Ventole CM690: cambiare? aggiungere?

Pubblicità

Gilead

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio.

La ventola posta sul pannello di sinistra del mio cm690 ha delle vibrazioni che la rendono abbastanza rumorosa. A questo punto avrei pensato di sostituirla con una nuova ventola di qualità (e sopratutto silenziosa) e magari approfittare della situazione per sostituire anche le altre e aggiungerne qualcuna se fosse necessario.

Voi cosa mi consigliate come modello? (marca? da 120 o da 140?)

Riguardo all'aggiungerne, è il caso considerando queste temperature? (a riposo/sotto carico)

Scheda madre: 29/32
Processore: 26/42
Processore 1/ core1: 53/58
Processore 1/ core2: 38/43

GPU: 40/50
GPU (memoria): 57/65
GPU (shadercore): 43/55
VDDC Slave #1: 52/79
VDDC Slave #2: 55/80
VDDC Slave #3: 55/80

Potresti sostituirla con una Nanoxia da 120mm. la FX12-1250 che è veramente silenziosa (17dB) ed inoltre è dotata anche di potenziometro per regolarla.

Ciao, grazie della risposta.

Ho dato un'occhiata alla nanoxia che mi hai consigliato e mi sembra molto buona. Peccato solo per il potenziometro che, a quanto ho capito, andrebbe montato sul retro del case e, avendo io il case sotto la scrivania, non riuscirei a usarlo.

A questo punto stavo pensando che potrebbe essere un'idea prendere direttamente un rheobus e collegarci anche le altre ventole del case. Guardando un po in giro ho visto lo Zalman ZM-MFC1 che non sembra male e non costa uno sproposito. Cosa ne dite?

PS: guardando le ventole mi sono imbattuto anche nella Noctua NF-P12 1300. Com'è rispetto alla Nanoxia?

io ho lo zalman zm-mfc1 plus a cui ho collegato 6 ventole compresa quella dell dissipatore e gestisce tutto alla grande, tutto al minimo è silenzioso anche contando le ventole Cm di serie che ancora sono montate (oltre le altre)

puoi mettere qualunque ventola sul pannello laterale ma questa continuera a fare la vibrazione.. il problema è la griglia del pannello.. si risolve semplicmente distanziando le ventola di qualche millimetro..
usando viti più lunghe per esempio

Lo Zalman ZM-MFC1 Plus sembra anche interessante, potrei farci seriamente un pensierino, grazie!

puoi mettere qualunque ventola sul pannello laterale ma questa continuera a fare la vibrazione.. il problema è la griglia del pannello.. si risolve semplicmente distanziando le ventola di qualche millimetro..
usando viti più lunghe per esempio

A questo proprio non avevo pensato. In effetti potrei provare prendendo delle viti d'acciaio più lunghe e mettere dei distanziali in gomma in modo da smorzare ulteriormente.
Oppure sarebbe meglio ricavare una sagoma di gomma da applicare tra la parete e la ventola in modo da mantenere il pescaggio dell'aria direttamente dall'esterno del case senza "ricilare" parte di quella interna?

In commercio ci sono degli appositi gommini a forma di rivetto che servono a fissare le ventole in modo elastico senza dover usare le viti d'acciaio. Per questo avevo suggerito la Nanoxia perchè nel kit sono compresi detti gommini. Anche la Noctua li fornisce di serie con le sue eccellenti ma costose ventole.

no ma il problema non sono le vibrazioni dovute al fissaggio.. è l aria che passando fa vibrare la griglia e quindi di crea un ronzio fastidiosissimo ;)

Grazie mille Luke88, il problema pare proprio essere quello che dici tu: ho provato a smontare la ventola dalla paratia laterale, e senza la griglia davanti è abbastanza silenziosa. :sisi: Non appena riuscirò a trovarle monterò delle viti un pò più lunghe in modo da aggirare il problema.
Peccato per questo inconveniente, senza il quale il cm690 sarebbe un case praticamente perfetto.

Grazie mille anche a tutti gli altri che sono intervenuti, i vostri consigli mi saranno molto utili per i prossimi upgrade. :ok:

no ma il problema non sono le vibrazioni dovute al fissaggio.. è l aria che passando fa vibrare la griglia e quindi di crea un ronzio fastidiosissimo ;)
Se il problema è la griglia che ha fori troppo piccoli e quindi genera rumore sarebbe il caso di sostituirla con una più trasparente all'aria tipo quella ad anelli concentrici. Sul mio Cooler Master Stacker 810 ho dovuto fare questa modifica perchè con le Nanoxia più potenti, le FX12-2000 installate posteriormente, era una vera e propria sinfonia. In questo modo la rumorosità è decisamente calata al punto da diventare piuttosto contenuta.

Ciao a tutti, scusatemi se non ho più dato notizie, ho avuto un pò di problemi software ultimamente..

Dunque, ho provato ad allontanare la ventola laterale dalla paratia ed in effetti il rumore è diminuito parecchio, anche se rimane ancora un pò in sottofondo.. A questo punto, prima di pensare a modifiche al case, credo che proverò la soluzione proposta da Luke88 in un altro thread (2 ventole in immissione davanti e sotto, più tre in estrazione dietro e sopra), in attesa di prendere il rheobus e vedere se mettendo una ventola a bassi giri sulla parete laterale il problema sussiste ancora. (alzerei il numero di giri solo durante i momenti di stress del pc, nei quali posso anche sopportare un pò di rumore..).

Dite che potrebbe funzionare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro