'aio da 360 con le sue ventole sul top non riuscirai ad avere pressione ne nuetro ne tantomeno positiva,ma sarà sempre negativa in quanto esse gireranno sempre a diversi rpm rispetto alle altre.
spero di essermi spiegato

stò valutando le Arctic P12 RGB da 20mm che mi hai consigliato, anche se il fatto di averle da 140 mi rimane in testa 😆 .
leggendo in giro non mi è chiara una cosa delle rgb, si collegano e gestiscono tutte dalla moba o hanno bisogno di un connettore a parte che le coordini?

stò valutando le Arctic P12 RGB da 20mm che mi hai consigliato, anche se il fatto di averle da 140 mi rimane in testa .
leggendo in giro non mi è chiara una cosa delle rgb, si collegano e gestiscono tutte dalla moba o hanno bisogno di un connettore a parte che le coordini?
Con le p12 vai tranquillo discorso a-rgb/rgb la mobo ha entrambi i connettori le soluzioni sono o acquisti splitter argb
Oppure acquisti molto più comodo un hub argb
https://amzn.eu/d/hZrz1Jb un'estrmità la colleghi alla mobo e poi colleghi tutte le ventole
Discorso connettore 4pin le p12 prendile pst in modo da collegare i 4pin in cascata ed avere un unico pin che arriva alla mobo

Inviato dal mio 23117RA68G utilizzando Tapatalk

Con le p12 vai tranquillo discorso a-rgb/rgb la mobo ha entrambi i connettori le soluzioni sono o acquisti splitter argb
Oppure acquisti molto più comodo un hub argb
https://amzn.eu/d/hZrz1Jb un'estrmità la colleghi alla mobo e poi colleghi tutte le ventole
Discorso connettore 4pin le p12 prendile pst in modo da collegare i 4pin in cascata ed avere un unico pin che arriva alla mobo

Inviato dal mio 23117RA68G utilizzando Tapatalk
perfetto grazie, allora prendero l'hub mi sembra più pratico. le ventole ho controllato e sono la versione pwm-pst, non ho ben capito la questione dei connettori, leggendo la scheda dell hub dice che supporta solo quelli a 3pin, immagino che sia perché ci siano connettori a 3pin per la questione rgb e connettori da 4pin separati per l'alimentazione delle ventole giusto?

perfetto grazie, allora prendero l'hub mi sembra più pratico. le ventole ho controllato e sono la versione pwm-pst, non ho ben capito la questione dei connettori, leggendo la scheda dell hub dice che supporta solo quelli a 3pin, immagino che sia perché ci siano connettori a 3pin per la questione rgb e connettori da 4pin separati per l'alimentazione delle ventole giusto?
esatto avrai il connettore 4pin maschio e il connettore 4pin femmina visto che sono pst e il connettore 3pin 5v argb

all hub dovrei collegare anche i connettori rgb dell 360 giusto?
si esatto se li ha ☺️
ps ho appena guardato ed è argb quindi nessun problema
lo schema è
aio 360
tre ventole le colleghi all header cpu_fan sulla mobo
la pompa visto che sulla mobo non hai il connettore dedicato la colle al sys_fan1 e la lascerai sempre al 100€
i 3pin argb delle ventole radiatore le colleghi all'hub argb
le 5/7 arctic p12 le colleghi tutte al sys_fan2 usando la tecnologia pst
infine i 3pin delle arctic li colleghi sempre all'hub

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro