PROBLEMA Ventole del case non partono quando accendo il computer (Corsair 4000D Airflow - Asus Prime B660-Plus D4)

Ventole, Airflow e LED

Fede7897

la sezione Computer da Gioco e VR non va usata per problemi di natura hardware e software
Buonasera,
ho assemblato da qualche giorno il mio primo computer e funziona tutto quanto tranne un piccolo ma importante particolare: le due ventole del pc arrivate insieme al case non partono quando accendo il pc. Il mio case è il Corsair 4000D Airflow e ho collegato le due ventole alla scheda madre Asus Prime B660-Plus D4, che dispone di tre slot per le ventole e una per la ventola della CPU, che invece funziona perfettamente. Io le ho collegate nei due slot che si trovano in basso a destra.
Essendo la prima volta che assemblo un computer da zero non so esattamente cosa cercare, dove dovrei guardare per capire dove è il problema. Può essere una questione di driver della scheda madre che vanno aggiornati? Quali altri motivi vi vengono in mente?
Faccio anche presente che le ventole sono a 3 pin mentre la scheda madre ha gli slot da 4 pin, ma ho letto che possono essere collegate lo stesso.

Ringrazio in anticipo
 
#1

SiRiO

Staff Forum
Utente Èlite
si le 3 pin funzionano lo stesso nell'intestazione a 4 pin

passo 1, aggiornare il bios della scheda madre se non lo hai fatto

passo 2
accendere al bios della scheda madre e andare a controllare com'è impostata la curva d'intervento delle 2 ventole incriminate
con le 4 pin si usa in segnale PWM, che riesce a tenere accese le ventole pure al 10%
le 3 pin funzionano solo in modalità DC, variano la tensione da 0v a 12v per regolare la velocità
la controindicazione delle 3 pin, è che hanno bisogno di una tensione minima per partire, probabilmente è per questo che non vanno.
prova a impostarle con un minimo di 7v
 
#2