DOMANDA Ventole GPU: quale è la curva migliore?

Pubblicità

Doogoo

Nuovo Utente
Messaggi
128
Reazioni
6
Punteggio
43
Salve ragazzi.

La mia GPU, dopo mesi di utilizzo, sta aumentando di temperatura soprattutto per quanto riguarda l'hotspot, che sta diventando sempre più caldo arrivando anche a 100c. Invece la temperatura "normale" della GPU ancora non sta a livelli critici.
Quello che sto facendo è tenere sotto controllo le temperature con l'undervolt.

So che l'ideale è anche smontarla ed eventualmente fare manutenzione, però non so se mi invalida la garanzia facendo ciò.
Quindi ho deciso di mettere mano anche alla curva delle ventole della GPU con msi afterburner, facendo una curva un po' più aggressiva.

Per quanto riguarda l'usura delle ventole, è peggio una curva "pendente" o a gradini? Non so se sia meglio che le ventole aumentano o diminuiscono i giri gradualmente o che rimangano ad una velocità stabile e ogni tanto facciano degli aumenti o diminuzione di giri più decisi... cosa può stressare di più le ventole? Ovviamente anche quale è più efficace per quanto riguarda le temperature.

Allego un esempio di curva a gradini. (Non è la mia, è presa da google).
 

Allegati

  • Screenshot_20240613_150106_YouTube.webp
    Screenshot_20240613_150106_YouTube.webp
    438.6 KB · Visualizzazioni: 9
Fermo restando che le ventole sono fatte per girare e vanno fatte girare., credo di non aver mai e sottolineo MAI visto una curva a gradini. Insomma, non è una curva :D

Tieni conto che sta anche aumentando la temperatura ambientale ed è normale avere temperature un po' più alte (o maggior rumorosità della scheda).

A che temperature arrivi ora con UV?

Io di solito da metà giugno a fine settembre alzo di un 10% tutti i valori di rotazione delle ventole case nel bios (ad esclusione dei valori in idle ovviamente) e gpu.
 
Fermo restando che le ventole sono fatte per girare e vanno fatte girare., credo di non aver mai e sottolineo MAI visto una curva a gradini. Insomma, non è una curva :D
In realtà, magari più raramente, in giro su internet si vede ed anche su msi afterburner, se si fa doppio click sul grafico delle ventole, te lo imposta in questo modo. In teoria in questo modo dovrebbe dare meno fastidio il rumore per il minor cambio di giri delle ventole.
Tieni conto che sta anche aumentando la temperatura ambientale ed è normale avere temperature un po' più alte (o maggior rumorosità della scheda).

A che temperature arrivi ora con UV?

Io di solito da metà giugno a fine settembre alzo di un 10% tutti i valori di rotazione delle ventole case nel bios (ad esclusione dei valori in idle ovviamente) e gpu.
In realtà è stato un aumento delle temperature abbastanza veloce. C'è una differenza tra la temperatura gpu e l'hotspot di 20 gradi, a volte anche di più. Classico sintomo di pasta termica o pad termici messi male dalla fabbrica.
Con l'undervolt perlomeno l'hotspot non mi supera i 90 gradi. Cosa che all'inizio non me lo faceva.

Specifico, la mia gpu è una Asus tuf gaming rtx 4080 oc.
 
In realtà, magari più raramente, in giro su internet si vede ed anche su msi afterburner, se si fa doppio click sul grafico delle ventole, te lo imposta in questo modo. In teoria in questo modo dovrebbe dare meno fastidio il rumore per il minor cambio di giri delle ventole.

In realtà è stato un aumento delle temperature abbastanza veloce. C'è una differenza tra la temperatura gpu e l'hotspot di 20 gradi, a volte anche di più. Classico sintomo di pasta termica o pad termici messi male dalla fabbrica.
Con l'undervolt perlomeno l'hotspot non mi supera i 90 gradi. Cosa che all'inizio non me lo faceva.

Specifico, la mia gpu è una Asus tuf gaming rtx 4080 oc.
Mi sembrano un po' anomala come temperatura sull hotspot, quella GPU e vram quanto stanno ?
Lo dico facendo il confronto con la mia che è una 4090 della zotac con tutto che consuma 450 watt di massimo arriva sui 65 gradi GPU e vram e l hotspot sui 70 gradi con ventole al 65 % circa 1900 rpm,
PS le ventole li metto in manuale perché mi dà fastidio che superando o scendendo una temperatura cambia velocità altrimenti in auto la differenza è minima.
Sarà un problema di airflow del case che non ricambia abbastanza l'aria e rimane aria calda all'interno, per pasta termica e pad che siano secchi mi sembra strano dopo 2-3 anni, la mia sta una media di 30 ore a settimana quasi sempre col carico massimo è le temperature sono rimaste invariate dal 1 giorno
 
L'ultima sessione di gaming che ho fatto, con la gpu in undervolt ed un consumo massimo di 279 watt, l'hotspot mi ha fatto 87.7, mentre la temperatura della gpu 64.6 e la vram 62 gradi...sto parlando delle massime.
Tutto a stock invece, con il benchmark time spy, hotspot 100.7, gpu 72.7, vram 64.
Apparte l'hotspot, le altre temperature non sono pessime.
Leggendo in giro, sembrerebbe che questa alta differenza tra la gpu e l'hotspot potrebbe essere dovuto ad un posizionamento del dissipatore sopra la gpu in un modo non corretto o la pasta termica che non copre interamente e in entrambi i casi, la gpu non è raffreddata in modo omogeneo.
Il case è un corsair 5000d airflow, quindi uno dei più "ventilati".
Forse è meglio impostare la curva delle ventole del case in un modo più aggressivo?
Penso che siano impostate su standard e mi sembra che dovrebbero seguire le temperature della CPU, cosa che essendo anch'essa leggermente undervoltata, le temperature rimangono basse e di conseguenza, penso, che le ventole del case non vadano più di tanto veloce. @Jhonnyworkst
 
Ultima modifica:
L'ultima sessione di gaming che ho fatto, con la gpu in undervolt ed un consumo massimo di 279 watt, l'hotspot mi ha fatto 87.7, mentre la temperatura della gpu 64.6 e la vram 62 gradi...sto parlando delle massime.
Tutto a stock invece, con il benchmark time spy, hotspot 100.7, gpu 72.7, vram 64.
Apparte l'hotspot, le altre temperature non sono pessime.
Leggendo in giro, sembrerebbe che questa alta differenza tra la gpu e l'hotspot potrebbe essere dovuto ad un posizionamento del dissipatore sopra la gpu in un modo non corretto o la pasta termica che non copre interamente e in entrambi i casi, la gpu non è raffreddata in modo omogeneo.
Il case è un corsair 5000d airflow, quindi uno dei più "ventilati".
Forse è meglio impostare la curva delle ventole del case in un modo più aggressivo?
Penso che siano impostate su standard e mi sembra che dovrebbero seguire le temperature della CPU, cosa che essendo anch'essa leggermente undervoltata, le temperature rimangono basse e di conseguenza, penso, che le ventole del case non vadano più di tanto veloce. @Jhonnyworkst[/USER
[/QUOTE]
Ma ultimamente hai questo problema o fin dall'inizio lo hai notato?
Perché a meno che non sia stata aperta la scheda video mi sembra molto strano o che sia nata male di fabbrica penso te ne saresti accorto dall'inizio
Per lairflow non penso sia il problema viste le temperature della GPU nella norma
Che programmi hai usato per rilevare i dati?
 
Il programma è hwinfo.
All'inizio, ad esempio, da una temperatura della gpu di 67 gradi, avevo un hotspot di 80 gradi... 13 gradi di differenza, abbastanza nella norma.
Non è mai stata aperta, mi è capitato nel corso del tempo.
Forse dopo i vari stress test che ho fatto a stock per fare undervolt mi ha causato questo innalzamento di temperature? Mi sa strano.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top