Ventole notebook come funzionano?

elleesse89

Nuovo Utente
29
0
CPU
Ryzen 5 2600
Scheda Madre
ASRock MOTAM4 Fatal1ty B450 Gaming K4
HDD
Kingston A400
RAM
G.Skill Ripjaw V DDR4 16GB(8+8) 3200mhz CL16
GPU
GeForce GTX 1050 Ti OC 4GB GDDR5
Monitor
AOC i2369VM
PSU
Sharkoon SilentStorm Icewind 550W
Case
Sharkoon AI7000
OS
Windows 10 x64
Salve a tutti.
Da un po di tempo sto utilizzando due notebook invece del fisso e mi sono ritrovato difronte a comportamenti della ventola davvero strani.
Quando accendo il pc la ventola si fa sentire anche se appena fatto l`accesso le temperature sono a circa 38-40 gradi, e fin qui diciamo che fa poco nulla. Utilizzando il notebook mi sono accorto che appena lacio una qualsiasi applicazione la ventola parte per 5 secondi nonostante le temperature sono sui 40 gradi. Anche quando sto su chrome apro una nuova tab apro per esempio youtube (o qualsiasi sito) la ventola riparte per altri 5 secondi nonostante sia sempre a 40 gradi. Allora lancio OCCT , CPU al 100% e miracolosamente la ventola non parte fino a che non raggiunge i 65-68 gradi.
C è qualcuno che sa dirmi come funziona sta vontola per notebook?
Preciso che mi sono ritrovato nella medesima situazione con 2 nottebook diversi (uno con intel serie U e l`altro ryzen serie H) e con 4 sistemi operativi diversi !!! (Windows,Ubuntu,ChromeOS e Catalina)
Qualcuno sa perche si avvia la ventola nonostante le temperature della CPU e anche dell`intero chipset sono basse ?
 

DR. 65

Utente Attivo
546
115
Il coportamento delle ventole è gestito dal bios quindi non c'entra il SO. Probabimente hanno settaggi simili. Il alcuni puoi settare manualmente.
 

elleesse89

Nuovo Utente
29
0
CPU
Ryzen 5 2600
Scheda Madre
ASRock MOTAM4 Fatal1ty B450 Gaming K4
HDD
Kingston A400
RAM
G.Skill Ripjaw V DDR4 16GB(8+8) 3200mhz CL16
GPU
GeForce GTX 1050 Ti OC 4GB GDDR5
Monitor
AOC i2369VM
PSU
Sharkoon SilentStorm Icewind 550W
Case
Sharkoon AI7000
OS
Windows 10 x64
Il coportamento delle ventole è gestito dal bios quindi non c'entra il SO. Probabimente hanno settaggi simili. Il alcuni puoi settare manualmente.
Ciao e grazie per la risposta.
In realta` lo so infatti li ho gia settati a valori piu alti di quelli stock ma il risultato non cambia, cambia solo in OCCT che attaccano dopo per il resto funzionano come ho descritto sopra e onestamente da molto fastidio aprire una tab di chrome e sentire la ventola per 5 secondi quando in realta` non serve. come potrei risolvere?
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Prova a vedere se il produttore ha qualche app proprietaria che si occupa della gestione termica, solitamente da li è possibile modificare il comportamento delle ventole. Per esempio Dell ha Dell Power Manager, per Asus mi sembra che si chiami MyAsus, ...
 

elleesse89

Nuovo Utente
29
0
CPU
Ryzen 5 2600
Scheda Madre
ASRock MOTAM4 Fatal1ty B450 Gaming K4
HDD
Kingston A400
RAM
G.Skill Ripjaw V DDR4 16GB(8+8) 3200mhz CL16
GPU
GeForce GTX 1050 Ti OC 4GB GDDR5
Monitor
AOC i2369VM
PSU
Sharkoon SilentStorm Icewind 550W
Case
Sharkoon AI7000
OS
Windows 10 x64
Se non l'hai mai fatto prova ad aprirli, pulisci i radiatori e cambia la pasta termica.
Il pc ha 10 giorni di vita (intel U). Non credo sia il caso.
L'altro(Ryzen H) lo uso da un anno , ho effettuato il cambio di pasta termica in estate ma comunque fa cosi da sempre
Post unito automaticamente:

Prova a vedere se il produttore ha qualche app proprietaria che si occupa della gestione termica, solitamente da li è possibile modificare il comportamento delle ventole. Per esempio Dell ha Dell Power Manager, per Asus mi sembra che si chiami MyAsus, ...
Gia provato e ho contattato anche il supporto ma non esiste nulla del genere per l'intel, per quello col ryzen è un asus e anche settando tutto a risparmio non cambia cissacchè, resta sempre il fatto che quando lancio una qualsiasi app o apro una tab su chrome attacca quella cavolo di ventola per 5 secondi, per il resto le temperature e la ventola fanno il loro lavoro egregiamente entrambi,
vorre solo non sentire quel rumore all'apertura di ogni tab -.-"
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Come ultima spiaggia, se proprio proprio dovesse diventare insopportabile, prova con un'installazione pulita. Io ho risolto così quando avevo un problema simile con il mio XPS, in questo caso non reinstallare le app che si occupano anche della gestione termica.
 

elleesse89

Nuovo Utente
29
0
CPU
Ryzen 5 2600
Scheda Madre
ASRock MOTAM4 Fatal1ty B450 Gaming K4
HDD
Kingston A400
RAM
G.Skill Ripjaw V DDR4 16GB(8+8) 3200mhz CL16
GPU
GeForce GTX 1050 Ti OC 4GB GDDR5
Monitor
AOC i2369VM
PSU
Sharkoon SilentStorm Icewind 550W
Case
Sharkoon AI7000
OS
Windows 10 x64
Come ultima spiaggia, se proprio proprio dovesse diventare insopportabile, prova con un'installazione pulita. Io ho risolto così quando avevo un problema simile con il mio XPS, in questo caso non reinstallare le app che si occupano anche della gestione termica.
Ovviamente l'ho fatto, anche con piu sistemi operativi, il problema poi non sono le temperature eccessive anzi, il pc è freschissimo, è solo quella cavolo di ventola che parte a casaccio quando lancio un'app o un sito web.
Accade addirittura lo stesso con Chrome Os che ha temperature e carichi di lavoro inesistenti. Boh... non ho davvero idea del perche succede
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili