Ventola scheda madre non gira

Pubblicità

Breezyste89

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
5
Salve a tutti, premetto che le mie conoscenze informatiche sono medio/scarse. Ho da poco acquistato una scheda madre Gigabyte Aorus x570 Elite e montato sul mio pc con un processore ryzen 7 3700x e un dissipatore be quiet dark rock pro 4.
Ho notato che c'è una ventola integrata nella scheda madre (credo sia il chipset ma potrei dire una cavolata) che è sempre ferma, anche quando magari "sforzo" il pc con un gioco in 2k a qualità ultra. Con un software per controllare le temperature ho notato che c'è il chipset della scheda ad una temperatura sopra i 60° (come da immagine in allegato). L'immagine è stata presa dopo un paio di ore di gioco ma in un momento di quasi inutilizzo del pc.

Mi devo preoccupare? E' per via di quella ventola che non gira? Se si c'è un modo per farla avviare? Ps: ho provato a cercarla sul bios ma non ho trovato nulla.

Allegati

• temperature.webp
    temperature.webp
    44 KB · Visualizzazioni: 171
la ventola è quella del chipset, si dovrebbe girare, vedo comunque che hai più sensori con voce chipset di cui uno a 44 gradi.
63gradi per un chipset sono alti ma non da rottura hardware.
c'è chi lamenta che fa rumore
ma il bios è aggiornato?

Rimane quasi sempre spenta per fortuna anche perche e' moto ,rumorosa.
per verificare vai su dragon center e avviala manualmente,partira sicuramente e rimarrai molto felice che non si accende mai....e comunque puoi impostarla da bios,di defoulta parte dopo i 55 gradi.

Allegati

• Annotazione 2020-06-13 014405.webp
    Annotazione 2020-06-13 014405.webp
    27.1 KB · Visualizzazioni: 224
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro