PROBLEMA Ventole che non girano

Pubblicità

DYNAMICMALO

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Ho un problema con le ventole del mio pc appena assemblato: esse sono collegate all'hub del case (è tutto proprietario) e l'hub l'ho collegato alla mobo con attacco 4 e 3 pin per farle funzionare e anche perché argb. Però non vengono rilevate dalla mobo e dal bios e infatti si illuminano e basta e non girano: come potrei fare per poterle rilevare?

Teoricamente hai bisogno di 2 cvi:
- uno per i led
- uno per l'alimentazione

Di che hub stiamo parlando?
Riesci a mettere foto?

L'hub è quello proprietario del case Teckware forge M, allego foto.ora non sono a casa💔però mi è venuto in mente che posso provare a cambiare cavo sata per alimentarlo,magari è un problema di quel cavo di alimentazione specificoIMG_20230913_195219_331.webp

L'hub è quello proprietario del case Teckware forge M, allego foto.ora non sono a casa💔però mi è venuto in mente che posso provare a cambiare cavo sata per alimentarlo,magari è un problema di quel cavo di alimentazione specificoVisualizza allegato 466005
C'è collegato qualcosa al connettore power a sinistra dell'Hub nella foto? Se no il problema è quello

Ho provato una volta, ora proverò con tutti quelli che l'alimentatore ha xD
I connettori delle ventole riuniscono in un unico connettore a 6 pin tutti i segnali di pilotaggio delle ventole quindi led e alimentazione . Il verso del connettore SATA power dovrebbe essere obbligato. E' così' ?

I connettori delle ventole riuniscono in un unico connettore a 6 pin tutti i segnali di pilotaggio delle ventole quindi led e alimentazione . Il verso del connettore SATA power dovrebbe essere obbligato. E' così' ?
Esatto, tutte le ventole proprietarie sono connesse all'hub con i loro 6 pin (quindi non posso nemmeno attaccarle direttamente alla mobo), e il cavo sata è ovviamente dal lato corretto immagino, altrimenti non entrerebbe

Esatto, tutte le ventole proprietarie sono connesse all'hub con i loro 6 pin (quindi non posso nemmeno attaccarle direttamente alla mobo), e il cavo sata è ovviamente dal lato corretto immagino, altrimenti non entrerebbe
Quando non ha funzionato più era collegato oppure il problema si è manifestato mentre lo collegavi?

Quando non ha funzionato più era collegato oppure il problema si è manifestato mentre lo collegavi?
Non ha mai funzionato (il PC l'ho assemblato due giorni fa), all'inizio nemmeno gli argb andavano ma perché per dimenticanza non avevo collegato il cavo sata, però dopo averlo collegato le ventole si sono accese ma non giravano.

Non ha mai funzionato (il PC l'ho assemblato due giorni fa), all'inizio nemmeno gli argb andavano ma perché per dimenticanza non avevo collegato il cavo sata, però dopo averlo collegato le ventole si sono accese ma non giravano.
Dovrebbe avere un comando di controllo forse sul case. Di solito i case con quel tipo di controller o hanno un tasto con cui selezioni colori effetti dei led chiamato Led switch come il tuo oppure si collegano alla scheda madre. C'è quel cavo con su scritto ARGB/PWM che dovrebbe collegarsi alla scheda madre.

Dovrebbe avere un comando di controllo forse sul case. Di solito i case con quel tipo di controller o hanno un tasto con cui selezioni colori effetti dei led chiamato Led switch come il tuo oppure si collegano alla scheda madre. C'è quel cavo con su scritto ARGB/PWM che dovrebbe collegarsi alla scheda madre.
E infatti il cavo con scritto argb/pwm parte dall'hub e l'ho collegato alla mobo tramite 3 pin per l'argb e 4 pin classico per le ventole in sé... Però non va

Domanda stupida: hai provato a premere quel "fan speed" ?
Hai provato a cambiare dove collegarlo alla mobo?

E infatti il cavo con scritto argb/pwm parte dall'hub e l'ho collegato alla mobo tramite 3 pin per l'argb e 4 pin classico per le ventole in sé... Però non va
Controlla anche nel BIOS che su quel connettore della scheda madre il segnale ventole sia abilitato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro