DOMANDA Ventole per Corsair 300r, configurazione ideale.

Pubblicità

LIVEnannino

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
49
salve a tutti,
vorrei sapere se è necessario acquistare altre ventole (oltre alle 2 già presenti nel Carbide 300r) per abbassare ancora di più la temperatura del PC. il dubbio è sorto quando ho verificato le alte temperature della Cpu (i7 4790) e della scheda video (GTX 760) mentre era in esecuzione GTA V con settaggi suggeriti dal gioco stesso (alti).

da qui il dubbio: volendo aggiungere delle ventole, dove vanno posizionate? quante ne servirebbero?

non sapendo ( chiaramente) dove si debbano collegare le ventole ( ne se servono adattatori o altro), nel dubbio vi scrivo la motherboard in uso:

Asrock H97 fatality

la questione del raffreddamento è abbastanza complessa, e non nascondo che ne so veramente poco ( troppo poco)....mi affido a voi :sisi:.

EDIT:

ho fatto uno screen di HWmonitor dopo 30 minuti di gioco in GTA V ( con settaggi grafici diminuiti di poco ) ... eccolo:

e8wvmc.jpg

i valori "min" sono quelli classici quando non è sotto stress, quelli "max" sono stati rilevati durante i 30 minuti di gioco in GTA V.

la cpu e la scheda video hanno valori accettabili? o dovrei aggiungere delle ventole al case?

Ultima modifica:
Più che aggiungere ventole, darei un occhiata al dissipatore...hai quello stock? oppure uno aftermarket?

Beh allora puoi giocare quanto vuoi con le ventole...il dissipatore stock non è un impianto a liquido...:lol:
Penserei invece ad acquistare un dissi aftermarket piuttosto che altre ventole.

temevo la dura verità.....ovvero dover cambiare dissipatore! ma...a parte il fatto che non so neanche minimamente come iniziare, quale pasta termica, e sopratutto, quale dissipatore acquistare?

il dissipatore di cui parlate ( mettendo in certo che sia estremamente efficace e "rinfrescante" :lol:) entrerà nel case? sarà compatibile con tutto quello per cui deve essere compatibile?

perdonate tutte queste domande, ma l'idea di dover "disturbare" un computer che ora funziona ma che dopo il cambio di pasta termica e diss potrà anche scoppiare ( per quel che ne so io :asd:).... mi da un po d'ansia...

Non esplode niente tranquillo, non é mica un alimentatore cinese :)
Il dissipatore di cui parliamo é un ibrido che non esiste nel mondo reale, una cosa tra di noi, comunque il riferimento di base é all'Hype 212 evo, uno dei più convenienti per rapporto prestazioni prezzo.
Molto dipende dall'altezza massima del cpu cooler che permette il tuo case.
Non preoccuparti per la pasta quelle in dotazione sono già discrete.

Non esplode niente tranquillo, non é mica un alimentatore cinese :)
Il dissipatore di cui parliamo é un ibrido che non esiste nel mondo reale, una cosa tra di noi, comunque il riferimento di base é all'Hype 212 evo, uno dei più convenienti per rapporto prestazioni prezzo.
Molto dipende dall'altezza massima del cpu cooler che permette il tuo case.
Non preoccuparti per la pasta quelle in dotazione sono già discrete.

bella questa dell'alimentatore cinese :asd: (....a meno ché non sia cinese anche l' XFX 650W, perchè se lo è, ho un'altro problema :look:)

comunque, allora il dissipatore è il Cooler master Hype 212 EVO....lo lascio con una sola ventola, giusto? ho letto in altre discussioni ( mi sembra proprio fossi tu a scrivere) che aggiungere una seconda ventola al dissipatore, significava un guadagno di un paio di gradi...giusto? ( se ho fatto un fail galattico dimmelo :lol:).

.... confermatemi che il dissipatore si monta da solo! ho ragione?

scherzi a parte, dovrei montarlo da me? ho visto dei tutorial, ma non sembrano specificare alcune questioni tipo:
-quale tipo di alcool si deve utilizzare per rimuovere la pasta termica
-come posizionare la pasta termica, e in quale quantità
-quanto tempo bisogna aspettare prima di "avvitare" il dissipatore alla motherboard ( nei video che ho visto, mentre vengono avvitate le viti, il dissipatore "scivola" sulla pasta termica ancora fresca)

Il case supporta fino a 160mm (se non erro) quindi in teoria il 212 Evo dovrebbe starci.

con strumenti di massima precisione posso dire che il case è largo esattamente 20.5 cm :vv:

bella questa dell'alimentatore cinese :asd: (....a meno ché non sia cinese anche l' XFX 650W, perchè se lo è, ho un'altro problema :look:)

comunque, allora il dissipatore è il Cooler master Hype 212 EVO....lo lascio con una sola ventola, giusto? ho letto in altre discussioni ( mi sembra proprio fossi tu a scrivere) che aggiungere una seconda ventola al dissipatore, significava un guadagno di un paio di gradi...giusto? ( se ho fatto un fail galattico dimmelo :lol:).

.... confermatemi che il dissipatore si monta da solo! ho ragione?

scherzi a parte, dovrei montarlo da me? ho visto dei tutorial, ma non sembrano specificare alcune questioni tipo:
-quale tipo di alcool si deve utilizzare per rimuovere la pasta termica
-come posizionare la pasta termica, e in quale quantità
-quanto tempo bisogna aspettare prima di "avvitare" il dissipatore alla motherboard ( nei video che ho visto, mentre vengono avvitate le viti, il dissipatore "scivola" sulla pasta termica ancora fresca)

con strumenti di massima precisione posso dire che il case è largo esattamente 20.5 cm :vv:

Se hai un 300r l'altezza massima del cpu cooler da scheda tecnica è di 170 mm, quindi hai ampia scelta, dal Hyper 212, il Mugen 4 o il Macho HR-02
Per il montaggio non ci sono grosse differenze, devi sempre mettere il backplate sotto alla mobo e per togliere la pasta io ho sempre usato carta tipo Scottex ed alcol da casa

Se hai un 300r l'altezza massima del cpu cooler da scheda tecnica è di 170 mm, quindi hai ampia scelta, dal Hyper 212, il Mugen 4 o il Macho HR-02
Per il montaggio non ci sono grosse differenze, devi sempre mettere il backplate sotto alla mobo e per togliere la pasta io ho sempre usato carta tipo Scottex ed alcol da casa

Ok, tra i tre che hai scritto, qual'è il più performante? Ah poi per la pasta termica, la applico al centro della CPU e la lascio distendere dal dissipatore, oppure devo "disegnare" qualche forma particolare?

Secondo voi, il Noctua NH-D9L CPU Cooler - 92mm andrebbe bene?
Di quanto si abbasserebbero le temperature con l'hyper 212 anziché con questo noctua?

Ultima modifica:
Io personalmente ti consiglierei un 212 evo, per il prezzo che ha, è davvero pauroso...lo tenevo montato su un 4690K a frequenze stock mi manteneva i 42º in full load, so che non potrebbe essere paragonato alle temperature di un i7, ma a mio parere sarebbero simili, poi ovviamente c'è qualcosa di più performante come il Macho ma non saprei dirti quali temperature tiene perché non l'ho mai provato.
La noctua è ormai risaputa che produce ottimi dissipatori anche se a 92mm, andrebbe benissimo anche quello, ma rimango sulla mia idea del 212 evo, economico e per quel che costa fa il suo dovere.

ma se a questo punto optassi per l'Hyper 412s ? cambia qualcosa?

e già che ci sono, vorrei comprare una ventola, per migliorare il flusso d'aria nel pc, ma non so nè dove metterla, nè in quale verso ( push/pull) ne la grandezza... mi serve una grande mano :suicidio:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro