DOMANDA Ventole pc

Pubblicità

Ciccio_XP

Nuovo Utente
Reazioni
15
Punteggio
38
Salve ragazzi,
volevo sapere solo se fosse possibile montare le ventole da radiatore o da dissipatore come ventole pc.

Vi chiedo questo perchè ho letto un pò di tempo fa una discussione su questo forum (molto vecchia, mi sembra del 2007) su cui c'erano sia le ventole da dissipatore che le ventole da case e, ho visto che alcune ventole costavano uguale alle ventole da dissi ed avevano la stessa portata. Insomma erano praticamente identiche.

Si puo? :)

Grazie in anticipo per le risposte.

Se la misura è la stessa si può, però non è detto che convenga.
Oltre alla portata devi considerare anche la pressione statica, le ventole da radiatore hanno bisogno di più pressione proprio per vincere la resistenza opposta dal radiatore. Oltre ad una diversa conformazione delle pale, per avere più portata devono girare a regimi più alto, il tutto si trasforma in maggiore rumorosità.
Quindi la risposta è che si può però a parità di portata avrai maggiore rumore.
Un buon esempio lo trovi confrontando le Noctua nf-f12 con le nf-p12, a parità di portata la F produce il DOPPIO del rumore

Quindi, dovrebbero fare solo più rumore a parità di prestazioni con una ventola apposita per essere montata ad esempio in estrazione nel case.

Ok, grazie mille per la risposta, mi hai levato una grande curiosità.

Ora complichi ancora di più le cose, per l'estrazione conta il pescaggio, è un parametro che non viene mai indicato...
Diciamo che comunque per l'estrazione di solito non servono particolari prestazioni perchè il percorso è sempre piuttosto libero e privo di filtri.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro