Ventola stock o vf900?

Pubblicità

ALT-F4

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
40
Ho appena cambiato il dissipatore alla mia x1950xt, perché le temperature mi sembravano troppo alte e dovevo forzare la ventola con ati tool.
Usando il fiammante vf900cu led ho abbassato le temperature di qualche grado, soprattutto al voltage regulator. Sinceramente mi aspettavo di più, forse perché sotto alla vga c'è un'altra scheda molto vicina...
Così facendo ho però alzato la temperatura del case e del processore, visto che lo zalman non espelle l'aria come il dissi stock.
Cosa faccio? Rimetto la ventola della ati e vendo lo zalman? In sostanza: meglio raffreddare la vga o la scheda madre con il processore? :cav::cav::mad::mad::(:(

:sisi: Sicuro al 100%. Tieni conto che mezzo cm sotto c'è una schda per l'acquisizione da videocamera... ci sta al pelo

Ho una sola ventola da 80 in estrazione dietro, ma col dissipatore stock andava bene. Non so se è meglio scaldare la scheda videoo la scheda madre con il processore...

A quanto ti sta il processore?Puoi prvare a togliere la scheda pci e vedere a quanto ti arrivano le temp?

Il processore è in idle a 46, togliendo la scheda sotto (ho provato stamattina) la temperatura della vga scende di circa 3 gradi.
Comunque, sul full mi sono sbagliato: il vf900cu migliora di qualche grado in più

potresti provare a togliere la scheda di acquisizione e fare qualche test sulla vga, solo per vedere se è lei che da noia alla scheda video.
comunque una sola ventola da 80 è un pò poco per una buona ventilazione

Ho provato, l'aria calda nel case rimane lo stesso...
Da una parte ci sono silenziosità e miglior raffreddamento della scheda video, dall'altra più rumorosità ma temperature più basse al processore e al case... cosa fareste?

potresti provare a togliere il pannello laterale e vedere di quanto si abbassano le temp.
se calano di tanto vuol dire che hai un pessimo ricircolo d'aria.
per ma hai 2 possibilità:
1 rimetti tutto com'era, rinunciando allo zalman che ti posso assicurare che è ottimo (abbiamo la stessa vga con lo stesso dissi e non ho mai raggiunto le tue temp)
2 ti prendi un nuovo case che abbia una buona ventilazione con 2 ventola da 120

Non ci crederai, ma togliendo il pannello rimane tutto com'è, sicuramente è la mancanza d'aria sotto. Grazie per i numerosi consigli, mi sa che metto una ventola da 120 o smonto lo zalman, ma me lo tengo perché magari mi viene qualche idea... Venderanno i pad adesivi per i dissipatorini blu??

Pubblicità
Pubblicità
Indietro