Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Le ventole migliori non esistono :sisi:
Esistono le migliori ventole che si adattano ai tuoi usi o a quello che cerchi.
Chi vuole prestazioni assolute guarderà un tipo di ventola, chi vuole il silenzio un altro tipo, chi vuole quelle per radiatori un altro ancora.
È come dire: esiste l'auto migliore? No perché negli ingorghi cittadini un SUV non è il massimo e trovarci parcheggio è utopico, idem fare l'autostrada con la smart prima serie utilitaria.
Nel tuo caso dove vuoi usarle? Dissipatore ad aria? Liquido? semplice airflow? Cosa monti attualmente? Cosa cerchi sopratutto?
Dissipazione ad aria quelle che ti danno vanno sempre bene
Marchi anche qui ci sono ottimi prodotti e pessimi per ogni casa
Rgb 140 mm setvirebbe un budget il tipo di controllo che vuoi usare es controller o sistemi delle mobo
Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Le ventole devi distinguerle in due grandi gruppi:
quelle da pressione statica e quelle da airflow.
Le prime avranno pale in numero inferiore (di solito) un disegno molto piatto e ben poca "luce" libera fra le stesse pale. Immagine di esempio:
Visualizza allegato 290987
quelle da airflow invece avranno generalmente più pale ma più inclinate come questa:
Visualizza allegato 290988
queste due caratteristiche fanno sì che debbano essere scelte per usi specifici.
Cosa cambia realmente?
Le ventole da airflow spostano generalmente più aria, molta di più per il loro disegno specifico, ma con pochissima forza... se quindi in mezzo all'aria c'è un'ostruzione come gli Hard-Disk, un radiatore, cavi vari o qualsivoglia filtro quest'ultimo farà da sbarramento e potrai sentire ben poca aria dall'altra parte; e qui arrivano le ventole ad alta pressione statica. Per il loro disegno spostano meno aria ma con MOLTA più forza, questo aiuta ad oltrepassare e raggirare ostacoli e soprattutto a non creare sacche di aria calda all'interno del case (o del radiatore).
Ti chiederai allora perché non sono tutte ad alta pressione statica... perché il loro particolare disegno crea più turbolenze e sono effettivamente più rumorose in linea generale.
Quindi solitamente se non hai ostruzioni particolari si prediligono ventole da airflow, per radiatori da alta pressione statica, per situazioni limite si valuta (case m-ITX piccoli pieni di roba e quindi l'aria spesso ha bisogno di molta forza per passare.
Noctua è di buona qualità ma anche nella sua linea trovi prodotti di cui potresti pentirtene:
la serie industrial ha prestazioni assolute (e lo rimarco per bene, assolute) ma hanno un motore trifase che ronza, questo fa sì che la ventola dia fastidio sempre anche al minimo; queste ventole sono adatte a radiatori oppure a raffreddamenti ad aria sacrificando il rumore sull'altare delle prestazioni massime.
E questo solo per fare un esempio
Ci sono le silent wings 3 che sono ottime sul rumore e spostano aria il giusto (con bassina pressione statica).
Ci sono le noiseblocker eloop bionic che sono in generale ottime su tutto ma non su radiatori troppo spessi e da alti FPI (numero di lamelle per pollice).
Ci sono le Corsair ML PRO a levitazione magnetica buone ma rumorose agli alti giri
Ci sono le NZXT Aer F buonine, le NZXT Aer P altrettanto buone per pressioni statiche generate, le NZXT Aer RGB invece non mi piacciono proprio e chi vedi le monta sui radiatori non ha capito niente per dire
Altre buone che costano nulla sono le Thermalright TY-147A SQ e tutte derivate che è eccezionale ma un po' bruttina personalmente parlando
Potremmo far notte :asd:
Ventole da 200 lascimole sullo scaffale
20 euro per rgb sono un po pochini mobo??
Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum