PROBLEMA Ventole non girano, niente beep... ma non sempre!

• Autore discussione Autore discussione Who
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Who

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Salve. Ho dei problemi con l'assemblaggio di una nuova build e cercherò di esporre qua ogni dettaglio; spero che qualcuno sappia quale possa essere la causa del problema. Grazie in anticipo!

Di recente ho acquistato i seguenti pezzi (nuovi):
- Corsair TX650
- Asus Z87-K
- Intel i5 4670k
- Dissipatore CPU Be Quiet Shadow Rock 2
- 2 stick RAM DDR3 Corsair vengeance Pro 2133mhz
- Case Thermaltake Commander MS-I​

Inoltre possedevo già una ASUS GTX 560 DirectUI II Top perfettamente funzionante.

Montati CPU, dissipatore e RAM sulla scheda madre ho alimentato il tutto ed ho collegato il power switch del case: premendo il pulsante di accensione tutto ok, le ventole giravano.

Ho montato tutto nel case, comprese ulteriori ventole, GPU e scheda audio. Ho allora provato nuovamente l'accensione: questa volta le ventole non giravano, niente beep... Nulla. (I LED della scheda madre e della GPU tuttavia erano accesi).
Ho verificato che l'alimentatore funzionava attivandolo con una graffetta (come in immagine http://scaracco.altervista.org/Hardware/atx-power-bypass.jpg )
Tolto il pc dal case ho ritentato l'accensione, ma anche lasciando solo CPU e RAM sulla scheda madre le ventole non giravano.

Ho disassemblato il tutto e sono stato via di casa per 2 giorni. La mattina del terzo giorno ho tentato l'accensione di sole scheda madre e CPU (RAM non montate, stavolta): le ventole nuovamente giravano.
Euforico per l'inaspettata accensione ho collegato anche RAM, scheda video e monitor: sullo schermo potevo vedere che il computer stava correttamente funzionando.
A questo punto ho deciso di inserire tutto nel case e terminare l'assemblaggio una volta per tutte. Con scheda madre, CPU e RAM nel case ho nuovamente tentato l'accensione... le ventole non giravano, nessun beep...
Ho provato a scollegare gli stick di RAM ottenendo lo stesso risultato.

A questo punto ho deciso di chiedere aiuto in un forum, e questo è il post.
Spero di aver spiegato bene ogni cosa.

Grazie della lettura!

scollega tutto, fino a farlo funzionare, se funziona. e poi comincia ad attaccare un componente alla volta (1 volta la gpu, una volta 1 banco di ram, una volta l'altro) e vedi se ti da problema con qualche specifico componente.

Controlla che il retro della mobo non faccia contatto col case (ovviamente non dove la avviti, altrove).. è l'unica cosa che mi viene in mente.

Credo di aver risolto:
Ho semplicemente indossato dei guanti di plastica ed montato con cautela pezzo per pezzo, vite per vite avviando il pc ad ogni passo per verificare quale fosse il problema... ed ora funziona!
Probabilmente mandavo scariche statiche alla scheda madre; non saprei cos'altro possa aver causato questi inconvenienti...

Grazie a tutti per i consigli e per la partecipazione! :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro