Ventole Antec nine hundred

Pubblicità

yaroslavpopovic

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Possiedo un nine hundred e per quanto riguarda la ventilazione sono ultra soddisfatto ma che rumore!!!!
Stavo pensando di sostituire le ventole originali con altre piu silenziose e se possibile anche piu performanti (in pratica la moglie ubriaca e la botte piena). Secondo voi quali sono le migliori in circolazione?
Le ventole che intendo sostituire sono tre (due frontali in immissione ed una posteriore in estrazione). Forse è il caso di prendere una piu potente in estrazione e due piu silenziose in immissione. Ho un rheobus zalman a 6 canali. Accetto consigli.

Per le due frontali sceglierei le Scythe S-FLEX-SFF21F da 64CFM o per un'alternativa ancora più silenziosa le Noctua NF-P12-1300 da 54CFM. Per la posteriore una Nanoxia FX12-2000 da 79CFM. Avendo il rheobus puoi quindi bilanciarle a piacere.

Quelle originali, secondo le specifiche, a 2000 rpm hanno un cfm pari a 79 con 30db ma a me sembrano dati un po' falsati, primo perchè generano un rumore assurdo, secondo perchè se cosi fosse sarebbero piu performanti dell s-flex che a 1900 rpm (sff21g) hanno un cfm di 75 con 35 db. Non vorrei cambiare tutto per poi ritrovarmi al punto di partenza.

I tre tipi di ventole che ho citato li conosco bene perchè le ho montate su i miei 3 PC e rispondono perfettamente alle caratteristiche dichiarate dal costruttore. Comunque, in ultima analisi potresti adottare anteriormente 2 Nanoxia FX12-1250 da 47CFM e 17dB (veramente inudibili) mentre posteriormente sempre la Nanoxia FX12-2000 da 79CFM. La FX12-2000 ha una portata molto consistente per cui è meglio non adottare griglie che possono frenarne il flusso e renderla rumorosa, io l'ho installata con una griglia fatta con cerchi di filo di ferro concentrici, economica ma molto "trasparente" all'aria.:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro