Ventole della GPU molto rumorose quando gioco, programma legge solo 2 ventole su 3

Pubblicità

Mark.Effect

Nuovo Utente
Messaggi
61
Reazioni
4
Punteggio
25
Buonasera a tutti. Ho una RTX 3090 Palit Gamerock, ultimamente noto che le ventole, in determinati giochi, scaldano molto, la temperatura in realtà non supera mai i 70 gradi, di solito si assesta tra i 60 e i 65, ma con le ventole che pompano tanto, fanno un rumore assurdo e l'aria che esce fuori dal case è molto calda. Così ho provato a dare un'occhiata con qualche programma per regolare le ventole... e vedo che ne legge solo 2.. com'è possibile? la mia scheda video ha 3 ventole (che comunque vedo che girano tutte quando faccio partire i giochi) ma sia questo programma (GPU Tweak III) e HWinfo leggono solo FAN1 e FAN2. E' possibile che entrambi i programmi non leggano una delle 3 ventole? come si può risolvere questa cosa?
 
70 C° non mi sembrano eccessivi per una scheda video.
Comunque per regolare la curva delle ventole usa afterburner, puoi impostare che magari raggiuntiti i 70C° es, non vadano subito al 100% o affini

Volendo comunque sarebbe da sapere case e altri componenti per capire il tutto.
 
Ma infatti secondo me come temperatura di per sè ci può stare, il punto è che le ventole fanno un rumore assurdo... detto questo però , come dicevo prima, io vedo solo 2 ventole con i programmi, mentre ne ho 3.. è normale questa cosa? come faccio a regolare 3 ventole se ne vedo solo due nei programmi?
 
Il case dovrebbe essere il MasterCase Pro 6 della Cooler Master, CPU Ryzen 5 5600x con dissipatore Thermalright Assassin King 120 SE ARGB, alimentatore RM 850x, Scheda Madre Asus Crosshair VII Hero WiFi.
 
Ultima modifica:
E' normale, anche io ho una triventola (3080) ma qualunque software ne legge 2. Ovviamente girano tutte e 3.
 
Probabilmente due ventole sono collegate assieme così puoi fare una cosa del tipo tenerne una accesa a basso carico e accendere le altre 2 quando serve. Se puoi giocare con la regolazione prova a rallentare/spegnerne una e vedere cosa succede.
 
Ok, vi ringrazio per le dritte, ammetto che non ho mai provato a smanettare con i programmi per paura di fare danni. Ho provato comunque a pulirla, fa sempre un rumore molto forte. ho utilizzato un programma per testare l'utilizzo della GPU e delle sue ventole... con un benchmark girano al 100%. Temperatura accettabile, il fatto è qualche settimana fa mi era successo che, con un paio di giochi, lo schermo si spegnesse di botto (ma con il suono ancora attivo) con le ventole sempre a palla. Quindi o è lo schermo o la GPU che va in protezione, ma sempre con temperature accettabili. Ho disinstallto i driveri e reinstallati con DDU, ora gioco poco, però spero che non lo rifaccia
 

Allegati

  • test ventole.webp
    test ventole.webp
    56 KB · Visualizzazioni: 4
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top