PROBLEMA Ventole RGB 3 pin o 4 pin

• Autore discussione Autore discussione adi69
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

adi69

Bannato a Vita
Reazioni
22
Punteggio
53
Buongiorno, sulla mia MSI B450M Pro Vdh Max ho solo un connettore a 4 pin per le ventole RGB su cui ho inserito la ventola frontale a led del case Corsair carbide 175R, sul retro invece queste case non ha nessuna ventola in estrazione, allora ho acquistato una ventola da inserire sul retro e ho approfittato per prendere quelle RGB (è una Cooler Master MF 120 Halo). Mi sono accorto poi che l'attacco femmina RGB di questa ventola è a 3 Pin e come dicevo prima la scheda madre ha solo un connettore a 4 pin, quindi per ora la ventola l'ho collegata sola per estrarre aria ma i led sono spenti, c'è un modo per collegarla lo stesso con un cavo adattatore o sdoppiatore da 4 pin a 3 pin oppure con un controller esterno? In conclusione non so se mi sono spiegato bene sulla scheda madre ho solo un attacco RGB a 4 pin e le ventole ne ho 2 RGB una a 4 pin e una a 3 pin. è possibile trovare un modo per collegarle? grazie in anticipo.

Se è a 3 pin vuol dire che è un ARGB da 5V mentre quelle a 4 pin sono RGB da 12V.
Un convertitore non esiste, in quanto lavorano in modo differente, inoltre lo stesso effetto visivo è totalmente differente.
Quello che puoi fare è:
- comprare un hub, ma poi la gestione diventa macchinosa se mischi le ventole
- cambiare le ventole ARGB in ventole RGB

Quindi credo che sia meglio restituirla (comprata su amazon) e prenderla una a 4 pin RGB . Ma devo comprare anche un cavo sdoppiato a 4 pin dato che sulla scheda madre ho solo un attacco a 4 pin e già è inserita la ventola RGB del Case, così con lo sdoppiatore posso collegarle tutte e due, dico bene?

Esatto.
io sto usando dal 2019 questo prodotto. Ha una confezione da due sdoppiatori (da non mettere in cascata) così se dovesse ne hai uno in più per il futuro o per altro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro