DOMANDA Ventole PWM O DC?

Pubblicità

BlurryVision

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
ciao a tutti! girovagando per il bios ho notato che ci sono due impostazioni per le ventole, appunto PWM e DC. quali sono le differenze? e come dovrei settarle per avere un raffreddamento perfetto? si può fare in modo che si la velocità delle ventole si regoli in base allo sforzo del pc?
vi allego una foto dell'hardware monitor.
20170621_202309.webp grazie mille!

dc= le ventole girano con la sola variazione della corrente in base a range di giri
pwm= le ventole si regolano a singolo rpm più o meno in base allo sforzo
le ventole pwm le si riconoscono perchè hanno un attacco a 4 pin hai questo requisito

se hai ventole a 4 pin basta che le metti pwm vedo che hai ottime temperature non mi pare il caso di fare una curva delle ventole personalizzata

mi era venuto il dubbio perché a riposo sta sui 40° mentre a pieno carico raggiunge i 60° secondo te sono buone temperature? tutto base, senza overclock, perché se no arrivo anche a 85° in full
avendo un dissipatore a liquido pensavo dovessero essere un po' più basse le temperature

impossibile è un dissipatore aio custom con pompa in ceramica con tdp supportato molto alto

sicuro di aver montato il tutto correttamente

ciao

scusate se riapro questo topic, ma ho una domanda proprio riferita ai settaggi PWM/DC delle ventole sul bios.

Come d immagine di inizio post, quando si seleziona DC, è possibile abilitare anche la l 'opzione "smart fan mode", con lo smart attivato significa che con ventole 3Pin su fan header a 4 pin mi regola la velocità delle ventole in base alla temperatura come fossero ventole 4 pin pwm?

Scusate se riapro il topic ma ho lo stesso Hardware Monitor dell'immagine di apertura di questo topic. Ho una scheda madre MSI B350M, e 4 ventole a 3 pin, tre delle quali comandate direttamente dall'alimentatore e una (quella posteriore) collegata ad un header a 4 pin della MOBO. Ora, settando quest'ultima come DC e spuntando Smart Fan Mode, da quello che ho capito, la ventola dovrebbe variare RPM in funzione della temperatura della CPU. In teoria! Perché la mia invece gira sempre al massimo costante (12V, 1550 RPM). Qualcuno ha idea del perché?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro