Ventole GPU e RivaTuner

Pubblicità

uptheirons84

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
57
Salve a tutti.
Avrei un piccolo problemino con le mie due GeForce 9600 GS. In pratica, accade sistematicamente che con Call of duty 4 il pc vada in freeze, schermo nero e audio in loop (è capitato sporadicamente anche con Doom 3 ma mai con F.E.A.R. 2... Mah).:( Ho letto da qualche parte che la causa potrebbe essere un surriscaldamento delle schede video e quindi ho installato RivaTuner per portare il regime delle ventole al 100% ma non ci riesco...:cry: Qualcuno saprebbe spiegarmi passo passo come fare?:help:

ok allora ti posto delle immagini per vedere:
apri rivatuner, clicca sul punsaltino quadrato customize, il secondo,poi clicca sull' immagine della scheda video, in alto premi su fan dopo overclocking e porta a 100% le ventole, clicca applica e salva, cosi ad ogni riavvio ai le ventole al 100%, se vuoi puoi anche overcloccare.
Scusa se le frecce sono fatte male..:asd:

ok allora ti posto delle immagini per vedere:
apri rivatuner, clicca sul punsaltino quadrato customize, il secondo,poi clicca sull' immagine della scheda video, in alto premi su fan dopo overclocking e porta a 100% le ventole, clicca applica e salva, cosi ad ogni riavvio ai le ventole al 100%, se vuoi puoi anche overcloccare.
Scusa se le frecce sono fatte male..:asd:
Ho seguito le tue istruzioni ma non è cambiato nulla, nè a livello "sonoro" nè per quanto riguarda le temperature, sono sempre le stesse...:look:

Salve a tutti.
Avrei un piccolo problemino con le mie due GeForce 9600 GS. In pratica, accade sistematicamente che con Call of duty 4 il pc vada in freeze, schermo nero e audio in loop (è capitato sporadicamente anche con Doom 3 ma mai con F.E.A.R. 2... Mah).:( Ho letto da qualche parte che la causa potrebbe essere un surriscaldamento delle schede video e quindi ho installato RivaTuner per portare il regime delle ventole al 100% ma non ci riesco...:cry: Qualcuno saprebbe spiegarmi passo passo come fare?:help:
Probabilmente è intasata di polvere, dagli una bella pulita:sisi:

Grazie a tutti per i consigli ma visto che RivaTuner sembrava non funzionare, ho installato nTune che integrandosi nel pannello di controllo nVidia mi ha permesso di regolare correttamente le velocità delle ventole. Risultato, vga più fresche e niente più crash.;)

Il problrma persiste!

Resuscito questa discussione perchè il problema si è ripresentato...:cav: I crash continuano a verificarsi nonostante abbia provato ad usare sia nTune che Evga.:help: Una curiosità: impostando le ventole al 100% di regime, non dovrei avvertire differenze in termini di rumorosità? Lo chiedo perchè i decibel emessi sono sempre gli stessi...:oogle:

Resuscito questa discussione perchè il problema si è ripresentato...:cav: I crash continuano a verificarsi nonostante abbia provato ad usare sia nTune che Evga.:help: Una curiosità: impostando le ventole al 100% di regime, non dovrei avvertire differenze in termini di rumorosità? Lo chiedo perchè i decibel emessi sono sempre gli stessi...:oogle:
I decibel emessi si sentono eccome! Secondo me è da controllare lo spinotto della Scheda video che permette la regolazione della velocità della ventola...

Smontala... e controlla che i cavetti vicino alla ventola siano collegati nel modo corretto... credo che se una di quelle connessioni sia anomale, ti condizioni l'intero funzionamento della ventola.... :)
Allora... Ho dato una controllata alle schede e mi pare innanzitutto che le ventole non presentino segni visibili di sporcizia. Poi ho fatto alcune prove e variando le velocità sia con Evga che con il pannello di controllo la differenza sonora c'è ma è davvero minima (è percepibile solamente avvicinando l'orecchio alle schede)... Mi chiedo se sia normale che la velocità massima sia questa. Voglio dire, ho letto in giro che le ventole delle vga quando vengono impostate al 100% di regime fanno un baccano infernale, mentre le mie rimangono quasi inudibili... :look: Qualche altro suggerimento?:help:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro