PROBLEMA Ventole cpu e case PWM che non variano la velocità

Artemis Entreri

Nuovo Utente
60
12
CPU
Amd fx 8320 vishera
Dissipatore
NOCTUA NH-U9b SE2.
Scheda Madre
MSI 970 Gaming
HDD
SSD 120 gb+HDD 1TB 7200RPM + HDD 500GB 5400RPM
RAM
Kingston Hyper X ddr3, Kit 16 gb (4+4+4+4) 1600 mhz
GPU
radeon R9 280x
Audio
Tascam MK-II 122 us
Monitor
dual monitor DELL 1707FP (collegati in dvi) + Lg ultrawide 21"
PSU
Xilence SPS-XP630R5
Case
Cooler Master Silencio s600
Net
Fibra GPON 1 Gb/s
OS
Windows 10
Buongiorno a tutti

Vorrei rivolgere una domanda riguardo al mio caro ma vecchietto elettronico.
La macchina in questione ha una mobo MSI 970 gaming, montata in un case cooler master silencio s600 ( appena sostituito, fustigatemi, ma prima avevo un ITEK biturbo ).

L'airflow è gestito dalle due ventole CM comprese nel case e hanno l'attacco a 3 pin, mentre la dissipazione della cpu è gestita da un NOCTUA NH-U9b SE2.
Mio malgrado, la cpu da raffrescare è un AMD FX 8320 ( che guardando il lato positivo, in studio mi sta facendo risparmiare parecchio sul riscaldamento E NON LO DICO PER DIRE, genera proprio un piacevole calduccio nella stanza XD )

a fare compagnia a questo fornello elettrico c'è una gpu r9 280X

ho questo pc ormai da molti anni e fino ad ora ne ho fatto un uso molto variegato, un mix tra gaming non troppo spinto e lavoro d'ufficio multitasking con aperti in contemporanea anche diversi programmi di adobe CC

non è mai stato un gran problema la rumorosità delle ventole, ma da qualche tempo sto virando verso la registrazione audio professionale e tenere il pc acceso è impensabile, genera un sottofondo che rovina tutto.

andando al sodo, ho preso il silencio s600 e montato i gommini silenziatori nelle ventole del case, il problema ora è principalmente il noctua

per la gpu riesco ad abbassare le ventole da msi afterburner, ma per il dissi zero totale. Ho provato a cambiare le curve di azione dal bios ma niente, anche mettendo la velocità in manuale.

le due ventole del dissi girano fisse a 1800 rpm anche quando la cpu è a 35 C.

Probabilmente sarà necessario un update del bios, ma provo a fare la procedura di flash del firmware da usb ma mi si incarta... qualche anima pia ha da darmi dei consigli?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!