DOMANDA Ventole Corsair LL140: come connetterle?

gaiden

Utente Attivo
270
8
CPU
Intel Core2 Duo E4300
Scheda Madre
MSI P965 Platinum
HDD
1x Samsung 80GB 7200 2x Western digital 300gb 7200
RAM
OCZ DDR2 special OPS edition XTC 800mhz 4-4-3-15 2x1gb
GPU
Nvidia 8800GTS 320mb
Monitor
philips 107C
PSU
LC Power Titan 560W
Case
Chakra
OS
Windows7 e ArchLinux
Ciao a tutti!!
ho appena assemblato il mio nuovo pc e ho preso 2 ventole Corsair LL140 per il frontale.
la scheda madre è una ASUS ROG Strix B650E-F
ho collegato i cavi rgb delle due ventole a due connettori rgb della scheda madre ma (pur girando regolarmente) a livello di illuminazione non sono "viste" nè da AURA synch, nè da Icue, nè da SignalRGB.
la cosa bizzarra è che i led delle ventole si accendono ma in modo diverso ad ogni avvio/riavvio.
ho scoperto che Corsair usa dei connettori proprietari e ho anche visto che sono disponibili almeno 3 diversi tipi di Hub corsair a cui connettere queste benedette ventole ma onestamente sono un po confuso (inoltre un paio di questi hub hanno dei prezzi per me totalmente fuori questione, piuttosto tengo le ventole spente).
sapreste indicarmi quale hub/cavo/adattatore dovrei utilizzare per, semplicemente, poter sincronizzare l'illuminazione tra le due ventole e dissipatore e Ram (corsair vengeance)?

Grazie
 

Blitz84

Utente Attivo
1,223
684
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
Ciao a tutti!!
ho appena assemblato il mio nuovo pc e ho preso 2 ventole Corsair LL140 per il frontale.
la scheda madre è una ASUS ROG Strix B650E-F
ho collegato i cavi rgb delle due ventole a due connettori rgb della scheda madre ma (pur girando regolarmente) a livello di illuminazione non sono "viste" nè da AURA synch, nè da Icue, nè da SignalRGB.
la cosa bizzarra è che i led delle ventole si accendono ma in modo diverso ad ogni avvio/riavvio.
ho scoperto che Corsair usa dei connettori proprietari e ho anche visto che sono disponibili almeno 3 diversi tipi di Hub corsair a cui connettere queste benedette ventole ma onestamente sono un po confuso (inoltre un paio di questi hub hanno dei prezzi per me totalmente fuori questione, piuttosto tengo le ventole spente).
sapreste indicarmi quale hub/cavo/adattatore dovrei utilizzare per, semplicemente, poter sincronizzare l'illuminazione tra le due ventole e dissipatore e Ram (corsair vengeance)?

Grazie
Ciao, poco da fare, l'hub giusto è il Corsair Commander Core XT, al quale attacchi entrambi i cavi (ventola ed RGB).

In alternativa, usi questi per gli attacchi RGB, mentre per le ventole vere e proprie usi i CHA_FAN della Mobo.

 

gaiden

Utente Attivo
270
8
CPU
Intel Core2 Duo E4300
Scheda Madre
MSI P965 Platinum
HDD
1x Samsung 80GB 7200 2x Western digital 300gb 7200
RAM
OCZ DDR2 special OPS edition XTC 800mhz 4-4-3-15 2x1gb
GPU
Nvidia 8800GTS 320mb
Monitor
philips 107C
PSU
LC Power Titan 560W
Case
Chakra
OS
Windows7 e ArchLinux

Blitz84

Utente Attivo
1,223
684
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
grazie.
ma l'hub che hai linkato ha solo un cavo Sata, penso per l'alimentazione... l'uscita per l'RGB quale sarebbe??
I cavi RGB delle ventole li attacchi a quell'HUB. Quell'HUB lo attacchi al SATA. I cavi PWM delle ventole li attacchi alla mobo.
Non sono sicuro che funzioni (io ho il Commander Core XT) ma a rigor di logica dovrebbe funzionare (anche Icue).
 

gaiden

Utente Attivo
270
8
CPU
Intel Core2 Duo E4300
Scheda Madre
MSI P965 Platinum
HDD
1x Samsung 80GB 7200 2x Western digital 300gb 7200
RAM
OCZ DDR2 special OPS edition XTC 800mhz 4-4-3-15 2x1gb
GPU
Nvidia 8800GTS 320mb
Monitor
philips 107C
PSU
LC Power Titan 560W
Case
Chakra
OS
Windows7 e ArchLinux
I cavi RGB delle ventole li attacchi a quell'HUB. Quell'HUB lo attacchi al SATA. I cavi PWM delle ventole li attacchi alla mobo.
Non sono sicuro che funzioni (io ho il Commander Core XT) ma a rigor di logica dovrebbe funzionare (anche Icue).
uhm... "a naso" ne dubito..
dal sata prende l'alimentazione, dal pwm prende il numero di giri, ma la codifica rgb da dove dovrebbe arrivare?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili