DOMANDA Ventole-pc piu lento

Pubblicità

Vehtz!!

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve, avrei una domanda forse un po' stupida..la ventola del mio processore, quando gira al massimo, fa un rumore come se fosse incastrata qualcosa (e non lo è perche ho controllato e pulito)...è possibile che il processore renda meno se sovraccarico perche la ventola non funziona bene (penso siano i cuscinetti consumati).

Faccio questa domanda perchè un mio amico, con la mia stessa scheda grafica (hd 5770) e processore leggermente inferiore al mio (i5 750 contro il mio i5 760), fa girare fifa 15 al massimo (sui 60fps fissi), mentre a me va a scatti (va a scatti allo stesso modo sia con tutto settato al minimo, sia al massimo...ho provato di tutto, cambiare s.o., installare driver piu vecchi, usare quelli generici di windows, ma niente..).
Quindi a parità di scheda video (che ripeto è identica) mi viene il dubbio possa essere il processore, anche se mi sembra molto strano..

Grazie per l'attenzione :)

Sono temperature molto alte in idle. Tieni conto che il processore, guardando la frequenza, è in modalità di risparmio energetico. Se in idle, in risparmio energetico, tocca i 61 gradi pensa cosa può diventare in pieno carico... Gli scatti non sono causati dalla temperatura in se, ma dal fatto che, quando la CPU è troppo calda, riduce automaticamente la frequenza per non andare in protezione termica e spegnersi. E' come se ti stesse avvisando che qualcosa non va, lo fa per evitare danni. Questa cosa si chiama Thermal Throttling.

A quanto ho capito hai il dissipatore stock, dovresti cambiarlo se è anche usurato... Un Cooler Master 212 EVO o 212 S lo trovi a meno di 30 euro online. Va molto meglio rispetto allo stock e fa anche meno rumore. Con quello non avrai alcun problema.

si ho quello stock, ha piu o meno 4 anni..quindi molto probabilmente è quello il problema? ok darò un occhiata ai dissipatori allora!

- - - Updated - - -

[h=1]Cooler Master Hyper 212EVO Ventola per processori PC a 28€ sull'amazzone va bene? il socket è quello giusto..devo guardare qualcos'altro? alimentazione? di dimensioni è piu grande dello stock? che magari non ci sta![/h]

si ho quello stock, ha piu o meno 4 anni..quindi molto probabilmente è quello il problema? ok darò un occhiata ai dissipatori allora!

- - - Updated - - -

Cooler Master Hyper 212EVO Ventola per processori PC a 28€ sull'amazzone va bene? il socket è quello giusto..devo guardare qualcos'altro? alimentazione? di dimensioni è piu grande dello stock? che magari non ci sta!

E' più grande, se non hai RAM alte con dissipatore non hai problemi a montarlo. Se hai solo due stick di RAM puoi sempre muoverli negli slot A2 e B2 come indicato in questa foto

http://www.tomshw.it/forum/attachme...22695-ventola-cooler-maste-hyper-412s-fds.jpg

ok bene! ma se è piu grande dove va a fisssarsi? cioè..mi sembra di vedere che quello di adesso è fissato con 4 piedini giusto? questo novo dove dovrei fissarlo? poi è semplice da fare come lavoro? :D

ok bene! ma se è piu grande dove va a fisssarsi? cioè..mi sembra di vedere che quello di adesso è fissato con 4 piedini giusto? questo novo dove dovrei fissarlo? poi è semplice da fare come lavoro? :D

Devi fissare una placca dietro alla scheda madre che ha 4 perni che escono dai 4 fori della motherboard. Li va avvitato il dissipatore nuovo. Ci sono le istruzioni facilissime da seguire e, siccome il dissipatore in questione è molto diffuso, anche diversi video tutorial di youtube.

perfetto procedo all'ordine allora! Se avro problemi mi farò risentire :D grazie per la disponibilità :)

- - - Updated - - -

Ehm visto che su amazzone è esaurito, siccome non vorrei superare la soglia dei trenta un Cooler Master Hyper TX3Evo CPU Cooler a 19€ potrebbe andare bene? o conviene aspettare che si rifornisca?
o anche un [h=1]Cooler Master Hyper T4 CPU Cooler a 25€[/h]

- - - Updated - - -

e un altra cosa..con il mio alimentatore (550w) non dovrei avere problemi giusto?

Ultima modifica:
Allora l'ho montato, ma mi sono accorto che il flusso d'aria con la ventola rivolta verso il retro del case va al contrario, quindi l'aria non esce...ho provato allora a smontarlo (con mezza pasta termica che è andata a put****) e a montarlo girato, ma ho notato che cosi mezzo chip del processore rimane fuori..ma non è montabile in piu direzioni???

Poi volevo impostare la velocità della ventola in automatico, ma dal bios l'automatic mode mi fa scegliere un livello da 1a9, e la velocità rimane sempre su quel livello...ma che automatico è se decido io un livello fisso? non si può fare? la scheda madre è una asrock p55 pro usb3..

CoreTemp-Scr.webp
Le temperature dopo aver giocato un po sono queste...con il case aperto sta a 3-4 gradi in meno..

Ultima modifica:
Allora l'ho montato, ma mi sono accorto che il flusso d'aria con la ventola rivolta verso il retro del case va al contrario, quindi l'aria non esce...ho provato allora a smontarlo (con mezza pasta termica che è andata a put****) e a montarlo girato, ma ho notato che cosi mezzo chip del processore rimane fuori..ma non è montabile in piu direzioni???

Poi volevo impostare la velocità della ventola in automatico, ma dal bios l'automatic mode mi fa scegliere un livello da 1a9, e la velocità rimane sempre su quel livello...ma che automatico è se decido io un livello fisso? non si può fare? la scheda madre è una asrock p55 pro usb3..

Visualizza allegato 128274
Le temperature dopo aver giocato un po sono queste...con il case aperto sta a 3-4 gradi in meno..

Foto del montaggio?

unnamed (1).webp

Mettendo la mano mi sembra di sentire il flusso dell'aria che va dal retro verso le ram diciamo..
tra l'altro non son riuscito a trovare una freccia o un qualcosa che mi indichi la direzione, e sta roba mi fa girare un po le balle...non dovrebbe essere indicato ? -.-

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro