Ventola sempre al massimo dopo aggiornamento BIOS

Pubblicità

zerouno01

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
39
Salve, dopo avere aggiornato il BIOS della MSI K8N Neo4 Platinum ad una versione più recente la ventola della CPUè sempre al 100% a meno che, dopo avere avviato il pc, non avvii SpeedFan e riposizioni il valore a 50 - 60%. C'è un modo per rendere effettivo il cambiamento di SpeedFan? come posso altrimenti modificare permanentemente la velocità della ventola? (Dal BIOS non me lo lascia fare) Da cosa dipende questa anomalia?

Correggo: Con l'opzione CPU Smart Fan ora non fa più il rumore ma ora va troppo piano (40%). Nel menu della CPU Fan c'erano: disabled,40,50 e 60°...

Il core arriva anche a 50° che su speedfan mi segna la fiamma... mentre prima con la ventola al 60% non superava i 42°. Ho fatto un overclock dell'1% ma il bus si è alzato solo da 200 Mhz a 202 Mhz portando la CPU da 2,2 Ghz a 2,22 Ghz. Il fatto è che nel BIOS se metto la ventola a 60° gira al 40% che è troppo poco ma se metto "Disabled" gira sempre al 100% e ogni volta che avvio XP devo modificare la velocità con speedfan. Speedfan non mi fa modificare la velocità delle ventole a meno che dal BIOS non metto appunto disabled sulla CPU Smart Fan...

Se metto il FAN Target a 40° gira al massimo perchè si vede che la CPU arriva sempre a poco di più di 40C. Ora ho messo 50° anche se alcune volte arriva a 52-53° va bene lo stesso...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro