DOMANDA Ventole Arctic Cooling : TC o PWM ?

Pubblicità

37842d

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
Ciao a tutti, secondo voi tra la Artic Cooling F12 TC e la F12 PWM qual'è la migliore?
Fa meno rumore col la regolazione della temperatura in base alla sonda termina (TC) o secondo il calore prodotto dal processore (PWM) ?
Dovrei prendere 2 ventole (una in immissione e una in estrazione). Sulla fascia dei 6€ c'è di meglio o queste sono già buone? Leggendo la recensione di cooling tecnique, avevo visto che la versione pro (che costava 3€ in più dicevano che era migliore), ma dicevano anche che funzionava solo in un verso e quindi quella per me è da escludere.
Aspetto vostre risposte.
Grazie

Intendo che visto che ha la griglia davanti può essere montata solo in un verso.
ARCTIC F12 PRO TC | 120 mm Case Fan | standard fan | PWM | Temperature Control | PC fan | quiet | silent

Non le conoscevo con la griglia, effettivamente sono da scartare per l'aerazione case.
In generale comunque meglio PWM perchè le gestisci in base alle temperature rilevate dal bios sulla CPU o sulla Motherboard in base a dove le colleghi e scegliendo tra i profili disponibili nel bio o tramite software

Hai pensato alle Enermax TB silence ? costano 1-2 € in più ma hanno un motore decisamente migliore, oltre che essere silenziose per la fascia di prezzo

Non le conoscevo con la griglia, effettivamente sono da scartare per l'aerazione case.
In generale comunque meglio PWM perchè le gestisci in base alle temperature rilevate dal bios sulla CPU o sulla Motherboard in base a dove le colleghi e scegliendo tra i profili disponibili nel bio o tramite software

Hai pensato alle Enermax TB silence ? costano 1-2 € in più ma hanno un motore decisamente migliore, oltre che essere silenziose per la fascia di prezzo

Preferivo le arctic perché mi piace la ventola di colore bianco

Preferivo le arctic perché mi piace la ventola di colore bianco

Ah ok!
Secondo me il limite di quelle Artic è la rumorosità a lungo termine, come succede per la maggior parte delle ventole economiche il motore é quello che è e col tempo si deteriora
Comunque considerato il prezzo non sono male e di bianco non c'é molta scelta, a meno di non andare sulle Noiseblocker che costano il triplo

Ah ok!
Secondo me il limite di quelle Artic è la rumorosità a lungo termine, come succede per la maggior parte delle ventole economiche il motore é quello che è e col tempo si deteriora
Comunque considerato il prezzo non sono male e di bianco non c'é molta scelta, a meno di non andare sulle Noiseblocker che costano il triplo

Un'altra domanda: per le artic di tipo pwm, è necessario comprare il cavo PST?

Un'altra domanda: per le artic di tipo pwm, è necessario comprare il cavo PST?
Dipende da quanto connettori pwm hai disponibili, se ne hai uno per ventola le gestisci in modo indipendente ed è meglio, altrimenti devi prende un cavo sdoppiatore (tipo il pst che hai citato ma uno qualsiasi pwm va bene) e vengono modulate tutte allo stesso modo

Dipende da quanto connettori pwm hai disponibili, se ne hai uno per ventola le gestisci in modo indipendente ed è meglio, altrimenti devi prende un cavo sdoppiatore (tipo il pst che hai citato ma uno qualsiasi pwm va bene) e vengono modulate tutte allo stesso modo

Di connettori per le ventole ne ho uno a 4 pin e 2 a tre pin.
Quello a 4 pin è quello che si chiama PWM, giusto?

Si il 4 pin è pwm, ma cosa c'è scritto a fianco ? essendo l'unico ho l'impressione che sarà il CPU_FAN, che modello è la motherboard ?

Per ora ho una scheda madre di quelle da quattro soldi che precisamente non so nemmeno quale modello sia, e per questo appena posso la cambio con una asrock z97 extreme 4. L'unico pwm è come dici tu quello della CPU.

Per ora ho una scheda madre di quelle da quattro soldi che precisamente non so nemmeno quale modello sia, e per questo appena posso la cambio con una asrock z97 extreme 4. L'unico pwm è come dici tu quello della CPU.
Se le attacchi al canale PWM della cpu verranno regolate in funzione della temperatura della cpu, in linea di massima non è ottimale comunque puoi provare male che vada le collegherai agli altri due canali a 3 pin funzionano comunque (eventualmente in full speed, salvo che non si riesca a regolarle da bios, ma non conoscendo la motherboard è difficile da dire)
In ogni caso per l'aerazione del case non è fondamentale che le ventole siano pwm, non mi fossilizzerei su questa caratteristica
Visto che ti piace il bianco, con costo simile alle Artic ci sono anche le :
- BitFenix Spectre 120mm
[h=2]- Xigmatek XOF-F125
-
Aerocool Air Force LED [/h]dai un'occhiata su caseking.de c'è una bella panoramica

Se le attacchi al canale PWM della cpu verranno regolate in funzione della temperatura della cpu, in linea di massima non è ottimale comunque puoi provare male che vada le collegherai agli altri due canali a 3 pin funzionano comunque (eventualmente in full speed, salvo che non si riesca a regolarle da bios, ma non conoscendo la motherboard è difficile da dire)
In ogni caso per l'aerazione del case non è fondamentale che le ventole siano pwm, non mi fossilizzerei su questa caratteristica
Visto che ti piace il bianco, con costo simile alle Artic ci sono anche le :
- BitFenix Spectre 120mm
[h=2]- Xigmatek XOF-F125
-
Aerocool Air Force LED [/h]dai un'occhiata su caseking.de c'è una bella panoramica

Da caseking.de la spedizione all'Italia viene più di 10€, e quelle ventole qui in Italia vengono 12€ ciascuna. Preferisco le arctic che costano 5€ ciascuna.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro