PROBLEMA Ventole girano ma il pc non parte

Pubblicità

GameroZ56

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
28
Salve a tutti!
Sono almeno 2 settimane che cerco di risolvere un problema che mi sembra complesso:
Il pc non parte.. solo le ventole girano.

Ho da poco scoperto che la causa di questo problema è il fatto che ho per sbaglio collegato un cavo, che dovrebbe alimentare i floppy, nell'entrata a 4 pin della scheda madre per le ventole (cha_fan).

Se collego quel cavo il pc non da segni di vita, non partono neanche le ventole. Se lo scollego partono solo le ventole ma sul monitor non si vede niente.

Tutte le entrate "cha_fan" non funzionano
, quindi le ventole del case non girano più.

Vorrei capire se la scheda madre è partita.. e vorrei capire se potrei aver danneggiato qualche altro componente.

L'alimentatore l'ho cambiato quindi non è quello il problema.

Spero di trovare qualcuno di voi che mi aiuti.. io ho provato a fare tutto quello che ho potuto! Ho pulito il CMOS, smontato tutto tranne processore, ecc... la scheda madre non emette neanche i bip se provo a togliere la ram.

Grazie in anticipo!

E' ovvio che sia partita... Hai collegato un'entrata elettrica ad un'uscita... Hai fulminato il controller delle ventole, il chipset e chissà cos'altro...

Bisogna informarsi prima di far le cose, se no succedono i guai. Butta via.

E' ovvio che sia partita... Hai collegato un'entrata elettrica ad un'uscita... Hai fulminato il controller delle ventole, il chipset e chissà cos'altro...

Bisogna informarsi prima di far le cose, se no succedono i guai. Butta via.

Si lo so, mi sarà da lezione per il futuro.. è possibile che sia andato anche qualche altro componente?

Non dovrebbe essere possibile collegare l'alimentazione del floppy all'uscita per la ventola dello chassy a meno che' tu non abbia forzato, sono due connettori diversi
YSDYL.jpg

LP4SATAFMD.E.jpg

se lo hai fatto, hai mandato in corto la scheda madre

Non ho forzato per niente! L'entrata nella scheda madre a 4 pin è quella della prima foto, e il connettore femmina è come questo:
1zoi98z.jpg

Entra perfettamente senza forzare.. in ogni caso credo che ormai la scheda madre sia andata, ma vorrei capire se anche qualche altro componente potrebbe essersi danneggiato.

Non ho forzato per niente! L'entrata nella scheda madre a 4 pin è quella della prima foto, e il connettore femmina è come questo:
1zoi98z.jpg

Entra perfettamente senza forzare.. in ogni caso credo che ormai la scheda madre sia andata, ma vorrei capire se anche qualche altro componente potrebbe essersi danneggiato.

Tutto puo' essere, dipende se e' andato in protezione prima l'alimentatore, o se si e' fritta tutta la scheda madre portandosi dietro quello che era collegato. I componenti ora vanno controllati uno per uno su una scheda sicuramente funzionante.

Tutto puo' essere, dipende se e' andato in protezione prima l'alimentatore, o se si e' fritta tutta la scheda madre portandosi dietro quello che era collegato. I componenti ora vanno controllati uno per uno su una scheda sicuramente funzionante.

Ma è possibile che sia partita solo la scheda madre, o quasi sicuro che sia partito anche qualche altro componente? Purtroppo non ho la possibilità di testare tutti i componenti singolarmente.

è impossibile dirlo finché non provi la scheda su altri pc .. per scrupolo che config hai ?

è impossibile dirlo finché non provi la scheda su altri pc .. per scrupolo che config hai ?

[TD]
  • MOBO Asrock 970 Extreme3 R2.0
  • CPU AMD FX-6300
  • DISSIPATORE Cooler Master Hyper412S
  • GPU Gigabyte GTX950
  • RAM G.Skill 8GB DDR3-2133
  • HDD Western Digital Caviar Blue 500GB
  • SDD Crucial 525GB 2.5"
  • ALIMENTATORE Thermaltake Berlin 630W
[/TD]

L'alimentatore, dopo questo problema, l'ho cambiato è ho preso l' EVGA G2 550W, essendo che l'alimentatore era l'unico componente in garanzia.

Mi conviene comunque comprare una nuova scheda madre sempre con socket am3+?

Io stavo pensando, visto che devo cambiare scheda madre, di cambiare socket, e quindi prendermi una scheda madre con socket 1151, un i5 6500, e quindi cambiare anche ram da ddr3 a ddr4; ma non ho la possibilità economica, e dovrei rimanere senza computer per 2 mesi.

Poi ho comunque paura che magari nel processo si sia rotta anche la scheda video e il processore per esempio, e se così fosse mi impiccherei probabilmente :D

Se per caso si fosse rotto qualcos'altro oltre che la scheda madre, cosa potrebbe essere? è possibile che si sia bruciata anche la scheda video?

Te l'ho spiegato sopra, non si può dire, può essersi rotto tutto come niente. Il problema è che quando il circuito riceve una corrente troppo alta o non prevista, si creano dei danni e, ad un certo punto, un componente si brucia, e agisce da fusibile, interrompendo il circuito. A quel punto il danno è "finito" e limitato al componente della scheda che ha fatto da fusibile.

In teoria, però, il danno può essere esteso anche alla scheda video, agli hard disk, unità ottiche, cpu...

dai al 99% è rotta la mainboard .
Ne ordini un'altra e pace , sono cose che capitano purtroppo.

Io sono ottimista , per me la scheda video non si è fatta niente . L'unico modo per verificarlo è avere a disposizione un altro pc con caratteristiche simili.

E' una scheda AMD, quindi ha NB e SB separati. Ha buonissime possibilità di non aver fritto la GPU... Ma non si può dire, appunto, finchè non cambia la mobo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro