DOMANDA Ventole 120mm

Pubblicità

imchuck

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
31
Salve ragazzi,
ho un case Zalman R1 con le classiche tre ventole pre-installate avanti, dietro e nella parte superiore. La prima in immissione, le altre due in estrazione. Ho la possibilità di inserire altre due ventole da 120mm e stavo pensando a delle Arctic F12. Qual è la differenza tra le PWM e non? Quali suggerite? Inoltre, conviene metterne altre due oppure no?

Ciao,
Qual è la differenza tra le PWM e non?
Fatta molto semplice le pwm sono quelle 4 pin. Le 4 pin le controlli su un connettore 4 pin della mobo che supporti il pwm, solitamente è indicato nelle istruzioni della mobo, il quarto pin infatti serve a controllare la velocità delle ventole. Le 3 pin vengono controllate agendo sulla loro tensione di alimentazione (nel bios dovrebbero esserci le impostzioni). Probabile che tra le pwm e le altre cambino anche le specifiche.
Quali suggerite?
Dipende dagli attacchi disponibili sulla tua mobo.
Esistono anche marchi diversi comunque economici, tipo le scythe grand flex
Inoltre, conviene metterne altre due oppure no?
Non conoscendo le temperature non so risponderti.
Scarica hwmonitor e verifica le temperature sotto stress così vediamo se è il caso di aggiungere ventole o lasciare tutto così com'è ;)

Fatta molto semplice le pwm sono quelle 4 pin. Le 4 pin le controlli su un connettore 4 pin della mobo che supporti il pwm, solitamente è indicato nelle istruzioni della mobo, il quarto pin infatti serve a controllare la velocità delle ventole. Le 3 pin vengono controllate agendo sulla loro tensione di alimentazione (nel bios dovrebbero esserci le impostzioni). Probabile che tra le pwm e le altre cambino anche le specifiche.
Controllerò meglio anche le specifiche, grazie!

Dipende dagli attacchi disponibili sulla tua mobo.
Esistono anche marchi diversi comunque economici, tipo le scythe grand flex
Ho una AsRock AB350 Pro4, controllo!

Non conoscendo le temperature non so risponderti.
Scarica hwmonitor e verifica le temperature sotto stress così vediamo se è il caso di aggiungere ventole o lasciare tutto così com'è ;)
Ti farò sapere anche se non sono mai andato oltre i 55°C per la CPU ed i 60°C per la GPU.

77fa14091f790636d5eb629a78cdd75c.jpg

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Piuttosto di prendere una ventola zalman extra prenderei una alphenfohn wingboost 2 8 euro ottima ventola
Ma una zalman no dai è come scegliere tra una ferrari ed una panda allo stesso prezzo
se la metti davanti è bene che le prestazioni siano identiche, visto che lavorano in parallelo.
altrimenti è come mettere sulla stessa auto una Pirelli Pzero a destra e una Goodride a sinstra: o le cambi entrambe o metti due Goodride

Le prestazioni in questo ambito non sono troppo più alte di una ventola media tipo quelle della zalman ma fanno sicuramente meno rumore
il rumore di due ventole affiancate non è la semplice somma dei rumori di entrambe.... ma il punto principale è che è molto difficile che due ventole di aziende diverse abbiano parametri comparabili.
per parametri intendo la relazione tra portata, pressione, giri e tensione di alimentazione.
Poi c'è il fatto che la Zalman frontale ha i LED :rock:

-- update --
Temp. massime registrate
GPU 60°
CPU 48/50°

Idle
GPU 29/32°
CPU 27°
Ciao, con queste temperature direi di non preoccuparmi come già detto. Al massimo una ventola in più in ingresso. Direi che un cambio ventolame sarebbe giustificato solo in caso di eccessivo rumore di quelle già presenti

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

se la metti davanti è bene che le prestazioni siano identiche, visto che lavorano in parallelo.
altrimenti è come mettere sulla stessa auto una Pirelli Pzero a destra e una Goodride a sinstra: o le cambi entrambe o metti due Goodride

Io ho sempre montato le silverstone air penetrator che ti consiglio per flussi d'aria in entrata .
incanalano l'aria in uscita in un vortice cosicché l'aria arrivi più a fondo nel case superando ostacoli (cavi o hdd ad esempio) e raggiungendo cosi i componenti
https://www.google.it/url?q=https:/...BBwQtwIICzAA&usg=AOvVaw0fACzBEcMIqIPzMLMnDn2e

Per il dissipatore CPU invece ho delle scythe grand flex 2400 in push pull che sono 2 elicotteri

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00AG...ilverstone&dpPl=1&dpID=41RqvRqxDnL&ref=plSrch

Piccolo OT scusate

@elise_s1 Ciao come vanno le goodride le hai provate?devo cambiare treno gomme su una classe a e le vedo sempre a ottimi prezzi :)

Inviato da K10000 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro