PROBLEMA VENTOLE PC AL MASSIMO DALLA SUA ACCENSIONE

Pubblicità

tigerxx

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,
ho un problema con un pc che ho acquistato usato.

La ventola all'accensione del pc parte subito al suo massimo, o per di piu 3/4, e rimane stabile per tutto il tempo che il pc rimane acceso. Il pc funziona senza alcun problema e la ventola continua a girare al massimo nonostante il livello della cpu è a 1%.

Allora ho installato HWMonitor e SpeedFan e questi sono i risultati:

FINALE TEMPERATURA.webpFINALE TEMPERATURA 2.webpFINALE TEMPERATURA 3.webp

Le ventole come si legge in hw monitor sono a 4000, premetto che l'unica ventola che vedo dentro al case è una gigante avvitata sulla scheda madre, e naturalmente quella dell'alimentatore.

Quel valore TMPIN2 58 °C cos'è secondo voi? Notate qualche particolare problema di temperatura e sapete come risolvere questo problema delle ventole?

Ultima modifica:
Se avvii il computer ed entri nel bios come vanno le ventole ?
Se sono già al massimo è da sistemare nel bios, se invece aumentano solo sotto windows è una questione software
Hai verificato come sono collegate ?

come faccio per vedere come vanno le ventole nel bios?E i collegamenti cosa dovrei controllare sulla scheda madre?

Sono andato su pc health status e mi da:
CPU Temperature (PECI MODE) :70
SYSTEM TEMPERATURE: 27 °C/80°F
CPU FAN SPEED :4440 RPM
SYSTEM FAN SPEED: N/A
CPU CORE : 1.248 V
+1.1V : 1.120 V
+3.30V : 3.328V
+5.00 V : 5.080 V
+12.0V : 11.904 V
5VSB : 5.026 V
VBAT : 3.168 V

Le ventole partono al massimo appena accendo il pc, fin da subito.

Come vi sembra la situazione dai test hwmonitor e dal pc health status del Bios?

Ultima modifica:
come faccio per vedere come vanno le ventole nel bios?

E i collegamenti cosa dovrei controllare sulla scheda madre?

Scusami ma non sono espertissimo.

Inoltre a cosa si riferisce quella temperatura di hwmonitor sui 58 gradi?

Non preoccuparti per la temperatura di 58 gradi, HW monitor alcuni i valori letti in HW monitor non sono ben identificabili o legati ad un sensore interpretato correttamente, mi aspetterei fosse quella della cpu ma vedo che i core cpu sono molto più bassi quindi non è così
Quello che interessa a te sono i core ≠0-1-2-3-
La TMPIN0 probabilmente la temperatura della scheda madre mentre la TMPIN1 l'ho sempre vista fissa e non farci caso

Per accedere al bios appena acceso il PC premi ripetutamente il tasto CANC e dovresti accedere ad una schermata di gestione della scheda madre, ci sarà scritto anche il modello, segnatelo che può sempre fare comodo, oppure fai direttamente una foto con il cellulare

Finalmente ho messo restore default setting e tutto è tornato alla normalità, anche la temperatura di prima di 58 ora da tranquillamente 29,30, com'è possibile che la temperatura sia scesa dopo aver fatto diminuire la velocità della ventola? Non dovrebbe essere l'esatto opposto?

Ecco comunque qui i valori che mi da adesso:TEMPERATURA OK.webpTEMPERATURA OK1.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro