Ventola si avvia poi non gira più..

Pubblicità

otto9due

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
49
Sto cercando di formattare un pc, più esattamente un acer 5100 portatile un pò datato, con win vista con regolare licenza. Fatto sta che la ventola del portatile gira per circa 1 minuto scarso ( forse anche meno ) non appena si accende il pc, poi non gira più, anche durante la formattazione stessa che ovviamente non si conclude perchè il pc si spegne solo, per via delle alte temperature....
Può essere che la ventolina stia andando in pensione o è qualcosa che posso tentare di risolvere tramite bios? E nel secondo caso, come dovrei fare?
Mi sembra strano che la ventola non funzioni più, perchè all'inizio gira perfettamente, ad ogni riaccensione, poi dopo un pò smette e si ferma.. l'ho ripulita un pochetto, ma anche prima della pulitura, girava in maniera del tutto fluida, quindi escluderei che il problema sia lo sporco.. Qualche suggerimento?

P.S. ho anche provato a resettare il bios riportandolo ai valori iniziali.. ma nulla..
Aggiungo inoltre che al momento se rimango sul bios o prima di iniziare ad installare windows la ventola continua a girare, quando installo smette di girare.. Perchè??? :muro:
Ho provato anche con XP ma fa la stessa cosa..

Grazie anticipatamente..

Ultima modifica:
mi sembra che vada in blocco da surriscaldamento, 3 soluzioni:
o se serve smonta e ripulisci per bene la ventola, le ferritoie di areazione, magari metti un po' di olio apposito con uno spillo nell'albero del motore della ventola.
o smonti e guardi se basta un po' di pasta termica nuovo
o ne compri una ventola nuova.

Ultima modifica:
No credo che qui il problema sia diverso.. Considerate che mentre navigo nel bios la ventola gira regolarmente, anche se sto li per 20 minuti. Poi inizio l'installazione del sistema operativo e la ventola smette di girare. La prima volta che mi succede, non mi è mai accaduta una cosa simile.. Come se non bastasse credo di non poter gestire le ventole dal bios..

hai già controllato le temp. magari è una partizione nascosta di ripristino di win sul disco che "blocca" l'installazione.

hai già controllato le temp. magari è una partizione nascosta di ripristino di win sul disco che "blocca" l'installazione.
Perdonami ma come guardo le temperature ( mi sa che si tratta di uno di quei bios che ti fa vedere poche cose ) se non posso installare un sistema operativo.. Per quanto riguarda le partizioni nn mi sembra ce ne siano nascoste e se ci fossero non saprei come tirarle fuori.. Mi pare siano 3.. Due sono quelle mie, C: e D: per intenderci, ed una forse per il sistema.. Sarebbe apparsa l'altra qualora ci fosse stata o sbaglio??
Poi come può bloccare l'installazione una partizione, questa non l'ho mai sentita.. Alla fine non la blocca, non gira solamente la ventola, portando al surriscaldamento e successivo spegnimento del pc.. Ieri sn riuscito ad installare vista, poi si spegneva dopo qualche minuto.. Allora ho pensato di installare un sistema diverso, ho pensato forse è questo il problema.. Ma nulla..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro