PROBLEMA ventole pc assemblato troppo rumorose

Pubblicità

bere.91

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
27
salve ragazzi spero di essere nella sezione giusta. ho provato oggi ad avviare il mio nuovo computer (che mi sono assemblato) e l'ho tenuto acceso solo per pochi minuti poichè è senza RAM (che ancora non ho ordinato) infatti il computer si avvia ma inizia a bippare ma la mia intenzione era solo quella di vedere se le ventole e tutto il resto partiva (se arrivava corrente in poche parole) e sembra tutto a posto. il problema che ho notato da subito però è che le ventole sono rumorosissime. non sono uno che cerca il silenzio assoluto però mi rendo conto che un rumore del genere è veramente fastidioso e la cosa mi dispiace. premetto che tutte le ventole che ho installato nel case le ho isolate con la guarnizione antivibrazioni in silicone e le ho fissate al case con le viti in gomma sempre antivibrazione ma fanno comunque un rumore assurdo.come posso ridurre il livello sonoro? le ventole che ho montato sono: due ventole bitfenix spectre pro led da 120mm in aspirazione nel pannello frontale ,dissipatore cpu a liquido corsair h80i e una ventola bit fenix spectre pro led da 140 mm in uscita nella griglia alta del case (il case è un cooler master haf912 plus) aiutatemi per favore

EDIT: dimenticavo l'alimentatore è un xfx pro 850w con ventola ibrida
la scheda video è una msi gtx 970 gaming 4G con dissipatore attivo a due ventole

Ultima modifica:
Mi sembra di capire che le hai fatte girare tutte in full speed, non le userai mai così, aspetta di avere il PC completo e testa le cose come si deve

Mi sembra di capire che le hai fatte girare tutte in full speed, non le userai mai così, aspetta di avere il PC completo e testa le cose come si deve

Eh non so se erano in full speed avviando senza ram non puoi nemmeno entrare nel bios per regolare la velocità o fare altre operazioni dici che quando il computer è appena avviato le ventole girano tutte in full?

Non sono sicuro fossero in Full ma aspetta di poter regolare e vedrai che si sistema tutto

ragazzi aveva ragione scannick il rumore era dovuto alle due ventole della scheda video che appena accendi il computer partono in full poi si spengono e si riaccendono nel caso la temperatura della gpu raggiunga determinate temperature. quindi questa cosa è risolta.

ora purtroppo ho un problema ben più serio con le temperature della cpu. allora siccome il computer funziona benissimo mi stavo preparando a procedere con l'overclock ma ho avuto dei problemi con i test preliminari. allora per prima cosa ho avviato uno stress test (OCCT) e contemporaneamente ho monitorato le temperature e le frequenze con core temp. la temperatura del processore in condizioni di utilizzo normale (quasi a riposo) mi sta sui 35-40 gradi ,appena metto sotto stress la temperatura schizza su in maniera quasi improvvisa. morale della favola dopo circa 1 minuto e 50 secondi ho dovuto necessariamente arrestare il test perchè uno dei core aveva superato gli 80 gradi e gli altri erano dietro di poco (78-79 gradi) . per essere sicuro che non fosse una temperatura falsata ho ripetuto il test anche con real temp e da le stesse temperature. ora dato che il processore è a parametri di default queste temeprature sono preoccupanti. c'è sicuramente qualcosa che non va nel dissipatore.ho provato a toglierlo temendo che la base di contatto non toccasse correttamente l'heatspreader del processore ma non è così,me lo conferma l'impronta della pasta termica (arctic mx 4) che fra l'altro avevo applicato bene senza esagerare e senza sbordare. ho provato comunque a rimuoverla e a riapplicarne un nuovo strato ma appena riacceso le temperature sono sempre alte. dove può essere il problema? toccando i piccoli manicotti dove scorre il liquido di raffreddamento mi sembrano sempre freddi non dovrebbero diventare un pò caldi come minimo? aiutatemi per favore (ripeto lo schema di raffreddamento del case: dissipatore cpu: corsair h80i ,due ventole da 120 bit fenix in entrata sul pannello frontale e una ventola in espulsione da 140 sulla parte superiore del case

non usare OCCT ma Aida con tutti gli stress test attivati tranne gpu e Hd.
Che CPU hai ?
Riesci a monitorare gli rpm della pompa ? La causa più comune, tristemente con i Corsair, é che la pompa non funziona.

non usare OCCT ma Aida con tutti gli stress test attivati tranne gpu e Hd.
Che CPU hai ?
Riesci a monitorare gli rpm della pompa ? La causa più comune, tristemente con i Corsair, é che la pompa non funziona.

provato anche con aida,linx e prime95 e niente la cpu raggiunge temperature altissime se non arresto il test rischia di salire oltre i 90 gradi ma quello che mi sorprende è che ho la frequenza in stock non sono in overclock. installando corsair link non riesco a leggere gli rpm della pompa perchè su windows 8.1 funziona male forse ha dei problemi di compatibilità e non riporta correttamente i parametri. ho provato allora per curiosità a togliere il corsair e a mettere la ventolina originale intel e vuoi sapere la novità? stesso identico problema anzi mi da l'impressione che così salga di temperatura ancora più velocemente durante lo stress test.ma a cosa sarà dovuto sto calore? non è che la pasta termica tra DIE e IHS oltre a essere di qualità scadente magari non è neanche più buona e va sostituita? in questo caso dovrei scoperchiare l IHS e mettere del metallo liquido (tipo coolaboratory o marche simili) sul DIE e richiudere il tutto. dici che così potrei risolvere?perchè l'operazione è piuttosto rischiosa per la salute della cpu

p.s la cpu è un i7 4790k

Scoperchiare é sempre l'ultima spiaggia, le temperature alte con il dissi stock sotto stress test sono normali, ma l'idea di provarlo é buona perché escludi problemi alla pompa.
Usa solo Aida, con gli altri ha temperature troppo alte e ti tocca fermare, quindi non hai riferimento.
Quanto raggiungi con Aida (tutti gli stress tranne gpu e Hd) con lo stock ? E quanto con l'H80 ?
Controlla DURANTE lo stress test il vcore con cpu-z, capita che il 4790k venga messo a 1.300 volt e spiegherebbe le temperature esagerate

Scoperchiare é sempre l'ultima spiaggia, le temperature alte con il dissi stock sotto stress test sono normali, ma l'idea di provarlo é buona perché escludi problemi alla pompa.
Usa solo Aida, con gli altri ha temperature troppo alte e ti tocca fermare, quindi non hai riferimento.
Quanto raggiungi con Aida (tutti gli stress tranne gpu e Hd) con lo stock ? E quanto con l'H80 ?
Controlla DURANTE lo stress test il vcore con cpu-z, capita che il 4790k venga messo a 1.300 volt e spiegherebbe le temperature esagerate

Ciao scannick scusa il ritardo con cui ti rispondo ascolta provo a fare un test col dissipatore stock usando aida come mi hai consigliato solo che non lo so molto usare . Per avviare il benchmark devo cliccare su cpu queen?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro