Ventole Case Noctis 450

Pubblicità

Dima90

Nuovo Utente
Reazioni
12
Punteggio
35
Modifico per problema quasi risolto. Adesso sempre parlando del case noctis 450 mi servono 2 ventole per la parte superiore per buttare l'aria calda. Non tanto rumorose possibilmente. Consigli? Inoltre le collego anche loro all'hub e poi molex come le altre oppure le metto sulla scheda madre queste e le regolo singolarmente?

Ultima modifica:
Se punti a regolare gli rpm delle ventole acquista un Rheobus esterno, 5,25", è la soluzione più comoda.
Inoltre quelli più avanzati mostrano anche informazioni utili, riguardanti temperatura ecc ...

Nel noctis 450 non è possibile inserire un 5,25. A me basta poter regolare le ventole e che non vadano al massimo regime

Hub per ventole PWM da 8 porte integrato accessibile da programma sul desktop. Le ventole dovrebbero essere già collegate all'hub che si trova sul lato destro del case sotto la paratia laterale. L'alimentazione dell'hub deve essere collegata al CPU fan pin slave della scheda madre controlla le connessioni. se desideri un diverso controllo delle ventole basta collegarle agli altri pin dell'hub.

Ultima modifica:
Hub per ventole PWM da 8 porte integrato accessibile da programma sul desktop. Le ventole dovrebbero essere già collegate all'hub che si trova sul lato destro del case sotto la paratia laterale. L'alimentazione dell'hub deve essere collegata al CPU fan pin slave della scheda madre controlla le connessioni. se desideri un diverso controllo delle ventole basta collegarle agli altri pin dell'hub.
Modificato per completezza...

Che programma desktop posso utilizzare? Perchè da bios e da alcuni programmi le ventole non vengo rilevate anche se ho collegato l'hub a cpu_fan1 come previsto dalle istruzioni. Praticamente mi vanno a massima velocità ugualmente

Eppure la gestione è da BIOS UEFI nella sezione OC se c'è... dipende dalla scheda madre

Il problema è che non puoi installare un rheobus su slot da 5,25 o altra dimensione perchè sul fronte del case non hai nessuna apertura. Hai solo le prese USB e jack audio sul lato superiore e stop...

Aspetta, in quell'hub la velocità delle ventole è solo collettiva e non separata per ventola quindi niente da fare. Per la tua necessità comunque di una gestione separata della velocità delle ventole dovresti orientarti verso questo tipo di prodotto che ha il software di gestione individuale delle ventole a controllo digitale...
https://www.nzxt.com/products/grid-plus-v2

Che programma desktop posso utilizzare? Perchè da bios e da alcuni programmi le ventole non vengo rilevate anche se ho collegato l'hub a cpu_fan1 come previsto dalle istruzioni. Praticamente mi vanno a massima velocità ugualmente
guarda è abbastanza semplice tutte le ventole collegate all'hub andranno tutte alla stessa velocità (ne ho uno simile di phanteks) sulla base delle temperature della cpu settate nel bios. Tieni presente che non puoi spegnere completamente perchè il bios rileverebbe temperature troppo alte sulla cpu e dopo poco spegnere forzatamente il computer quindi almeno un minimo devono sempre girare, poi devi decidere tu la curva di intervento. In linea di massima converrebbe non collegarle alla cpu_fan ma ad una altro header pwm a 4 pin anche se so che sulle istruzioni c'è scitto proprio di collegarlo all'header cpu_fan.

Grazie a tutti ragazzi, alla fine ho risolto momentaneamente collegando l'hub a cpu_fan e la cpu fan al cavo di estensione dell'hub, cosi rileva un unica velocità. Praticamente tutti girano alla stessa velocità ma non è un problema. Adesso mi mancano le 2 ventole superiori, avevo in mente le Akasa apache 120mm, che mi dite?

Ma come l'avevi collegato? E' così che si collega....:skept:

Lo avevo fatto ma non veniva rilevato, quindi lo avevo collegato semplicemente al molex e quindi a pieno carico. Ora ho rifatto tutta la procedura e ho cambiato qualche slot e ho collegato correttamente il tutto compreso l'estensione del cavo dell'hub che avevo tralasciato ( in pratica avevo collegato hub a cpu_fan2 e la ventola di cpu a cpu_fan1 e non funzionava )

Perchè c'era conflitto tra il regolatore PWM dell'hub e quello della scheda madre... La gestione deve essere delegata completamente al PWM del case...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro