DOMANDA Ventole Case PWM Light Wings BeQuiet ferme (PC gaming nuovo)

Pubblicità

Riky80

Utente Attivo
Reazioni
22
Punteggio
38
Ciao a tutti.

Una mia conoscente ha da pochi giorni ricevuto un PC gaming nuovo, ma abbiamo subito notato che le ventole rimangono ferme, anche se è vero che al momento il PC è molto utilizzato, ma al minimo (studio, corsi online in forte arretrato da recuperare).

Sto cercando di capire se è normale, magari c'è semplicemente qualche impostazione per far partire le ventole oltre una certa soglia di temperatura... ho letto di una funzione Fan-Stop; d'altra parte ho letto pure che le ventole non devono mai stare ferme, per evitare danni.

Al momento, causa inesperienza, non abbiamo toccato quasi niente nè fatto stress test o di verifica funzionalità. Il pc non è overclockato. La Ram dovrebbe essere XMP (anche se dovrei verificare).

Case: BeQuiet Pure Base 500DX
Scheda Madre: MSI MAG Z690 TOMAHAWK WIFI DDR4 (1700) (D)
CPU: i7-12700K
Dissipatore: Noctua NH-D15S chromax.black
Scheda Video: MSI GeForce® RTX 3070 8GB Suprim X (LHR)
Memoria RAM: DDR4 32GB (2x16GB) 3600 MHz G.Skill TridentZ Neo F4-3600C16D-32GTZNC RGB
1° SSD M.2: Samsung 980 PRO 1TB (SO, programmi)
2° SSD M.2: WD Black 2TB SN770 (installazione giochi, lavoro, storage)
3° SSD M.2: WD Blue 2TB SN570 (storage)
Monitor: BenQ EX2510 (144 Hz)
Alimentatore: Corsair RM750x (2021)
Ventole aggiuntive: 2 Be Quiet Light Wings 140mm PWM high-speed
Striscia RGB 2x Speclux

Il case (ottimo airflow) di serie aveva 3 ventole Pure Wings 2 da 140 mm: 1 frontale, una posteriore, una superiore (900 rpm). Non PWM ma - per quel che ho letto - funzionanti come tali tramite un connettore del Case.

In fase di assemblaggio, avendo la ragazza chiesto i led, e sono state messe 2 Light Wings High Speed 140 mm (A-RGB) in front, spostando la Pure Wings 2 on top.
Quindi: due Light Wings High Speed frontali, due Pure Wings 2 sopra, una Pure Wings 2 posteriore. Tutte da 140 mm. Le Light Wings sono state scelte nella versione High Speed (2200 rpm max) perchè il Case è dotato di filtri anti-polvere (poi vorrei controllare le impostazioni pe evitare che raggiungano la massima velocità).

Fin dalla prima accensione le 5 ventole del case non sono mai partite (però i led delle 2 A-RGB frontali sono accesi), solo la Pure Wings 2 posteriore gira lentamente (e magari è un movimento indiretto dipendente dall’aria spostata dal dissipatore).
La scheda madre supporta abbondantemente RGB e A-RGB.

Il dubbio è se è normale che le ventole siano ferme, anche se c'è da dire che il PC è sovradimensionato e ancora non è stato sottoposto a particolari sforzi né stress test, ma solo uso normale e brevi sessioni di giochi non particolarmente pesanti, tipo Genshin Impact e Overwatch 2.

Dalla parte superiore del Case esce un po' di aria tiepida (una cosa minima), immagino dipenda - forse in parte - dalle ventole della RTX 3070 che in idle/uso poco intensivo del pc penso girino al minimo. Comunque si sente che produce calore nella piccola stanza, penso sia normale per un pc potente.

Non so se è vero (immagino la cosa possa variare in base alla configurazione) ma ho letto che le ventole PWM partono forte appena si accende il PC e poi vanno al minimo (o forse si fermano se il pc lavora al poco?) e poi ovviamente variano la velocità in base all'uso del pc.

Preciso che non sono esperto, e non posso avere il pc sotto mano troppo di frequente, ma vorrei dare un parere alla proprietaria del pc.
Vorrei cercare di capire se la situazione è normale (ventole che si attivano oltre una certa soglia di temperatura), se si deve regolare qualcosa, oppure sono state montate male o potrebbe esserci qualche problema serio.

Il pc è stato comprato online (no amz.n, ma piccolo-medio assemblatore), ricevuto 6 giorni fa, ed è possibile fare il reso entro 14 giorni. Personalmente se il problema c'è ed è serio, farei il reso, ma è tutto da verificare quel che vorrà fare la giovanissima proprietaria.

Comunque il PC (al momento - in attesa di canalina_ethernet - usato tramite WiFi) funziona perfettamente, anche se non ho ancora visto le temperature.
Nel caso magari mi consigliate qualche programma affidabile e non troppo complicato da usare per fare i test e controllare le temperature: HeavyLoad, AIDA64 (forse questo è troppo pesante), MSI afterburner etc. Invece ho letto che MSI Dragon Center è pessimo e da evitare).

Come dicevo, il pc non è il mio, il tempo è poco, la ragazza lo usa molte ore soprattutto per studio, l'ideale sarebbero test fattibili da chi non è pratico, affidabili ma non troppo complessi o rischiosi.

Grazie a chi gentilmente vorrà darmi consigli.

Edit: forzando un po' il pc le ventole girano. Non ho potuto ancora approfondire, ma credo proprio che sia tutto normale. Appena posso farò qualche prova seria.

Ultima modifica:
Se le ventole sono PWM e ARGB controlla che i connettori siano inseriti correttamente,il PWM su connettore ventole a 4 pin e lo ARGB 3 pin nell'apposito heder della scheda madre.

Se le ventole sono PWM e ARGB controlla che i connettori siano inseriti correttamente,il PWM su connettore ventole a 4 pin e lo ARGB 3 pin nell'apposito heder della scheda madre.
E' tutto a posto. Non ho avuto modo di controllare personalmente, ma mi ha detto le ventole girano normalmente (si vede sia visivamente che dalle impostazioni, non so se ha copntrollato con un software o dalla scheda madre/software MSI). Inizialmente sembravano ferme perchè era difficile vederle bene causa copertura anteriore del case e vari filtri antipolvere; ed in pratica il pc era in idle. Ti ringrazio per la risposta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro