DOMANDA Ventole da case

Pubblicità

fulcrum

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buonasera,
Ho qualche dubbio sul raffreddamento ed i flussi d'aria nel mio pc, così ho deciso di rivolgermi a voi per qualche consiglio.

Partiamo dal mio sistema:
Case CM Storm Enforcer
CPU i5 3570K
VGA Sapphire HD 7870 GHz ed.
PSU Corsair CX600
RAM Corsair Vengeance LP 4x2 GB 1600MHz
MoBo Asrock Z77 Extreme 4
Dissipatori e ventole stock.

Proprio le ventole stock sono soggetto del post, perché ad ormai 3 anni di vita del sistema vorrei provare dell'OC, ma temo i flussi siano non adeguati o troppo rumorosi. Il pc viene usato principalmente per gaming, ed il gaming è ciò che lo stressa maggiormente.
Oltre ai dissipatori e ventole stock di CPU e VGA, le ventole del sistema sono una CM Mega Flow 200 che aspira frontalmente, ed una CM A1205 nera che espelle sul retro.
CM dal sito riporta che la Mega Flow viaggia a 19dBA e 700rpm max, con 189m3 h di flusso d'aria, Ma a me sembra rumorosa (tranne a bassi regimi, 400rpm). Da sistema con l'utility asrock per oc, però, arriva fino oltre 900rpm. Stesso discorso per la ventola posteriore, con rpm più alti.
Ho pensato quindi se fosse il caso di sostituire entrambe con dei modelli Noctua (NF -A15 pwm/ NF -A14 ULN) o be quiet! (Silent wings 2 pwm) ed equivalenti a 120mm, per prestazioni e rumore:

NF-A15 pwm 1200rpm 19.2dBA 115.5 m3 h
NF-A14 uln 800rpm 11.9dNA 79.8 m3 h
Silent wings 2 1000rpm 16.4dBA 102.6 m3 h
NF-S12A FLX 1200rpm 17.8 dBA 107.5 m3 h
NF-S12A ULN 800rpm 8.6 dBA 74.3 m3 h.

È da precisare che ho 3 connettori per ventole da chassis sulla mobo, di cui 1 pwm che vorrei riservare ad una ventola frontale, ed altri due regolabili tramite utility asrock (axtu).

Mi conviene per voi cambiare ventole, oppure mettere degli ammortizzatori tipo NA AV2 di Noctua?

Un cruccio di questo case inoltre è la griglia superiore: si possono montare alternativamente 1 ventola da 200mm oppure 2 da 120mm. Pensavo di sfruttarla con un Corsair H100i GTX, tuttavia il dissipatore da 240mm non coprirebbe tutta la grata lasciando degli spazi vuoti, perfetti per la polvere. Ho sempre letto sul web che si consiglia mettere filtri da aspirapolvere per fessure del genere, confermate? Quanto può essere utile inoltre mettere filtri sulle altre ventole?

(Confessione finale: io di oc non ci capisco una mazza, nonostante abbia letto già qualche guida. Mi pongo dubbi da ignorante perché almeno voglio stressare un sistema ben raffreddato)

Grazie mille dell'aiuto!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro