DOMANDA Ventole migliori

Pubblicità

Uvaldon

Utente Attivo
Reazioni
36
Punteggio
61
A parte nuctua quali sono le ventole migliori/più performanti in circolazione? In particolare da 120mm e 140mm. E per quanto riguarda le ventole led/rgb?

Non mi interessa in particolare per il mio case, volevo capire in generale le ventole migliori da mettere principalmente nelle solite posizioni(davanti, dietro e al limite anche sopra).
Per il budget non importa più di tanto, vorrei capire cosa c'è in circolazione, quindi sia quelle migliori che di buone ma economiche.
Diciamo che mi interessa una panoramica generale.

E si, le nuove noctua sono molto interessanti, ma se volessi un alternativa non noctua?
Di pure tutti i modelli che vuoi rgb e non più scelta c'è meglio è, l'importante è che siano di una qualità almeno buona.
Di bequiet e cooler master che mi dici? Poi da qualche parte ho sentito parlare delle blacknoise, come sono?

In alternativa front

Phanteks mp120
Scythe grand flex 1600

Top rear
Alphenfohn wingboost 2
Scythe glide stream

Be quiet ottime ventole per un po tutte le posizioni

Cooler master ci sono i modelli jet flow che sono buoni per un radiatore con ventola led anche se si fanno sentire

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Le ventole migliori non esistono :sisi:
Esistono le migliori ventole che si adattano ai tuoi usi o a quello che cerchi.
Chi vuole prestazioni assolute guarderà un tipo di ventola, chi vuole il silenzio un altro tipo, chi vuole quelle per radiatori un altro ancora.

È come dire: esiste l'auto migliore? No perché negli ingorghi cittadini un SUV non è il massimo e trovarci parcheggio è utopico, idem fare l'autostrada con la smart prima serie utilitaria.

Nel tuo caso dove vuoi usarle? Dissipatore ad aria? Liquido? semplice airflow? Cosa monti attualmente? Cosa cerchi sopratutto?

Le ventole migliori non esistono :sisi:
Esistono le migliori ventole che si adattano ai tuoi usi o a quello che cerchi.
Chi vuole prestazioni assolute guarderà un tipo di ventola, chi vuole il silenzio un altro tipo, chi vuole quelle per radiatori un altro ancora.

È come dire: esiste l'auto migliore? No perché negli ingorghi cittadini un SUV non è il massimo e trovarci parcheggio è utopico, idem fare l'autostrada con la smart prima serie utilitaria.

Nel tuo caso dove vuoi usarle? Dissipatore ad aria? Liquido? semplice airflow? Cosa monti attualmente? Cosa cerchi sopratutto?

Forse avrei dovuto fare una diversa scelta di parole:doh:, per farla più semplice, io so che se prendo noctua è tutta roba di qualità, quello che mi interessa è sapere se ci sono altri marchi simili, nel senso che qualunque modello prendi sai che è roba buona.

Come già detto mi interessa principalmente l'airflow e al massimo dissipatore ad aria(curiosità, una ventola che va bene per un dissipatore ad aria va bene anche per uno a liquido?). Non è solo per il mio pc(per questo mi interessano principalmente rgb 140mm) ma anche per altri quindi volevo un po una panoramica delle ventole che potrei usare.

Le ventole devi distinguerle in due grandi gruppi:
quelle da pressione statica e quelle da airflow.

Le prime avranno pale in numero inferiore (di solito) un disegno molto piatto e ben poca "luce" libera fra le stesse pale. Immagine di esempio:
download.webp

quelle da airflow invece avranno generalmente più pale ma più inclinate come questa:
51mwh-w9g-L.webp

queste due caratteristiche fanno sì che debbano essere scelte per usi specifici.
Cosa cambia realmente?
Le ventole da airflow spostano generalmente più aria, molta di più per il loro disegno specifico, ma con pochissima forza... se quindi in mezzo all'aria c'è un'ostruzione come gli Hard-Disk, un radiatore, cavi vari o qualsivoglia filtro quest'ultimo farà da sbarramento e potrai sentire ben poca aria dall'altra parte; e qui arrivano le ventole ad alta pressione statica. Per il loro disegno spostano meno aria ma con MOLTA più forza, questo aiuta ad oltrepassare e raggirare ostacoli e soprattutto a non creare sacche di aria calda all'interno del case (o del radiatore).

Ti chiederai allora perché non sono tutte ad alta pressione statica... perché il loro particolare disegno crea più turbolenze e sono effettivamente più rumorose in linea generale.

Quindi solitamente se non hai ostruzioni particolari si prediligono ventole da airflow, per radiatori da alta pressione statica, per situazioni limite si valuta (case m-ITX piccoli pieni di roba e quindi l'aria spesso ha bisogno di molta forza per passare.

Noctua è di buona qualità ma anche nella sua linea trovi prodotti di cui potresti pentirtene:
la serie industrial ha prestazioni assolute (e lo rimarco per bene, assolute) ma hanno un motore trifase che ronza, questo fa sì che la ventola dia fastidio sempre anche al minimo; queste ventole sono adatte a radiatori oppure a raffreddamenti ad aria sacrificando il rumore sull'altare delle prestazioni massime.
E questo solo per fare un esempio

Ci sono le silent wings 3 che sono ottime sul rumore e spostano aria il giusto (con bassina pressione statica).

Ci sono le noiseblocker eloop bionic che sono in generale ottime su tutto ma non su radiatori troppo spessi e da alti FPI (numero di lamelle per pollice).

Ci sono le Corsair ML PRO a levitazione magnetica buone ma rumorose agli alti giri

Ci sono le NZXT Aer F buonine, le NZXT Aer P altrettanto buone per pressioni statiche generate, le NZXT Aer RGB invece non mi piacciono proprio e chi vedi le monta sui radiatori non ha capito niente per dire

Altre buone che costano nulla sono le Thermalright TY-147A SQ e tutte derivate che è eccezionale ma un po' bruttina personalmente parlando

Potremmo far notte :asd:

Dissipazione ad aria quelle che ti danno vanno sempre bene

Marchi anche qui ci sono ottimi prodotti e pessimi per ogni casa

Rgb 140 mm setvirebbe un budget il tipo di controllo che vuoi usare es controller o sistemi delle mobo

Userei direttamente i controlli della mobo.
Budget facciamo un massimo intorno ai 25 euro(non ho idea di quanto possano costare delle buone ventole rgb), possibilmente silenziose.

Le ventole devi distinguerle in due grandi gruppi:
quelle da pressione statica e quelle da airflow.

Le prime avranno pale in numero inferiore (di solito) un disegno molto piatto e ben poca "luce" libera fra le stesse pale. Immagine di esempio:
Visualizza allegato 290987

quelle da airflow invece avranno generalmente più pale ma più inclinate come questa:
Visualizza allegato 290988

queste due caratteristiche fanno sì che debbano essere scelte per usi specifici.
Cosa cambia realmente?
Le ventole da airflow spostano generalmente più aria, molta di più per il loro disegno specifico, ma con pochissima forza... se quindi in mezzo all'aria c'è un'ostruzione come gli Hard-Disk, un radiatore, cavi vari o qualsivoglia filtro quest'ultimo farà da sbarramento e potrai sentire ben poca aria dall'altra parte; e qui arrivano le ventole ad alta pressione statica. Per il loro disegno spostano meno aria ma con MOLTA più forza, questo aiuta ad oltrepassare e raggirare ostacoli e soprattutto a non creare sacche di aria calda all'interno del case (o del radiatore).

Ti chiederai allora perché non sono tutte ad alta pressione statica... perché il loro particolare disegno crea più turbolenze e sono effettivamente più rumorose in linea generale.

Quindi solitamente se non hai ostruzioni particolari si prediligono ventole da airflow, per radiatori da alta pressione statica, per situazioni limite si valuta (case m-ITX piccoli pieni di roba e quindi l'aria spesso ha bisogno di molta forza per passare.

Noctua è di buona qualità ma anche nella sua linea trovi prodotti di cui potresti pentirtene:
la serie industrial ha prestazioni assolute (e lo rimarco per bene, assolute) ma hanno un motore trifase che ronza, questo fa sì che la ventola dia fastidio sempre anche al minimo; queste ventole sono adatte a radiatori oppure a raffreddamenti ad aria sacrificando il rumore sull'altare delle prestazioni massime.
E questo solo per fare un esempio

Ci sono le silent wings 3 che sono ottime sul rumore e spostano aria il giusto (con bassina pressione statica).

Ci sono le noiseblocker eloop bionic che sono in generale ottime su tutto ma non su radiatori troppo spessi e da alti FPI (numero di lamelle per pollice).

Ci sono le Corsair ML PRO a levitazione magnetica buone ma rumorose agli alti giri

Ci sono le NZXT Aer F buonine, le NZXT Aer P altrettanto buone per pressioni statiche generate, le NZXT Aer RGB invece non mi piacciono proprio e chi vedi le monta sui radiatori non ha capito niente per dire

Altre buone che costano nulla sono le Thermalright TY-147A SQ e tutte derivate che è eccezionale ma un po' bruttina personalmente parlando

Potremmo far notte :asd:

Wow, grazie per la maxi spiegazione:)
In effetti le nzxt hanno solo il contorno illuminato.
Già che ci sono, una ventola da 200mm da mettere in un case tipo il thermaltake core v1?

Ventole da 200 lascimole sullo scaffale

20 euro per rgb sono un po pochini mobo??

Scusa errore mio(a fare mille cose nello stesso momento finisce cosi), non tramite mobo. Magari tramite un telecomando.
In genere quanto costa una buona ventola rgb? In alternativa, ventole non rgb buone che c'è?
Fanno cosi schifo le 200mm?

Pubblicità
Pubblicità