Ventole PMW o DC?

Pubblicità

That'z_Luke!

Nuovo Utente
Reazioni
20
Punteggio
25
Giorno a tutti!
Sto montando il mio nuovo computer fisso, con case Aerocool Aero 800 e Mobo MSI B350 Tomahawk.
Sul case volevo montare 4 ventole PMW della Artic, le F12. Durante l'assemblaggio ho notato che (sul libretto d'istruzione della Mobo) indicava 2 tipi di connettori (entrambi 4 pin però): PMW e DC.
Sotto la scritta PMW c'è scritto "Default PWM Mode fan connectors", seguito da "CPU_fan1" e "PUMP_fan1".
Sotto la scritta DC c'è invece "Default DC Mode fan connectors", seguito da "SYS_fan1/SYS_fan2" e "SYS_fan3/SYS_fan4".

Sia chiaro che ovviamente vorrei avere tutte e quattro le ventole regolabili a mio piacimento.
Inoltre, quale è la differenza tra PMW e DC?

Il controllo pwm è presente nelle ventole 4pin: queste possono essere controllate tramite circuito pwm o tramite voltaggio, viceversa le ventole 3 pin possono essere controllate solo tramite voltaggio.

I connettori sulla tua mainboard, comunemente chiamati header, sono tutti 4 pin e sono identici tra di loro: l'unica differenza è che quelli chiamati PWM sono di defeault in modalità pwm, quelli DC son di default DC ( DC= variazione del voltaggio). Nel bios per ogni header puoi selezionare entrambe le modalità: per questo dicevo che sono identici.

Le ventole pwm solitamente hanno un range di funzionamento più ampio: per farti un esempio se controllandola tramite voltaggio puoi variare tra i 700 ed i 1500 rpm in pwm avrai un range 300-1700. Ovviamente a parità di ventola.

Io ti sconsiglio le artic che onestamente lasciano molto a desiderare: una ventola pwm non costa 8€.

OK per il range più ampio, ma l'ampliamento lo hai solo a basso regime, mentre al 100% PWM la ventola viene alimentata esattamente come se fosse DC (quindi si avranno gli stessi giri).

TI porto l' esempio delle mie noctua nf-f12 3000rpm:
-DC max rpm 2700
-PWM max rpm 2850

Non escludo che overvoltando la ventola ( -->13v) possa raggiungere gli stessi rpm ma con un molex o un normale voltage controller non si può fare. Ne avevo parlato con Damiano di Cooling Technique e mi ha confermato questo comportamento in generale.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro