PROBLEMA Ventole In Push Verso L' Alto, Vibrazione Rotore

Pubblicità

Johannesynt

Utente Èlite
Reazioni
220
Punteggio
102
Ho un problema con la vibrazione delle ventole in push su un radiatore, che spingono l’aria fuori dal case verso l’alto.
Prima avevo delle Corsair SP 120, le ho usate per 2 anni ma quasi sempre facevano una vibrazione fastidiosa ed irregolare. Avendole collegate ad un controller esterno, ho provato diverse configurazioni di velocità; la vibrazione spariva solamente se tenute a bassissimi giri (ma poi il pc scaldava troppo), oppure se tenute a velocità massima (troppo rumoroso).

Mi sono quindi deciso a cambiarle, ho preso delle Mastrefan Air Pressure 120, che tra l’altro dovrebbero essere fatte apposta per i radiatori, ma vibrano (anche se di meno) anche queste.

Ho quindi notato che il problema è il verso in cui sono montate: vibrano perchè il rotore è sospeso, e non appoggiato. Per metterle in push verso l’alto dovrebbero quindi avere le eliche al contrario.

A questo punto avrei due soluzioni: metterle in push verso il basso che spingono aria dentro il case (ma dovrei montarle fuori dal case, sopra, oppure smontare tutto il radiatore per metterle sopra…oppure metterle all’interno del case, in pull verso il basso, che taspirano aria dal radiatore, ma non mi ispira molto).

Eppure ho visto mille configurazioni con ventole in push, tra cui molte Masterfan AP 120… che a nessuno dia fastidio la vibrazione? E sono sicuro il problem sia quello, perchè basta alzare il case di anche solo 30% e la vibrazione sparisce.

Può darsi che il problema non sia tanto delle ventole ma del radiatore o del case che ha le feritoie troppo strette per far passare agevolmente il flusso d'aria sviluppato dalle ventole che quindi vibrano. E' difficile che il problema sia delle ventole in sè... Controlla la situazione e verifica l'ipotesi... casomai ci fosse un filtro antipolvere è il caso di toglierlo perchè è difficile che con un flusso d'aria ad uscire si depositi polvere ed inoltre fa da ulteriore ostacolo al flusso d'aria...

Può darsi che il problema non sia tanto delle ventole ma del radiatore o del case che ha le feritoie troppo strette per far passare agevolmente il flusso d'aria sviluppato dalle ventole che quindi vibrano. E' difficile che il problema sia delle ventole in sè... Controlla la situazione e verifica l'ipotesi...

Eh ma appunto basta inclinare il pc un po verso l'alto (quindi "su due piedi") e la vibrazione scompare. Cmq è un Corsair 750d, è fatto apposta. La vibrazione un po anche se le tieni in mano (girate in su come nel case)

Appunto... ha il filtro antipolvere anche nella parte superiore. Il radiatore a che impianto a liquido appartiene? Che ventole aveva?

Appunto... ha il filtro antipolvere anche nella parte superiore. Il radiatore a che impianto a liquido appartiene? Che ventole aveva?
Si, il case ha il filtro antipolvere ma mentre le provavo era senza. Il radiatore, cosi come ogni componente, è stato preso separatamente, non fa parte di un kit. È un Alphacoll XT45 360mm Full ( qui tutti i dettagli https://www.tomshw.it/forum/threads...u-configurazioni-260-290-320-420-euro.431073/).

EDIT: ok forse intendi che potrebbe essere l'aria che fa troppa fatica a passare nel radiatore e quindi, facendo forza, fa vibrare le ventole...però non dovrebbero essere fatte apposta? Nel senso che ho due modelli di ventola, ben diversi tra loro, anche come forma di eliche (Corsair 120 SP e Masterfan AP 120), ed entrambe danno questo problema.

Aggiungo che il radiatore è pulitissimo, quindi non può essere la polvere. Mi chiedo che senso avrebbe vendere un radiatore del genere (che tra l'altro dovrebbe essere un ottimo prodotto). Tra l'altro esisterebbe un modello anche da 6 cm di spessore (il mio è 4,5) quindi ancora peggio.

Ultima modifica:
intendi che potrebbe essere l'aria che fa troppa fatica a passare nel radiatore e quindi, facendo forza, fa vibrare le ventole...
Intendo dire proprio questo. Ed il fatto che non si tratti di un kit ma di pezzi assemblati mi fa propendere per questo motivo. Sul sito Alphacool il tuo radiatore va abbinato con ventole a lenta e media rotazione garantendo lo stesso l'efficienza. Quindi non è necessario che le ventole girino al max specialmente 3 ventole ad alto flusso come le tue. Se abbassando la rotazione delle ventole la temperatura sale ci deve essere qualche altro motivo. Aria nel circuito, sottodimensionamento delle pompe o pompa che gira poco. Controlla...

Intendo dire proprio questo. Ed il fatto che non si tratti di un kit ma di pezzi assemblati mi fa propendere per questo motivo. Sul sito Alphacool il tuo radiatore va abbinato con ventole a lenta e media rotazione garantendo lo stesso l'efficienza. Quindi non è necessario che le ventole girino al max specialmente 3 ventole ad alto flussso come le tue. Se abbassando la rotazione delle ventole la temperatura sale ci deve essere qualche altro motivo. Aria nel circuito, sottodimensionamento delle pompe o pompa che gira poco. Controlla...

Eh ma invece come dicevo prima, in questi 2 anni un cui ho usato le Corair, le tenevo a velocità medio bassa (1300-1400 rpm), eppure dopo qualche tempo hanno iniziato a fare questa vibrazione, sempre in peggio. Non vibravano a 700 rpm, ma la temp saliva un po (è una cpu overclocckata). Aggiungo un altro dettaglio: a pc spento, dopo aver smontato la prima ventola vecchia (corsair), battendo con il dito sul radiatore di sentiva il lo stesso rumore provenire dalla altre due corsair, proprio come se il rotore si fosse scassato col tempo.

Ieri, montando le nuove masterfan, ne ho messo una sola, settando ( tramite l'interruttore di cui sono dotate) la velocità minima, eppure vibrava cmq.

Hai una camera d'aria da bicicletta o un foglio di gomma tipo un tappetino per timbri? Potresti ricavare degli smorzatori da inserire tra gli appoggi della ventola e il radiatore in corrispondenza dei fori di fissaggio ventole per vedere se il problema si riduce...

Hai una camera d'aria da bicicletta o un foglio di gomma tipo un tappetino per timbri? Potresti ricavare degli smorzatori da inserire tra gli appoggi della ventola e il radiatore in corrispondenza dei fori di fissaggio ventole per vedere se il problema si riduce...

Si si me la cavo abbastanza bene nell'improvvisare "artigianalmente". Proverò (ho tempo domani) e poi faccio sapere.

Ho temporaneamente risolto non avvitando del tutto le viti, in modo che tra le ventole ed il radiatore rimanesse appunto una fessura. Non ho usato gli spessori perchè da quel che ho notato la vibrazione si trasmette di meno cosi. Le viti sono comunque abbastanza fisse.

In ogni caso rimango dell'idea che questi modelli, appositamente pensati per radiatori, dovrebbero essere costruite con le pale al contrario, in modo che il rotore sia appoggiato (e non sospeso) quando vengono messe in push. Poi magari esistono modelli fatti cosi, e mi saprei dovuto informare prima.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro