ventole avvio windows si fermano

corbyale

Nuovo Utente
77
12
ho il seguente problema ho installato un dissipatore deepcool ls520 su cpu i9 10850k mb z490 gaming x, collegando le ventole ai pc cpu fan e la pompa su system fan 2 e impostando tramite bios smart fan 5 la velocita della pompa sempre al massimo, il problema che all'avvio di windows 11 del pc la pompa si ferma fino alla comparsa della schermata di log per poi ripartire cosa può essere?
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Sembra che tu abbia attivo il controllo della velocità su system2, verifica sul bios in quale modalità sta lavorando...e in caso posta qualche screen delle impostazioni.
 

corbyale

Nuovo Utente
77
12
Sembra che tu abbia attivo il controllo della velocità su system2, verifica sul bios in quale modalità sta lavorando...e in caso posta qualche screen delle impostazioni.
cosa intendi per controllo della velocita attivo? ho spostato la pompa su cpu a vedere se cambiava qualcosa e le ventole su system 2
Post unito automaticamente:

1.jpg 2.jpg
 
Ultima modifica:

BaldosArts

Utente Èlite
4,301
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Cosa ti fa scegliere nella voce "Fan Control Use temperature input" della pompa ?
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Prova a mettere "PWM" in cpu e su system 2 "tensione"...se hai collegato la pompa su system 2 in tensione va sempre, mentre in PWM è controllato...
Fai questa prova e dimmi se risolvi.
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Non è proprio una buona soluzione,ma...in teroria sul connettore cpu andrebbero le ventole del aio permettendo cosi al pc di gestire le velocità delle ventole, e se non è presente un conettore apposito pompa, andrebbe montato su uno di sistema con profilo tensione.
 

corbyale

Nuovo Utente
77
12
Non è proprio una buona soluzione,ma...in teroria sul connettore cpu andrebbero le ventole del aio permettendo cosi al pc di gestire le velocità delle ventole, e se non è presente un conettore apposito pompa, andrebbe montato su uno di sistema con profilo tensione.
la velocita delle ventole si riesce a gestire tranquillamente sul connettore system fan 2 dato che e possibile impostare control mode in pwm come da foto e scegliere come temperature di controllo quella della cpu, anche perché gigabyte nella mia mb l'unico connettore opt dove collegare la pompa e quello del cpu fan
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
la velocita delle ventole si riesce a gestire tranquillamente sul connettore system fan 2 dato che e possibile impostare control mode in pwm come da foto e scegliere come temperature di controllo quella della cpu, anche perché gigabyte nella mia mb l'unico connettore opt dove collegare la pompa e quello del cpu fan
Se non è possibile fare diversamente con la tua mainboard, va bene così...anche se mi sembra strano che su system2 non sia possibile assegnare tensione...comunque l'importante è che tutto funzioni 😉👍.
 

corbyale

Nuovo Utente
77
12
Se non è possibile fare diversamente con la tua mainboard, va bene così...anche se mi sembra strano che su system2 non sia possibile assegnare tensione...comunque l'importante è che tutto funzioni 😉👍.
Si anche su system 2 mi fa scegliere tensioni in origine avevo messo così la pompa su system 2 velocità rotazione massima e tensione ma non so per quale motivo ad avvio windows 11 si fermava x qualche secondo, invece su il connettore cpu\opt con sempre velocità di rotazione massima e tensione non si ferma non capisco il motivo
Post unito automaticamente:

Se non è possibile fare diversamente con la tua mainboard, va bene così...anche se mi sembra strano che su system2 non sia possibile assegnare tensione...comunque l'importante è che tutto funzioni 😉👍.
Si anche su system 2 mi fa scegliere tensioni in origine avevo messo così la pompa su system 2 velocità rotazione massima e tensione ma non so per quale motivo ad avvio windows 11 si fermava x qualche secondo, invece su il connettore cpu\opt con sempre velocità di rotazione massima e tensione non si ferma non capisco il motivo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili