DOMANDA Ventole per radiatore Black Ice GT Xtreme 360

Pubblicità

Pakobis

Utente Attivo
Reazioni
58
Punteggio
57
Come da titolo vorrei sostituire le tre ventole al momento installate e cioè le "corsair cf12s25sh12a" praticamente quelle di serie degli AIO... che già a 1300, il bel terzetto, emette un rumore/ronzio a me fastidioso.
Il radiatore in questione ha come caratteristica 20 FPI e da recensioni lette in giro permette l'uso di ventole anche a medi regimi data la buona capacità dissipante.
Ho visto parecchie ventole e devo esservi sincero che mi sono quasi perso per quante sono...
Tralasciando le Noctua che per quanto buone possano essere hanno quel colore "______" mi sono concentrato al momento su queste due, la classica Corsair SP120 HP e l'Enermax Twister Pressure. Dalle due tabelle riportate sembra che le due ventole siano piuttosto equivalenti fino al raggiungimento degli RPM massimi dell'Enermax per poi avere qualcosa in più dalla Corsair che arriva fino a quasi 2200 rpm.
Ora, dopo sto popo di prefazione, quale mi consigliate tra le due? o ne avete altre da suggerirmi?
Come avrete capito ciò che mi interessa principalmente è il rapporto rumore/prestazione... a livello economico la enermax costa quasi 6€ in meno e dovendone prendere 3 il fattore prezzo è anche da valutare tra le due...

So che scrivere papiri non fa bene ma voglio fare la scelta giusta per silenziare il pc...

Grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi.

sp120-high-performance.webptwister-data.webp

Ciao, ti consiglierei di andare tranquillo sulle Twister.
Ho provato le Vegas che hanno un motore simile e devo dire che sono ventole di qualità!
Valuta anche le Noiseblocker E-loop o il corrispettivo Phobya/Alphacool (stessa ventola, stesso produttore, cambiano colore e venditore).

dall'analisi vista da quella recensione ho trovato stranamente più rumorose le twister delle sp120 ... difficile a pensarci ma fino ai 9v le sp sono ancora silenziose mentre le twister a 6v cominciano a sentirsi e tantio anche...
le e-loop piacevano anche a me ma a parità di presstazioni sono abbastanza indietro a meno di prendere le b12-4 ma perderei in silenziosità...
coumunque la ventola perfetta non esiste...
Grazie per la risposta :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro