Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio. Da alcuni giorni, il mio pc emette un rumore insopportabile a fasi alterne (un ronzio forte che poi si attenua poi ricomincia, a intervalli di un paio di secondi). Ho smontato il case mentre era acceso per farmi un'idea - avevo ripulito l'interno e le ventole dalla polvere recentemente, ed era tutto a posto - e ho capito che la fonte del rumore è la ventola presente nella zona frontale del case, la quale non gira a velocità costante ma, ciclicamente, decelera per poi riaccelerare, in maniera concomitante al rumore. Come è possibile? Quale potrebbe essere la causa? Ha a che fare con la tensione che la ventola riceve oppure è l'apparecchio ad essere danneggiato? Le altre ventole (processore, scheda video, alimentatore) girano tutte a velocità costante.
Grazie in anticipo!
p.s. il computer attualmente non è sotto sforzo, ho soltanto il browser aperto (anche perchè non riuscirei a fare altro: il rumore è insopportabile)
Grazie in anticipo!
p.s. il computer attualmente non è sotto sforzo, ho soltanto il browser aperto (anche perchè non riuscirei a fare altro: il rumore è insopportabile)