Ventola pwm e fan controller

Pubblicità

shaderone

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao ragazzi ho un piccolo problema: come faccio a collegare una ventola a 4 pin con fili nero giallo blu e verde a un fan controller a 2 pin con solo nero e giallo? Ho provato a tagliare i connettori e a unire i fili nero e giallo e la ventola funziona alla massima potenza ma non sono in grado di utilizzarla quando riduco la velocità dal fan controller perché si spegne direttamente. Cosa posso fare? Il sys_fan della mobo è troppo distante

ELise col suo consiglio ( prolunga) vuole dirti di collegarla all' header della mainboard perchè solo così manterrai il controllo pwm, collegandola con 2 ( o 3 pin) al fan controller si attiverebbe la gestione tramite voltaggio.

non solo... alcune ventole PWM non reagiscono bene al controllo in tensione e sosatanzialmente girano alla stessa velocità anche se abbassi la tensione.... fino al punto in cui si fermano, senza mezze misure.

Quoto. ANche perchè è controproducente, economicamente parlando, produrre una ventola con uno startup magari a 5v quando si può scendere ancor di più col pwm.
E se becchi, come ipotizza elise, una di quelle con lo startup sopra i 7v allora ti giochi qualsiasi controllo in tensione.

Ultima modifica:
anche il PWM ha alcuni problemucci a basse velocità, alcuni motori non gestiscono bene il passagio di stato e a bassi giri la ventola "ticchetta", infatti i produttori che puntano più alla qualità hanno un loro modo di tradurre il segnale PWM in un segnale proprietario (es. Noctua):

ne_fd1_output_signals.jpg

una ventola (anche economica) regolata tramite voltaggio invece non presenta questo problematico ticchettio a bassi regimi.

il problema di avere una alta soglia per lo startup cmq è comune ai modelli a bassi giri, quindi basta scegliere bene la ventola... vi sono poi delle ventole che sono studiate proprio per partire con un basso voltaggio anche se a 12V stanno a 1000 giri.

Non conoscevo questo problema col pwm ma da detrattore di tutte le ventole economiche pwm ( vedi artic) non mi ero mai posto il problema.
Per capirci con delle schythe grand flex, delle noiseblocker o le nostre amate noctua il problema non si pone. Però hai fatto bene a precisarlo!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro