DOMANDA Ventole del dissipatore a liquido al massimo durante installazione o attività leggere

Pubblicità

cranos96

Utente Attivo
Reazioni
32
Punteggio
61
Buonasera,

Possiedo un dissipatore a liquido Corsair RGB H100X Elite a servizio di un IntelCore i9-13900K. Ho notato un po' di incoerenza tra la velocità delle ventole e le temperature, mi spiego meglio.

Mi capita di scaricare/installare un gioco e sentire le ventole del dissipatore a liquido che vanno al massimo senza motivo. Le temperature ovviamente sono nella norma anche prima che iniziano a girare velocemente.

Non ho modificato la curva, semplicemente sembra che siano incoerenti in termini di velocità/raffreddamento.

Saluti

Se le ventole girano più veloce significa che c'è un aumento di temperatura non si scappa.
Sei sicuro che i valori mostrarti siano corretti?

Lo so, ma si parlava della temperatura cpu e non GPU, durante la fase di installazione e download di un gioco.

ragazzi anche afterburner mostra il valore della CPU e quello che ha afterburner è che con rivatuner lo mostra in OSD

Ma non durante il download e l'installazione! Poi ovvio già che c'è controlla il tutto ma visto che è stato specificato durante il download e l'installazione (cosa comunque normale) io pensavo banalmente ad hwinfo

Buonasera,

Possiedo un dissipatore a liquido Corsair RGB H100X Elite a servizio di un IntelCore i9-13900K. Ho notato un po' di incoerenza tra la velocità delle ventole e le temperature, mi spiego meglio.

Mi capita di scaricare/installare un gioco e sentire le ventole del dissipatore a liquido che vanno al massimo senza motivo. Le temperature ovviamente sono nella norma anche prima che iniziano a girare velocemente.

Non ho modificato la curva, semplicemente sembra che siano incoerenti in termini di velocità/raffreddame
Per installazione di un gioco intendi un repack tipo DODI che necessita di una decompressione e quindi impegna la CPU? In quel caso è normale perchè mette sotto stress la CPU.

Vi aggiorno in merito anche alle vostre risposte:
Usa afterburner coretemp non è detto che restituisca il valore corretto
Ho utilizzato Afterburner e HWInfo, ma le temperature sono nella norma assoluta!
Per installazione di un gioco intendi un repack tipo DODI che necessita di una decompressione e quindi impegna la CPU? In quel caso è normale perchè mette sotto stress la CPU.
Utilizzo Steam o anche tramite Epic Games, il quale penso che tutto avvenga tramite decompressione dopo il download (correggimi se sbaglio)

utilizzo Steam o anche tramite Epic Games, il quale penso che tutto avvenga tramite decompressione dopo il download (correggimi se sbaglio)
Non so Epic games, ma steam non fa la decompressione dopo il download, bensì durante. Infatti il processore scalda molto durante il download e quando arrivi al 100% il gioco è subito pronto all'uso .

Pubblicità
Pubblicità
Indietro