PROBLEMA Ventole impazziscono sempre alla stessa ora!

Pubblicità

Kyle Schneider

Utente Attivo
Reazioni
46
Punteggio
36
Allora, ho due ventole installate nel case, entrambe controllate dalla mobo. E' già la teza volta che noto una cosa strana: verso le 4 del mattino circa, le ventole che normalmente girano intorno ai 600-700 RPM si mettono all'improvviso a girare a 1080 RPM (system fan 1) e 1600 RPM (system fan 2). Attraverso System Information Viewer della Gigabyte ho notato che praticamente queste due ventole si mettono a girare alla massima potenza. Altra cosa strana che ho notato è che prima comincia la system fan 1, poi dopo circa un quarto d'ora parte la seconda.
Le temperature sia della mobo che della cpu sono sempre nella norma, ovvero sui 20° C e la ventola della cpu gira sui 1000 RPM come al solito. Pure la temperatura della scheda video è ok, al momento segna 16° C.
Come è possibile questa cosa??

Evidentemente quelle tre volte che è successo alle 4 del mattino erano una coincidenza: adesso la ventola system 1 è partita al massimo della velocità alle 11 di sera. Cosa può essere che fa impazzire le ventole? Le temperature sono sempre basse! Vorrei aggiungere che se riavvio il pc, tutto torna nella norma.

suppongo siano collegate alla scheda madre, potrebbe essere che essa rileva erroneamente temperature anomale e di conseguenza le mandi al max

dato una pulitina ai pin qualche volta? potrebbe anche essere semplice "falso contatto"

ma poi quando prendono a girare al max ritornano dopo un pò alla velocità normale? o continuano sempre?

suppongo siano collegate alla scheda madre, potrebbe essere che essa rileva erroneamente temperature anomale e di conseguenza le mandi al max

dato una pulitina ai pin qualche volta? potrebbe anche essere semplice "falso contatto"

ma poi quando prendono a girare al max ritornano dopo un pò alla velocità normale? o continuano sempre?

Continuano a girare al massimo fino a quando non riavvio il pc.
Non credo sia un problema che riguarda i pin, dato che il computer l'ho assemblato poco più di un mese fa (ma ha cominciato a dare questi problemi solo da pochi giorni).
Strano che la scheda madre riveli temperature anomale, visto che il software della stessa continua a indicare temperature nella media.
Tutte le volte che mi è successa questa cosa, avevo il programma HWinfo aperto: che fosse quello il problema?

Continuano a girare al massimo fino a quando non riavvio il pc.
Non credo sia un problema che riguarda i pin, dato che il computer l'ho assemblato poco più di un mese fa (ma ha cominciato a dare questi problemi solo da pochi giorni).
Strano che la scheda madre riveli temperature anomale, visto che il software della stessa continua a indicare temperature nella media.
Tutte le volte che mi è successa questa cosa, avevo il programma HWinfo aperto: che fosse quello il problema?

potrebbe anche essere, quel programma è un pò casinista ._.
prova a disinstallarlo completamente e vedere se cambia qualcosa!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro