RISOLTO Ventole a pressione statica su case

GiBg1aN

Nuovo Utente
24
2
Buongiorno a tutti, visto che a breve metterò mano al pc per un upgrade, volevo capire se aveva senso intervenire su questo fronte qui sopra oppure no. Nello specifico, quando costruii la build due anni fa su un case Corsair 275R Airflow, sostituii le tre delle ventole stock con tre Noctua Noctua NF-P12 redux-1300 PWM. Peccato che abbia scoperto solo in seguito che queste ventole sarebbero da mettere su un radiatore e non sono fatte per l'airflow. La domanda è: meglio levarle e rimettere su quelle stock Corsair (che immagino non siano di qualità eccelsa) oppure anche se non ottimizzate, queste sono migliori?

Al momento degli tre slot in immissione frontale ci sono due Noctua in nella parte alta ed una Corsair più in basso, in estrazione ho invece la terza Noctua sul retro ed un altra Corsair montata sulla parte superiore messa dopo il dissipatore (un Arctic Freezer 34 e-Sports Duo). Ho sempre avuto il dubbio di aver fatto una scelta sensata montando quest'ultima ventola.

Grazie in anticipo per le risposte.
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,554
1,591
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Puoi tranquillamente lasciarle.
La ventola in alto dopo il dissipatore, in estrazione, va benissimo.
 

Thundero

Utente Attivo
1,255
2,289
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Non mi farei grossi problemi, io ho delle Arctic P12 e P14 rispettivamente per uscita e ingresso aria nel case. Guarda la portata d'aria (e le tue redux di aria ne muovono tanto quanto le P12), ma se hai pure sul case dei pannelli antipolvere la maggior pressione va solo bene.
Ho sempre avuto il dubbio di aver fatto una scelta sensata montando quest'ultima ventola.
Purchè non sia davanti al dissipatore a succhiargli aria va bene, anzi.
 

GiBg1aN

Nuovo Utente
24
2
Purchè non sia davanti al dissipatore a succhiargli aria va bene, anzi.
No no, è esattamente sopra alla seconda ventola del dissipatore.
se hai pure sul case dei pannelli antipolvere la maggior pressione va solo bene.
Esatto, allora perfetto!
Puoi tranquillamente lasciarle.
La ventola in alto dopo il dissipatore, in estrazione, va benissimo.
Ottimo allora, buono a sapersi!

Grazie a tutti!
 
  • Mi piace
Reazioni: Thundero

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili