Ventola sempre accesa

Pubblicità

corona33cl

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Ciao sono tornato...eheh
ho reso la mia ubuntu una bellezza... ma ora vorrei capire qualcosa di più serio.... perchè la ventola sta sempre accesa?

Devo risolvere questo problema... fatto questo butto per sempre xp!!

Che bomba ubuntu con desktop grafico!!

la ventola, le temperature e la gestione energetica sono a carico del modulo acpi, controlla che sia caricato e che vada tutto bene (/proc/acpi è un buon punto di partenza e anche /sys/devices/system/acpi).

I vari dm grafici poi dovrebbero avere delle loro utility per fare i controlli e settaggi del caso, "gira" un po' per i menu

sono andato /proc/acpi/thermal_zone/cooling_mode ....temperature etcc.... sono tutti vuoti sti file...

non so da dove partire..uff

Ma di che ventola parli? E' normale che le ventole siano sempre accesse, a meno che non vuoi fare un barbeque sul tuo hardware.

bhe...scusa....però su windows avevo più silenziosità!capisci cosa intendo?

Non so esattamente ma se non è la ventola sul processore allora è quella della scheda video.

Di certo su win partiva solo a momenti
:boh::boh::boh::boh::ok::ok:

corona33cl ha detto:
bhe...scusa....però su windows avevo più silenziosità!capisci cosa intendo?

Non so esattamente ma se non è la ventola sul processore allora è quella della scheda video.

Di certo su win partiva solo a momenti
:boh::boh::boh::boh::ok::ok:
Ti assicuro che se la ventola o del procio o della scheda video si fermassero ora non avresti più questi due componenti.
Apri il case, vai su windows e verifica da te ;)

Ah ok, ma è la stessa cosa, la ventola gira sempre. Fa più rumore quando il processore lavora di più e quindi aumentano i giri, ma ciò succede con qualsiasi sistema operativo.

è attivo il sistema di risparmio energetico (cpufreq)? magari è che lavorando sempre al massimo la cpu la ventola resta attiva al massimo per forza.

posso provare a dare un'occhiata se mi dici come si fa :lol::lol:.

Però ti dico che monitorando la cpu, questa lavora quasi sempre a 798 Mhz.
Fai conto che il mio è un preocessore intel centrino 2,0 GHz.
Quindi lavora sempre a regime minimo.

Effettivamente una prova che potri fare è controllare su win a quanti Mhz lavora a regime minimo e vedere quando parte la ventola.

Mica tanto semplice però....:shock::shock::shock:.
Nel frattempo dove vedo cpufreq?DOvrei comprarmi un bel manuale di linux....(consigli?)

generalmente quando installi linux ti ritrovi anche una serie di utili strumenti per documentarti:
1. /usr/share/doc contiene la documentazione allegata a molti programmi
2. man fornisce il manuale d'uso (opzioni e funzionamento) dei programmi installati e di vari aspetti di programmazione (lancia da shell "man man" per info su man, usa "man -k parola" per effettuare una ricerca nelle sue pagine, usa anche "apropos <parola>" per eseguire una ricerca nei manuali installati)
3. se hai installato i sorgenti del kernel trovi molte info in /usr/src/linux/Documentation
4. San Google poi è di enorme aiuto
5. gli appunti di informatica libera sono utili: http://a2.pluto.it/a21.htm

se la cpu lavora già a 800MHz allora cpufreq è attivo, cmq te ne accorgi se guardando in /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/ trovi dei file del tipo scaling_*

Pubblicità
Pubblicità
Indietro