PROBLEMA Ventole del case non funzionano.

Pubblicità

raffa91

Nuovo Utente
Messaggi
67
Reazioni
10
Punteggio
30
Ciao ragazzi! Ho un problema con le ventole del case da circa una settimana. Mi sono accorto che le due ventole del case non funzionano e quindi ho iniziato a cercare una soluzione, ma ancora adesso non ho risolto. Ho fatto ogni singolo aggiornamento della scheda madre e del bios e niente. Come ultima cosa ho staccato il connettore delle ventole, l'ho riattaccato e sono tornate a funzionare. Pensavo fosse risolto ma non è cosi, dopo circa un'ora hanno smesso di nuovo di andare. Dopo svariate prove ho notato che ogni volta che stacco il connettore e lo riattacco le ventole vanno ma sempre per un'ora e poi si fermano. Non riesco a capire dove possa essere il problema, spero che qualcuno di voi sappia darmi una mano. Grazie!
 
E c'è anche un altro cavo uguale ma non è collegato. Ho chiesto a chi mi ha montato il pc e ha detto che non serve collegarlo, infatti le ventole partono senza che quello sia collegato.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho resettato il bios ma non cambia nulla. Purtroppo è un problema che non riesco a sistemare e non trovo niente che ne parli nel web.
 

Allegati

  • photo_2020-06-11_01-31-02.webp
    photo_2020-06-11_01-31-02.webp
    151.6 KB · Visualizzazioni: 222
Ultima modifica:
Ad oggi il problema non è risolto, ho resettato ogni cosa possibile e ho notato che le ventole smettono di andare proprio quando inizi a mettere sotto sforzo il pc, quando si scalda insomma.
 
ma collega anche il cavo 8 pin alla mobo, non uno dei cavi con sopra scritto PCIe
mostreresti gli spinotti delle ventole?
si il modello dell'alimentatore
 
Ho un Antec da 650W. Le ventole non erano collegate alla scheda madre ma direttamente all'alimentatore e così facendo non venivano rilevate dalla scheda madre. Ora le ho attaccate alla scheda madre e vengono rilevate. Uso il pc e aspetto di vedere cosa succede, se si spengono ancora allora penso sia un problema di alimentazione. Non riesco a spiegarmi come mai sono sempre andate anche se collegate direttamente all'alimentazione e dopo un anno hanno deciso di smettere di andare.
 
collegale sempre alla mobo le ventole, salvo presenza di controller dedicato
Ho un controller che sta nel retro del case che mi permette di collegarle. Così facendo però non vengono rilevate dalla scheda madre. Hanno girato lo stesso senza problemi fino a poco fa ma adesso davano questo problema. Ora le ho collegate alla scheda madre e vedo quanto durano. Se continuano a girare senza problemi allora ho risolto.
 
ah ok, solo se col controller ti da problemi le colleghi direttamente sulla mobo, così problemi non dovrebbe dartene
nel bios hai messo tutto su profilo standard le ventole? che nella maggior parte dei casi andrebbe bene
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top