PROBLEMA Ventole R9 380 Sapphire Nitro

Icedemon 89

Nuovo Utente
12
0
CPU
Core i5-6500
Scheda Madre
AsRock H170M Pro4s
HDD
WD 1 TB
RAM
HyperX Fury 8GB DDR4 2133Mhz
GPU
Sapphire R9 380 4GB Nitro OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus VX279
PSU
EVGA 500B
Case
Enermax Torex
OS
Windows 10
Buonasera a tutto il forum,

scrivo qui per chiedere un consiglio a chi è più esperto di me: ho comprato circa un anno fa la scheda video Sapphire R9 380 Nitro 4GB che funziona perfettamente a parte le ventole che non rispondo più a qualsiasi programma di controllo; mi era già capitata questa situazione questa estate e avevo rimandato la scheda a b**-****r che me la resa dicendo che era perfettamente funzionante e non avevano fatto nessuna riparazione. A distanza di qualche mese il difetto si ripresenta, prima di rifare una RMA mi è venuto il dubbio che poteva essere un difetto software per cui ho provato a disinstallare i vecchi driver con DDU e installare l'ultima versione, quella inclusa in Radeon Software ReLive, ma la situazione non è cambiata. C'è qualcos'altro a livello software che posso fare prima di fare una nuova RMA?
Le ventole a livello meccanico funzionano in quanto in fase di avvio del PC girano per qualche secondo e poi si fermano, quando era tornata dalla RMA con MSI Afterburner riuscivo a modificare la velocità delle ventole.

Il resto della configurazione è:

scheda madre: AsRock H170 PRO4s
CPU: Intel Core I5-6500
PSU: EVGA 500B
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Prova ad usare Sapphire Trixx,oltretutto ha il test delle ventole che se non funzionano te lo dice.
 
  • Mi piace
Reazioni: Icedemon 89

Icedemon 89

Nuovo Utente
12
0
CPU
Core i5-6500
Scheda Madre
AsRock H170M Pro4s
HDD
WD 1 TB
RAM
HyperX Fury 8GB DDR4 2133Mhz
GPU
Sapphire R9 380 4GB Nitro OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus VX279
PSU
EVGA 500B
Case
Enermax Torex
OS
Windows 10
Prova ad usare Sapphire Trixx,oltretutto ha il test delle ventole che se non funzionano te lo dice.

Con Trixx in effetti funziona il controllo manuale delle ventole e anche le ventole accelerano la velocità, la cosa strana è che Trixx non ha il test delle ventole, mi viene da pensare a qualche incompatibilità software, avevo installato i vecchi Catalyst appena comprata la scheda non vorrei sia rimasto in giro qualche pezzo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili